È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Let's Cliché!

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2021 12:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
19/05/2021 13:31
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 02:05:

1° Classificata - FORSAKEN DI SOUL MANCINI

- Grammatica e stile: 9.7/10
La grammatica si presenta ineccepibile, tuttavia vi è qualche errorino dovuto alla distrazione che ti segnalo:
[…] Aveva i capelli biondo cenere proprio come i miei, gli occhi grigio-verdi proprio come i miei […] La presenze del secondo proprio come i miei risulta un po’ ridondante e, seppur per un istante, rende un po’ stonata la lettura. -0.10
[…] Mi metteva il voltastomaco […] Le locuzioni italiane impiegate con voltastomaco sono generalmente tre: avere il voltastomaco, dare il voltastomaco o far venire il voltastomaco. -0.10
[…] “Bess, tesoro, ciao!” mi affianco Fanny […] C’è un errore di battitura, affiancò. -0.10

Lo stile è stato fantastico. Come sempre intarsiato di dettagli a cui solo tu potresti pensare – il vinile ascoltato dal lato A, la descrizione del locale, potrei andare avanti per ore –, questo racconto dà piena prova di sé in ogni punto da te narrato: dialoghi, narrazione, attimi descrittivi si susseguono senza dare tregua al lettore, che, seppur non sia una storia che si possa definire corta, si ritrova alla fine senza neanche aver avuto il tempo di comprenderlo.
Un ottimo uso degli incisi, del lessico preciso e mai banalmente dozzinale, eccellente l’utilizzo della punteggiatura che chiarifica il discorso, ottima la partitura dei paragrafi. Ho trovato la storia, dal punto di vista stilistico, forse la migliore di tutto il contest, meraviglioso davvero!

- Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mettere un punteggio più basso sarebbe stato blasfemo. Questa storia è intrisa così tanto dei suoi personaggi, che persino il più insignificante di loro, in realtà, presenta una psiche piuttosto approfondita.
Parto fin da subito con la descrizione puntuale della mamma di Bess, una donna che delinei attraverso i ricordi che la bambina possiede di lei: una donna incredibile, bella e ribelle, in cui la bambina non riesce a fare a meno di rispecchiarsi – perché si sa, ai figli piace assomigliare al genitore più casinaro. E questa bellezza esteriore, quest’animo indomabile, se dapprima reliquia d’un dolce ricordo, adesso è diventato un dolore insopportabile da gestire, e questo dolore i membri della famiglia lo vivono in maniera del tutto differente.
Il padre, per esempio. Un personaggio che, agli occhi del lettore, appare come un orrendo egoista, incapace di far fronte all’incubo che sta vivendo; pur perfettamente consapevole – o forse neanche – del dolore delle figlie, non riesce ad essere partecipe come dovrebbe, e si ritrova vittima e carnefice di una situazione che, in realtà, non avrebbe mai voluto vivere. Ammetto, mi ha fatto pena più che rabbia, anche se ciò che ha compiuto non è giustificabile.
E poi c’è la tua protagonista, la tua incredibile Bess, con i tremori, la paura, o forse l’angoscia dettata dal suo sentirsi terribilmente sola. Una bambina, che si ritrova ad affrontare tutto questo, abbandonata dalla sua dolce madre, e perfino dalla sorella e dal padre – la prima per occuparsi di lei, il secondo perché ormai preda d’un vizio ben peggiore. E Bess, cosa fa? Prova a crescere. Una soluzione a cui tutti i bambini cercando di andare incontro, ma il tuo personaggio lo fa nel modo più sbagliato, o forse direi più sbagliato per la società: in fondo, che potrebbe mai fare, una bambina lasciata allo sbando?
E qui appare sullo sfondo una seconda possibilità, un modo per ricominciare: l’Alibi. Ti giuro, ho adorato il nome così evocativo, quasi esplicativo della circostanza: perché noi tutti, con i nostri problemi, con i nostri scheletri nell’armadio, ci sguazziamo nei nostri alibi, creandoci seconde opportunità per poter giustificare i nostri sbagli. Ed è evidente che la tua Bess si senta in questo modo, pronta a rinnegare tutto quello che è stata e che adesso le fa schifo, perché le ricorda il dolore, l’angoscia, il terrore. E lascia tutto questo indietro, andando incontro ad un continuo “cercare altro”, nella vana speranza che quel senso d’impotenza possa, un giorno, sparire. Veramente una grandissima caratterizzazione, complimenti.
Spezzo, infine, una lancia a favore di Yelena. Che gran bel personaggio. Forse il mio preferito. Una dedizione incredibile, così ossessiva da portarla addirittura su una strada che forse lei non avrebbe mai voluto intraprendere. E lo fa solo per aiutare la sorella, muovendosi attraverso la disperazione. Un simbolo, che rappresenta speranza e contemporaneamente panico, voglia di ricominciare e macigni che ti fanno rimanere sempre al punto di partenza.
Eccellente caratterizzazione, bravissima!

- Utilizzo del cliché: 15/15
Anche qui, suppongo sia superfluo dirlo, parametro completamente rispettato. Il cliché impiegato era genitori fantasma, e devo dire che più fantasma di così si muore – e mi rendo conto che forse suona un po’ improprio, visto la fine della madre di Bess. Assistiamo a due figure che aleggiano all’interno della storia, ognuna con la propria assenza: la madre di Bess, che permea tutta la storia di ricordi felici, tuttavia – proprio perché sono felici – fanno male, giacché fa sempre male sapere che qualcosa – o qualcuno – non può più tornare. Una figura positiva che però è intrisa di sensazioni, emozioni negative.
E poi c’è il padre, una figura che il lettore non può fare a meno di biasimare, per via della sua noncuranza, del suo egoismo e di quel vizio che lo portano a dimenticarsi persino delle sue figlie.
Questa storia insegna cosa può accadere a qualcuno che si ritrova, ad undici anni, senza punti di riferimento a cui attingere, senza quella pacca sulla spalla che a volte servirebbe solo a dirti che va tutto bene. E lo sa, Bess, che non va tutto bene, perché invece di cercare di spendere tempo a convincere il padre ad esserci, preferisce nascondersi anche lei, dimenticandosi persino di avere ancora una famiglia. I genitori, quei genitori che ha tanto amato, adesso sembrano di una consistenza quasi inesistente. E tutto ciò è accaduto per sbaglio, per un errore, o forse perché il destino aveva stabilito in questo modo.
Bess è il frutto di qualcosa di mostruoso, e questo cliché ce lo dimostra: per un bambino, ad undici anni, possono esistere anche cose più brutte dei mostri nell’armadio.
Perfetta anche in questo caso, complimenti.

- Gradimento personale: 5/5
Questa storia non mi ha fatto stare bene, per niente. Mi ricorda tanto un episodio della mia infanzia – con l’unica differenza che io avevo tante persone che si sono prese cura di me. Riesco a comprendere pienamente ciò che prova Bess, il suo disagio, la sua non appartenenza a niente, perché alla fine è un po’ così che ti senti quando muore qualcuno di così importante: svuotato, e non hai voglia di reagire, almeno non quando sei così piccolo. Vorresti urlare, dire agli altri che sì, c’è qualcosa di tremendamente sbagliato in questo mondo se un bambino, ad undici anni, deve fare a meno di un genitore. Davvero, un racconto spiazzante e orribilmente attuale, che fa affidamento sulla coscienza del lettore per aiutarlo a comprendere una realtà che dovrebbe essere migliore di quella che è.
Ma poi una frase che mi ha fatto sorridere troppo: Era molto affascinante, Ethan. Ethan ed Ives, oddio! Non ci posso credere, quando me li sono ritrovata tra capo e collo stavo per cadere dalla sedia! Si vede che Bess ha buongusto, brava la ragazza!
Insomma, una storia fantastica, Soul, complimenti!

Totale: 39.7/40




Ma... maaaaa... MAAAAAAAA VINTAGE! MA CHE COSA! TI PREGO RIFAI I CALCOLI PERCHE' DEV'ESSERCI QUALCOSA DI SBAGLIATO, NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE CHE QUESTA STORIA SIA ARRIVATA PRIMA!!!! No, aspetta, dev'esserci per forza un errore da qualche parte!!!
MA IO... IO NON SO CHE DIRE *__________________*
Dire che non me l'aspettavo è un eufemismo! Cioè io GIURO che mentre scorrevo i risultati pensavi "ok, dev'essersi dimenticata la mia valutazione, per sbaglio non l'ha inserita", perché davvero, mi sarei aspettata QUALSIASI COSA ma non questo primo posto! Sono emozionatissima *________* ma soprattutto che commento BELLISSIMO e che parole STUPENDE hai usat per commentare questo scritto!! Non so come ringraziarti, tu sei sempre troppo buona con i miei scritti e troppo dolce e troppo preziosa, TI ADORO :3
Per quanto riguarda gli errorini che hai trovato, ti do assolutamente ragione per quel "venire il voltastomaco" che in effetti non ha molto senso ^^ forse mi sono proprio dimenticata il "far" AHAHAAH vabbè dai, alla fine devo ammettere che pensavo sarebbe andata peggio, che avresti trovato molti più errori contando la lunghezza della storia!
Sono sorpresissima dei complimenti ricevuti per lo stile, era il punto su cui avevo più dubbi! Ma la cosa di cui sono più contenta è che le emozioni siano arrivate, che in uno scritto del genere è fondamentale *-*
E quel punteggio pieno nella caratterizzazione dei personaggi *______________* ormai mi conosci e sai quanto tengo a quest'aspetto, per me una cattiva caratterizzazione equivale a un fallimento, perciò per me è un grande risultato! Quel parametro vale praticamente tutto, sarei stata contenta anche di arrivare ultima se fossi andata bene nella caratterizzazione XD
Poi tu sei una lettrice davvero attenta e hai subito colto ciò che io volevo mettere in luce di ogni personaggio!
Eheheheheheheh, con Ives&Ethan sul finale ho colpito e affondato un bel po' di gente AHAHAHAHAHAH ma del resto la serie è quella, la cerchia di amici è quella, dunque è pure normale che prima o poi sarebbero apparsi XD è troppo bello vederti sclerare così per il cammeo dei miei bimbi *_____*
Ah, ma c'è una cosa della valutazione che mi ha colpito particolarmente! La riflessione sul nome del locale, l'Alibi appunto: cioè, io non avevo mai fatto caso a quest'interpretazione! Nel senso, nella mia testa (e nella serie) questo locale esiste da tempo e ha sempre avuto questo nome, ma ammetto di averlo scelto un po' a caso e non ho mai pensato alla valenza che il nome "Alibi" poteva assumere. In effetti recarsi in quel luogo è quasi trovare un alibi per discolparsi dalle vite di questi ragazzi che vanno a pezzi, della loro non reattività, del loro non provare a sistemare le cose - o provarci in una maniera insolita e "sbagliata", come hai notato anche tu. È l'alibi per un crimine che commettono soltanto verso loro stessi.
Davvero, mi hai spiazzato perché mi hai portato a riflettere e hai trovato nella mia serie un dettaglio che ho inserito quasi involontariamente, ma che ora grazie alle tue parole, assume tutto un altro significato *-*

Per quanto riguarda le recensioni premio, ovviamente sentiti libera di passare dove preferisci! Io ti lascio comunque alcuni consigli per quanto riguarda questa serie, se magari volessi rimanere su questi personaggi, ma sono appunto solo dei suggerimenti e sei liberissima di seguirli o spostare la tua attenzione altrove ^^

- You came from out of nowhere [Kim approverà questo suggerimento XD visto che ti ha colpito molto il suo personaggio, ecco a te una storia - che ho appunto scritto per il compleanno di Kim dell'anno scorso - in cui il mio Ethan e il suo Ethan si incontrano! Tutte le condizioni erano favorevoli per questo crossover, e allora perché no? :P]

- Nobody can save me now [Se vuoi dare uno sguardo al futuro e approfondire sia il personaggio di Bess, sia il suo rapporto con Ethan]

- In front of me [Flashfic estremamente drammatica che indaga un momento triste e cruciale dell'infanzia di Ethan... ma adesso la smetto di suggerirti solo robe drammatiche e passo ad alcune cosette più allegre e leggere!]

- I wanna give it to you [Raccolta di sei drabbles incentrate sull'amicizia di Ives&Ethan, molto leggera e breve]

- Not like the others [Kidfic in cui Ives è un pandorino dolcissimo troppo prezioso per questo mondo *-*]

- The only way I can love [Altro collage, stavolta di otto momentini, scritta per il compleanno di Ives di quest'anno! Anche se non la leggerai, ti consiglio comunque di aprirla perché in cima ho inserito un banner/fanart/illustrazione FENOMENALE che mi hanno regalato *______*]

- Bras Rain (Give You The Best) [Come intuibile anche dai titolo, è una commedia estremamente idiota riguardante Ives, Ethan e la loro band... perché sì, per quanto il dramma sia bello, i miei personaggi si sono pure divertiti XD]

Adesso la smetto XD
Ovviamente queste sono solo alcune delle storie, quelle su cui punto di più in un certo senso, ma come ti dicevo sentiti libera anche di ignorarle tutte e andare altrove! :3
Ultima cosa: ovviamente mi piacerebbe ricevere la tua bellissima valutazione come recensione *______*
Grazie ancora per la BELLISSIMA opportunità e il lavoro che svolgi ogni volta per le nostre storie, non vedo l'ora di partecipare a un'altra tua iniziativa :3
Un abbraccio GIGANTE e complimenti a tutti gli altri partecipanti!! ♥
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com