Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Il mio peggior nemico sono io

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2021 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.641
Giudice*****
19/03/2021 21:37
 
Quota

5° posto
Gaia Bessie con: Al centro esatto del petto
grammatica: 5/5

Tutto perfetto!
stile: 9.90/10
Le soluzioni stilistiche che hai elaborato per questa storia sono le più particolari del contest. Tutto si basa su una serie di ripetizioni volute, che sfociano nell’anafora. Agape ed Eros aprono rispettivamente la seconda e terza frase, e tutto è un rimando strettissimo di concetti che si replicano. Ci sono due ovvi motivi per questa scelta; uno è per accentuare l’effetto specchio - ne parleremo nella voce apposita - l’altro dà corposità al triangolo. Infatti se c’è un centro, i lati sono speculari. (Presumo sempre, per questo avvertimento, di vedere un triangolo isoscele). Anche le parole “centro” – fondamentale – e “scompare” – la quale chiude entrambe le drabble – messe in corsivo sono perfette, hai fatto capire in modo deciso dove bisogna concentrare l’attenzione. Infine, “amore” e “venerazione” hanno la cadenza di una formula evocativa, un mantra. Hai rischiato molto, perché ho potuto vedere, in una storia così breve, meno del tuo vocabolario e dei sinonimi che avresti scelto, però il suono è bellissimo e lo considero un esperimento riuscito. Lo stile vero e proprio non è particolarmente ricercato, ma hai usato espressioni suggestive per la carica emotiva, e se è vero che il contesto del pattinaggio artistico appare elegantissimo, i due Yuri sono ragazzi in fondo normali, sensibili, ma non eccessivamente colti. La terza persona ti ha lasciato ampio margine di manovra, perché hai potuto sia unire maggiormente i due protagonisti in un’armonia di linguaggio, sia usare la tecnica delle frasi pensate in contemporanea, in quanto è un’entità “diversa” come il narratore onnisciente ad esprimersi per loro. Il linguaggio è chiaro e scorrevole, coinvolgi il lettore con la struttura delle drabble, che è molto tecnica, ma non certo fredda. Hai evidenziato similitudini e differenze, senza creare contrasto, ma solo lasciando capire perché Yuri e Yuuri possano essere visti come simili. C’è un dettaglio un tantino ambiguo, ed è nella frase: “Yuuri, e in una lacrima silenziosa si piega e scompare”. Da una parte appare chiaro che il soggetto sia Agape, ma questo contrasta con l’altra frase, dove ciò che scompare non è Eros, ma l’ansia… così ho letto tante volte per accertarmi che non ci fosse stato un cambio di soggetto. È una “dissociazione” che suona un po’ strana nel tuo aver cercato, più di tutti, di mostrare le stesse azioni e pensieri da ambo e parti.
IC (di ambedue i personaggi): 10/10
Questo è l’IC di tre personaggi, non è possibile considerarlo diversamente. Si poteva rivelare un’arma a doppio taglio, perché se la storia si arricchisce di un elemento, l’attenzione si frammenta su tre. Invece è fantastico, perché in effetti questo è un triangolo, e l’opposizione dei “due Yuri” è la collisione di questi angoli della figura geometrica: cioè, senza il lato centrale loro non sarebbero così rivali. Tutti gli sportivi lo sono – il pattinaggio sul ghiaccio è una competizione in singolo – ma Yuri e Yuuri non è che si odino, secondo me. Il destino li lega a partire dal nome, così uguale all’ascolto per una persona non particolarmente esperta, eppure in lingue di culture così distanti… e tutto si richiude, particolarmente nella tua fiction, intorno all’amato Victor. Forse c’è un po’ di what if?, una leggera spinta a quello che è il sentimento di Plisetsky che io credo sia più sottile e ambiguo, però non è dimostrato che invece non sia assolutamente vera la tua interpretazione. Partiamo da Victor: non è egoista – come credono i due ragazzini, vittime dei loro limiti - è professionale. Ha capito quale anima manca in loro e li spinge senza troppi complimenti verso questo obiettivo. Ma sorridendo. Lui è il personaggio minore, ma quello che hai fotografato meglio. Yuri è perfettamente riconoscibile già dall’atteggiamento infastidito che ha verso il rivale, che vede insicuro, e lui che è freddo e maniacale si irrita troppo! Crede di avere in sé una grande passione e questo è IC, è stata la sua reazione, anche se penso che a quel punto della storia si sopravvalutasse, in questo. Yuuri è ansioso, perché si ritrova in un turbine di gelosia, ammirazione e sensazione di “eterno secondo” che trova difficile staccarsi di dosso. Vorrebbe vivere in modo sereno, invece viene spinto a superarsi. Tutto davvero bellissimo, anche quella passeggiata sul sottile bordo dell’IC che per me hai fatto con Yuri: opportunamente, e pericolosamente, sulla lama di un pattino da ghiaccio.
Resa dell’effetto “a specchio”: 6/10
In parte qui è successo, purtroppo, quello che è capitato con nove tuoi compagni, cioè che lo specchio come metodo narrativo non sia stato rispettato. Considerazione generica a parte, guarderò quanto “a specchio” siano comunque i personaggi, i loro sentimenti, i gesti. In questo caso sono davvero dispiaciuta, perché col giusto ordine delle frasi saremmo nella perfezione. Le azioni sono le stesse, coordinate: i ragazzi pattinano, ognuno col proprio stile ben differenziato, e pensano le stesse cose. Più esattamente, alla stessa persona, con perplessità gemelle. ‘Perché ha dato a me questo tipo di amore da mostrare con la mia esibizione? Io sono più adatto all’altro!’ Yuri e Yuuri volteggiano intorno a Victor, non mimando i loro passi – hanno, giustamente, coreografie diverse – ma gli stati d’animo, ed è proprio questo che rende così belle le due drabble. L’inversione di agape ed eros aggiunge quasi un’altra coppia di personaggi, è uno scavo profondo nelle loro identità che prende vita e corpo con quella danza sul ghiaccio. Anche le singole frasi (dalla lunghezza pressoché identica) hanno parti “pov” precisissime, come l’inizio e la fine, col corsivo. Non c’è un difetto aggiuntivo; in ogni istante i due protagonisti sono distinguibili, per quanto tu abbia usato più frasi replicate di tutti, sembrano legati a Victor con delle corde invisibili che li fanno girare intorno a lui come un compasso. Una tecnica precisa, ma…
Per altro, rispetto al triangolo da te creato, la presenza di Victor non squilibra le due parti, perché non interrompe nulla, è semplicemente al di sopra della scena. Mi è piaciuto moltissimo.
titolo: 2.90/3
Il titolo è davvero buono, e soprattutto è un efficace riassunto di quello che il lettore troverà. Ammetto per altro che il cuore lo ricordavo proprio più a sinistra… credo che come idea popolare sia quella la collocazione, quindi crea anche un po’ di sorpresa. Le tue parole si possono interpretare in due modi: il primo è quello letterale, quindi che Yuri e Yuuri sono alla destra e alla sinistra dell’oggetto del loro amore, Victor, come hai raccontato. Il secondo è che per ognuno ci sia una fitta al cuore quando succede qualcosa – anche piccola – che riguarda questo ambiguo legame. Si capisce anche che la fiction non parla davvero di pattinaggio, ma è romantica, ed è bello che sia insieme un indizio chiaro ma non proprio sfacciato sul contenuto. La piccola penalità è dovuta a fatto che rimarchi che si parla di un triangolo, che sposta un minimo l’obiettivo delle due drabble a specchio. Capisco la scelta stilistica, anzi mi piace, ma devo attenermi allo spirito del contest.
gradimento generale: 2/2
La storia è soave, non c’è che dire. Il mondo del pattinaggio e i suoi protagonisti sono stati gestiti con delicatezza, - quasi accarezzati - con attenzione all’introspezione, con precisione da coreografia. Il racconto è molto in linea con l’anime, che è così difficile da catalogare, per me: qui pare uno shoujo, che hai rispettato nel contenuto dall’inizio alla fine.
totale: 35.80/40




Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)
The Hypnotist (12 messaggi, agg.: 23/01/2018 20:04)
Il rosso della passione (33 messaggi, agg.: 04/03/2018 00:02)
Come neve nella notte di Natale [Multifandom: Naruto&Dragon Ball] (108 messaggi, agg.: 30/11/2018 13:58)
Il chiosco dei fiori (132 messaggi, agg.: 10/05/2018 21:09)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com