efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Erotic Drama Contest - II edizione

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2021 19:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
15/07/2021 23:45
 
Quota

7° posto: Bene.Bong – “Requiem”


 


Titolo:4/5


Come tu stessa hai ammesso nelle note finali, il titolo è stato un indizio che ha un po' lasciato intendere quale fosse l'epilogo della trama. Un piccolo spoiler, per così dire, ma comunque azzeccato al contesto!


 


Grammatica: 9/10


- sbiascica → biascica (https://www.treccani.it/vocabolario/biascicare) (-0,05 pt).


- sottoforma → sotto forma, si scrive staccato (-0,05 pt).


Al di là di questi due errorini, sei stata molto brava a non farti scappare nessuna svista.


 


Ciò che ha inciso maggiormente in questo parametro, è stata la punteggiatura.


Cominciamo col discorso diretto, terminato il quale non poni alcun punto – né all'interno né all'esterno delle virgolette. Come mai? Ovviamente non mi riferisco alla frasi terminanti con punto esclamativo o interrogativo (per esempio: «Ci rimpiangi?», «In che senso?», «Giochiamo a nascondino!») queste sono escluse; faccio riferimento a tutte le altre, le quali necessitano di un segno d'interpunzione prima che si vada a capo (per esempio: «Noi, me… di esserci conosciuti tanto tempo fa» «Mai» «Però ti faccio male») (-0,50 pt).


 


Passando a parlare del resto, trovo tu abbia usato molto bene l'interpunzione, a tratti inserendola in modo strategico per creare suspense, e a tratti omettendola volutamente in modo da rendere chiara la confusione del momento descritto. Ci sono stati passi in cui, personalmente, avrei inserito qualche virgola in più; tuttavia mi rendo conto si tratti di scelte soggettive. Ci sono stati passi, invece, in cui delle virgole necessitavano obiettivamente parlando in modo da donare sosta alla frase e al lettore:


- Sento il peso dello sguardo di Ale fisso su di me, mi volto: mi scruta con disarmante intensità, speranzoso ed esaltato per il nulla → (-0,05 pt).


- «Cosa stai facendo?», mi viene spontaneo domandargli quando, d’improvviso, si mette a correre tra gli alberi e i giochi per i bambini → (-0,05 pt).


- Lo trovo lì, seduto sul legno, le gambe distese di fronte a lui; sul suo volto riflesse le luci dei lampioni e della luna che, passando tra le fessure create dai rami degli alberi tutt’intorno, creano delle ombre informi sul suo volto → (-0,05 pt).


- In preda all’agitazione per la piega non prevista che la situazione sta prendendo, continuo a torturarmi con affanno le mani → (-0,05 pt).


- L’aveva da tempo sostituita con prepotenza e aggressività: ero divenuto la valvola di sfogo verso la quale rigettare tutto lo schifo che sentiva di essere, appoggiandosi alla giustificazione che io fossi colui che interrompeva le sue notti di frenesia → (-0,05 pt).


- «Non lo so, probabilmente morirei, ma tanto sono già morto, quindi non importa», scorgo, a un centinaio di metri l’ultima curva prima della sua abitazione, «Ma non è colpa tua […] → in questo specifico caso ritengo siano due le cose che avresti potuto fare in base al livello di suspense voluto (-0,05 pt):




  1. «Non lo so, probabilmente morirei, ma tanto sono già morto, quindi non importa», scorgo a un centinaio di metri l’ultima curva prima della sua abitazione, «Ma non è colpa tua […] → eliminare la virgola che seguiva la parola “scorgo”.




  2. «Non lo so, probabilmente morirei, ma tanto sono già morto, quindi non importa», scorgo, a un centinaio di metri, l’ultima curva prima della sua abitazione, «Ma non è colpa tua […] → aggiungere una virgola dopo la parola “metri” in modo da dar vita a un inciso.




- «Ale, che cav-», perdo il controllo dell’auto […] → (-0,05 pt).




  • Mi sveglio di colpo, le lenzuola umide, a causa del mio più profondo rimpianto che tanto lacera e tormenta i miei sonni, sono divenute un tutt’uno col mio corpo […] → (-0,05 pt).




  •  




Stile e Lessico: 9,90/10


Ho amato il modo in cui hai deciso d'impostare la storia, utilizzando una forma così introspettiva e angst, affiancandola a un lessico perfettamente adeguato allo stile. Le tue righe sono cosi pregne di dolore, di rabbia, di amare consapevolezze, di drammi e sensi di colpa, di fantasmi del passato, di punti interrogativi che mai troveranno risposte, di penosi ricordi. Il discorso è fluido, intervallato a momenti da tratti confusionali (per quanto riguarda Alessandro) e a momenti da tratti adirati (per quanto riguarda Mattia), ciononostante la lettura scorre piacevole e tranquilla, facendo sì che il lettore si immedesimi nei punti di vista di entrambi e, infine, nella storia in generale. In alcune frasi, addirittura, scorgo quasi poesia... una poesia aspra, che non ha tratti magici e illusori quanto piuttosto reali e tristi, riferendosi alla cocente consapevolezza che la vita non scorre tutta rose e fiori.


Ho adorato, davvero, quindi complimenti!


 


C'è solo una piccola ripetizione cacofonica che ho notato e che, se vorrai, potrai modificare quando sarà possibile:


- Lo trovo lì, seduto sul legno, le gambe distese di fronte a lui; sul suo volto riflesse le luci dei lampioni e della luna che passando tra le fessure create dai rami degli alberi tutt’intorno creano delle ombre informi sul suo volto → per esempio: “Lo trovo lì, seduto sul legno, le gambe distese di fronte a lui; sul suo volto riflesse le luci dei lampioni e della luna che passando tra le fessure create dai rami degli alberi tutt’intorno formano/disegnano delle ombre informi sul suo volto” → (-0,10 pt).


 


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 2,50/5


Mi duole ammetterlo, ma non sono riuscita a intravedere all'interno del testo la canzone da te scelta; proprio non l'ho individuata.


Ho letto che ti sei poggiata su due canzoni per questa storia; quella non facente parte del contest non la conosco, quindi non so quali siano le parti a essa collegate, ma neanche mi interessa ai fini valutativi. Per quanto riguarda l'altra, invece, mi dispiace ma davvero non l'ho colta. Non dubito del fatto che tu l'abbia inserita e che per te ricopre un senso particolare, ma io non sono riuscita a scorgerla e mi dispiace enormemente per questo. Che dire... probabilmente l'hai mimetizzata molto bene!


 


Gradimento personale: 8/10


La storia, come posso negarlo, ha piacevolmente turbato e nutrito il mio animo alla costante ricerca del dramma e dell'angst. Sei stata molto ma molto brava ad assecondare tale richiesta e sono felice di essere riuscita, con questo contest, a farti portare a termine un lavoro da mesi incompiuto.


Ribadisco il pensiero espresso nel parametro inerente lo stile e mi complimento nuovamente con te!


Per quanto riguarda la parte erotica, invece, ammetto di essere rimasta a bocca asciutta. All'inizio nutrivo molte aspettative, per come sono partiti i preliminari credevo avrei letto parecchie righe che mi avrebbero soddisfatta tanto quanto mi ha soddisfatta la parte drammatica... e invece no, si è concluso tutto con una fretta tale da lasciarmi – scusa la franchezza – inappagata. Andava bene descrivere un atto carnale soft; il problema è che in realtà non hai descritto granché, o meglio, non hai descritto nulla:


 


[...] Lo prendo, trascino verso di me e faccio mio. In un miscuglio di ansimi, respiri e paure, ci uniamo. Il cielo brilla e ci illumina; oltre noi, la notte tace.


«Mattia»


«Ale»


Ci sussurriamo flebilmente all’apice del nostro ricongiungimento, poi anche noi tacciamo […]”.


 


Questo è tutto ciò che riguarda il rapporto.


Mi dispiace tanto, davvero, perché la storia merita e, se fosse stato presente una descrizione adeguata dell'eros, avrebbe meritato anche di più.


 


Tot: 33,40/40


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com