efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction] Muoiono entrambi, alla fine

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2021 22:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
28/11/2021 12:17
 
Quota

Quinto posto

Lillà, rose e miele, CatherineC94

Titolo: 1.5/3

Il titolo è funzionale perché ripete un concetto già ripreso all’interno della storia. Remus sente l’odore di lillà, rose e miele – riferito a Ninfadora – sia prima di andare a Hogwarts, conscio che sarà l’ultima volta che lo sentirà, sia prima di morire, quando lei lo raggiunge. Quindi, l’utilizzo di queste tre parole come titolo non l’ho trovato senza senso.
Quello su cui mi ritrovo a discordare, è la centralità data a questo profumo, tanto da inserirlo nel titolo. Non perché non sia dolce, e malinconico, e in linea con il tono drammatico della tua storia. Ma per il fatto che, effettivamente, non c’è niente che colleghi le lillà, le rose e il miele al personaggio di Tonks. Quindi, in un certo senso, il fatto di porlo come titolo mi è sembrato più per necessità di trovarne uno, che per vera centralità del tema. Il ripetersi di tre fragranze/sapori differenti, che a livello sensitivo ci rimandano a qualcosa di specifico (di dolciastro), è molto efficace, e quindi credo che tu abbia scelto questi tre proprio per l’effetto nell’accostarli, più che perché ti rimandano a Ninfadora e Remus.

Grammatica e stile: 8/10

Il tuo stile in questa OS mi è piaciuto molto. Lineare, scorrevole, semplice ma non di certo sempliciotto, se riesco a far intendere la differenza che c’è tra i due. La suddivisione in due paragrafi è molto funzionale, perché riesce a suddividere ancora di più i momenti: quello della realizzazione, e poi dell’incontro. L’uso della punteggiatura è corretto, e non ho trovato nessun errore di grammatica: brava, un lavoro curato!
Di certo non ci sono grandi giochi di stile, o particolarismi retorici, però questo non è necessariamente un male. Non è uno stile che definirei ricercato, ma scorrevole e non macchinoso.
Ci sono solo un paio di cose che non mi hanno convinto. Capisco il senso e il tono di tutta la storia, ma ho trovato lo spezzettare le frasi e andare così spesso a capo un po’ ridondante. Secondo me a tratti rende la lettura “spezzettata”. Inoltre, ho trovato qualche ripetizione lessicale. Per esempio:
“Remus rilegge l’unica frase che qualcuno ha scritto, forse in cerca di qualche clausola nascosta, qualche errore burocratico.” Qualcuno, qualche e qualche così vicini secondo me erano non necessari!
Inoltre, in più di un punto, hai usato male gli spazi, probabilmente schiacciando due volte sulla sbarra, e viene fuori soprattutto nei dialoghi, per esempio qui:

Remus capisce e affranto sussurra:« No, ti prego».

Lo spazio dovrebbe esserci dopo l’interpunzione, cioè dopo i due punti, e non dopo le virgolette. Ovviamente, non è un errore grammaticale, ma a livello visivo alla lunga può non fare un bell’effetto!

IC dei personaggi: 10/10

Non posso non darti il punteggio pieno, perché ho trovato i due personaggi molto IC. Gioca a tuo favore che tu abbia deciso di rimanere totalmente nel canon: non solo per la coppia, intendo, ma anche perché hai scelto proprio due personaggi che canonicamente muoiono lo stesso giorno! Questo ti ha reso la strada spianata per fare un buon lavoro su questo punto. Particolarmente, trovo IC Remus in questo punto:
Per anni ha pensato che morire fosse la cosa più giusta per un essere come lui. Ma adesso, proprio in quel momento che finalmente sembra aver dato senso a quel turbinio di angoscia, tutto sta per finire.
In effetti è proprio così: fino a qualche mese prima, Remus era in procinto di prendere e scappare, di sparire da quella che è sua moglie. E solo con l’arrivo del figlio ha capito che quello era il suo posto. Ma in lui non svanisce il ricordo di quando ha pensato alla morte come soluzione. Non nel senso di suicidio, ma nel senso di provare disprezzo per quello che è.

Ho trovato IC anche Tonks che, nonostante sapesse che quel giorno era il suo giorno, invece di rimanere chiusa in casa a tentare di proteggersi, affronta la morte di petto e va anche lei alla Battaglia. Coraggiosa, con un cuore enorme, vera. Insomma, ottimo!

Rappresentazione e coerenza del meccanismo “Death-Cast”: 5/10

Mi dispiace mettere un voto così basso, però da questo punto di vista ho visto molto un “dare per scontato”. Nel senso: sì Remus e Tonks muoiono lo stesso giorno (anche nel canon), ed entrambi lo sanno già per via della lettera che ricevono. Però, di fatto, noi non leggiamo il contenuto della lettera. Io so che cosa c’è scritto, perché so il contest di partenza e so qual è la traccia che vi ho chiesto di sviluppare. Ma se io non avessi letto la dicitura nella intro e fossi una spettatrice casuale, non avrei mai collegato la tua storia a Death Cast e al mondo creato da Rivera. Mi sarei chiesta “Che lettera? Cosa c’era scritto?”. E poi me ne sarei dimenticata, perché per il resto gli elementi rispettano il canon.
Inoltre, mi è mancato un po’ il giocare sulle conseguenze della lettera che ricevono. Né a Remus, né a Ninfadora, viene in nessun modo in mente l’idea di NON andare a Hogwarts, e abbracciarsi stretti al figlio per cercare di scappare alla morte, e stare più tempo insieme con il bambino? Non dico che poi dovevano farlo, però il pensiero me lo sarei aspettato, perché con la morte alle strette il primo pensiero che hai non è essere un valoroso combattente. Poi, se non fossero andati a lottare per ciò in cui credono, probabilmente sarebbero caduti nell’OOC, ma dato la particolarità del contest e la predestinazione che è sottointesa, mi sarei aspettata un barlume di dubbio, o semplicemente una riflessione. È tutto molto fumoso ed ermetico. Non è un male che qualcosa sia ermetico, intendiamoci. Però è chiaro che la rappresentazione del meccanismo viene un po’ a mancare, cade, a favore dei sentimenti e l’intimità del momento della morte. Ma questa ci sarebbe potuta essere benissimo anche in una fanfiction in cui semplicemente si racconta la Battaglia di Hogwarts dalla loro prospettiva.

Invece, di contro, mi è piaciuto il fatto che non si dicano di aver ricevuto la lettera, ma che si capisca nei loro gesti che invece è successo. Come Tonks che dice a Remus che sarà un buon padre – si sente nell’aria ciò che continua “Anche se io non ci sarò a vederlo”. Anche qui, mi sarebbe piaciuto il dilemma “Lo dico o non lo dico a mia moglie che sto per morire?”.
Questo non significa che non sia una buona storia, ovviamente, ma non ho visto totalmente rispettato e centrato il tema del contest!

Finale: 4.5/7

Dato la particolarità del tema del contest, ho pensato che il finale sia particolarmente importante. Mi mostrerete la morte? Sarà rappresentata bene? Oppure troncherete il finale? Sarà coerente con la storia?

Per quanto riguarda questo punto, cercherò proprio di rispondere alle domande che avevo inserito nel bando del contest. Non mi hai mostrato la morte, in questo tuo finale, ma l’hai lasciata intendere. Alleggia nell’aria – anche se non è nominata – perché Remus e Tonks semplicemente capiscono che l’altro ha ricevuto la lettera. Quindi si può dire che in un certo senso il tuo finale è “troncato”. È sicuramente coerente con la storia, con quell’ermeticità e quell’emotività che non ha mai abbandonato la pagina. Però, appunto, sempre nell’ottica di Death Cast, il meccanismo in cui si ritrovano a sottostare poteva essere ribadito nelle ultime righe, con Remus che magari diceva a Tonks di cercare di stare fino alla fine con loro figlio. O comunque un ultimo tentativo di tentare di raggirare questo destino che sembra inghiottirli. Non è un brutto finale ma, secondo me, poteva essere molto di più!

Totale: 29/40
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com