efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Erotic Drama Contest - II edizione

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2021 19:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
15/07/2021 23:44
 
Quota

8° posto: LuceV – “Solo noi”


 


Titolo: 5/5


Due parole, solamente due. Semplici, magari all'apparenza banali, ma concise. Racchiudono lo spirito della storia, del sentimento che c'è stato tra i due militi, di quello che avrebbero voluto essere e di ciò che, in alcuni momenti, s'illudevano di essere per davvero... tuttavia, purtroppo, ciò che nella realtà non furono mai.


Toccante, davvero toccante. Mi è piaciuto!


 


Grammatica: 8,67/10


- un eterna → un'eterna, è femminile e si apostrofa (-0,10 pt).


- “Sst...” → Ssst (-0,05) → esattamente come la regola riguardante i puntini sospensivi, anche le locuzioni richiedono la presenza di una o tre lettere consecutive (in questo caso la “s”), mai due o più di tre.


- “Perchè la città è persa […] → Perché, si scrive con accento acuto e non grave (-0,05 pt).


- ”Ti prego, non ti ho mai chiesto nulla, per favore, fa questo per me. Per favore.” → “fa'” è il troncamento di “fai” e si scrive con l'apostrofo (-0,05 pt).


- Fuhrer → Führer, si scrive con la dieresi sulla lettera -u (-0,05 pt).


 


Parlando di punteggiatura, hai combinato un po' un pasticcio ripetuto che con un minimo di attenzione avresti potuto evitare. Ti riporto solo uno degli esempi:


- Wolfgang alzò le spalle.” Mi capita, qualche volta.” ammise. A te no?” → partiamo con ordine: nella prima sottolineatura troviamo la virgoletta alta attaccata al punto, quando invece bisogna lasciare uno spazio + la virgoletta di chiusura al posto di quella di apertura + uno spazio superfluo tra la virgoletta e l'inizio della parola, spazio che in questo caso non si lascia.


Questo è un errore che hai commesso in tutto il testo (-1 pt).


- “Sono.. sono pronto.” → o un punto o tre, mai due o più di tre (-0,03 pt).


 


Stile e Lessico: 7,20/10


La storia scorre bene, il carico drammatico si percepisce abbastanza chiaramente e la parte iniziale e e finale del testo rendono il concetto nonostante lo stile semplice, tuttavia per nulla scontato. Il lessico si sposa allo stile, apparendo altrettanto agevole ma non per questo inadeguato.


Ciononostante ci sono un po' di cose che disturbano la lettura e della quali vorrei parlarti.


 


Partiamo da alcune ripetizioni che creano un brutto effetto cacofonico e che, se vorrai, potrai provvedere a modificare quando sarà possibile:


- Crollarono avvinghiati l’uno all’altro, su un pavimento sporco e polveroso, i vestiti che volavano via come inutili orpelli. Rimasero nudi e ansimanti a guardarsi, mentre il bunker tremava di nuovo.
Ci siamo solo noi.” disse Wolfgang.
Solo noi.”
Friedrich, con un deciso colpo di reni, si mise sopra il compagno. Gli baciò il collo e lentamente scese fino al torace, poi all’ombelico, beandosi dei brividi dell’altro. Arrivò al fulcro della sua virilità e cominciò a stuzzicarla con la lingua.
Fried …” gemette l’altro.
Quello non rispose, continuando a dar piacere all’altro. Wolfgang si irrigidì e inarcò la schiena → troviamo un eccessivo ripetersi della parola “altro” (-0,10 pt).

- “[...] Lo so che la patria viene prima di tutto per te. Lo capisco. Anche per me è così, ma non capisco perché vuoi che io vada via […]” → per esempio avresti potuto scrivere: “[...] Lo so che la patria viene prima di tutto per te. Lo capisco. Anche per me è così, ma non comprendo perché vuoi che io vada via […]” → (-0,10 pt).

 

Altra cosa che vorrei farti presente riguarda una frase in cui troviamo due possessivi espressi con un'unica forma, la quale rende leggermente fuorviante il significato poiché i soggetti in questione sono due e non uno solo:

- E in quel momento, mentre il suo amante si faceva strada dentro il suo corpo, nonostante l’orrore che li circondava, Wolfgang capì […] → sarebbe stato più corretto se avessi utilizzato anche la forma “proprio” e avessi scritto: “E in quel momento, mentre il suo amante si faceva strada dentro il proprio corpo, nonostante l’orrore che li circondava, Wolfgang capì […]” → (-0,10 pt).

 

Infine vorrei parlarti dell'impaginazione del testo e della dimensione del carattere: troviamo parecchia distanza tra le varie parti della storia, distanza che rende il testo dispersivo; inoltre, a causa del carattere molto piccolo, si fa davvero fatica a leggere. Insomma, anche l'occhio vuole la sua parte e in questo caso, mi spiace, ma la storia perde parecchio. Anche il titolo, per esempio, non è per nulla evidenziato...

In conclusione: 7,50/10 è la valutazione generale che assegno al tuo stile, alla quale ho sottratto i punti sopracitati.

 

Inserimento della canzone/immagine scelta: 3/5

Nel bando del contest c'era scritto che l'immagine avrebbe dovuto avere una certa rilevanza ai fini della storia, non bastava semplicemente descriverla. Eppure, nonostante la bella scena iniziale che ricalca la foto da te scelta, non troviamo più alcun riferimento. Per cui diciamo che sì, hai inserito l'elemento scelto, ma avresti potuto integrarlo maggiormente; invece, a parte la descrizione iniziale e il richiamo alla tomba nella parte finale, non c'è null'altro. Ciò che voglio dire è che non l'ho percepito come parte integrante della storia; al contrario, ho avvertito come proprio del testo più il bunker – luogo che non c'entra nulla con l'elemento scelto – che il cimitero.

 

Gradimento personale: 8/10

La tua è una storia particolare, ambientata in un momento storico altrettanto particolare e delicato, il cui protagonista è questo amore proibito che – a quei tempi – avrebbe creato maggior scalpore di quanto (purtroppo) ne crei ancora oggi nonostante il 2021. Parliamo di un sentimento omosessuale sviluppatosi tra due militari tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, di un sentimento che i nazisti condannavano e che – proprio per tale motivo – Wolfgang e Friedrich vivono di nascosto. La storia è struggente, non solo per questa ragione e per il periodo in cui è ambientata, ma anche per la fine tragica... e, a tal proposito, mi complimento con te per il carico drammatico e per l'angst percepito forte e chiaro. Anche la parte erotica è stata ben sviluppata, cammina di pari passo al dramma, per cui hai svolto un buon lavoro!

Mi dispiace solamente per l'impaginazione che rende la lettura dispersiva e complicata a causa della piccola dimensione del carattere; ma, a parte questo, ho gradito davvero le tue righe.

 

Totale: 31,87/40


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com