efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Let's Cliché!

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2021 12:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 02:09
 
Quota

Bene ragazzi, io vi comunico che sono ufficialmente cotta, ahah. Non mi capitava di esser così stanca da un mucchio di tempo, ma ho messo così tanta passione nel valutare le vostre storie che non mi pento per nulla di starmene qui davanti al computer a stilare una classifica - classifica che ci tengo a specificare, per me è solo un mucchietto di numeri messi lì per dire chi è stato meglio di chi, ma vi sarete già accorti da soli che i punteggi si differenziano per decimali quasi sempre.
Alla luce dei punteggi, vi lascio qui la classifica generale:

I- Forsaken di Soul Mancini
II - Il bar del Sole di Juriaka
III - Senza ghiaccio, per favore di BessieB
IV - Fa male morire? di Duchessa712
V - Watch your words - or your words might drown you di ­Kim_
VI - Nadine, una ragazza del XXII secolo di Ethors
VII - You can’t stop the beat di Setsy
VIII- L’ambizione di perdere di Legar
IX - Con un solo sguardo dei tuoi occhi. di Lapacechenonho
X - Per il bene superiore di Arlie_S
XI - L’ultima statuetta di Dirkfelpy
XII - Unexspected di SellyLuna
XIII - La Bisbetica incompresa di CatherineC94
XIV - Raccontami una fiaba di XShade-Shinra
XV - The Bottom of a Bottle di Veronique97
XVI - Il mio corpo si è mosso da solo di Fiore di Cenere
XVII - Unbound di Stagtree
XVIII - Sacrificio di Mariam_Kasinaga
XIX - Redenzione di Anatra.Valeria

In base a questo la classifica per le recensioni premio è la seguente:

- Soul Mancini > Quattro recensioni a scelta;
- Juriaka > Tre recensioni a scelta;
- BessieB > Due recensioni a scelta.

Per delucidazioni, chiarimenti, per prendermi a schiaffi e cercarmi sotto casa siete liberissimi di farlo, non vi biasimerei, specie per alcuni papiri che non era davvero mia intenzione creare - e sì che mi ero ripromessa di essere un po' più sintetica, chiedo venia.
Spero che le valutazioni vi piacciano nonostante il numero in classifica, comunicatemi se vorreste la valutazione come recensione, sarò contentissima di lasciarvela!
A prestissimo, buonanotte a tutti!
[Modificato da _Vintage_ 19/05/2021 02:13]
ONLINE
Post: 487
19/05/2021 08:57
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 01:59:

6° Classificata - NADINE, UNA RAGAZZA DEL XXII SECOLO DI ETHORS

- Grammatica e stile: 8.8/10
La storia si presenta, nel suo complesso, ben scritta, ma con alcuni errori grammaticali che preferisco segnalarti:
[…] non passava inosservato e che preferisce la solitudine per rilassarsi. […] Per rispettare la consecutio temporum è corretto scrivere preferiva, mantenendo i tempi al passato. -0.20
[…] gran parte del suo tempo la passava […] Errore di battitura, lo passava. -0.10
[…] gli sembrò scortese impicciarsi ora […] Ora è un avverbio che viene generalmente usato coi tempi del presente o del passato prossimo, comunque un’azione recente. Essendo il testo nel passato remoto, sarebbe stato più opportuno utilizzare la perifrasi in quell’istante, in quel momento. -0.10
[…] avesse in ormai in odio […] C’è un in di troppo prima di ormai. -0.10
[…] le confesso quanto avesse in odio i corpi artificiali […] Errore di battitura, confessò. -0.10
[…] di quanto quella casa le sembrasse ora vuota e triste senza di lei […] Quel le sembrasse in realtà si riferisce a Jerome, quindi va corretto al maschile, gli sembrasse. -0.10
[…] si decise di andarla a cercare […] Decidersi è un verbo riflessivo che richiede la preposizione a, decidersi a fare qualcosa, altrimenti per mantenere la preposizione di è più opportuno il verbo decidere, decidere di fare qualcosa. -0.10
[…] Nadine era terra […] Manca una a, era a terra. -0.10
[…] ed ora lui attendeva […] Stesso discorso di prima, ora al tempo passato ha un utilizzo improprio. -0.10
[…] Non voglio che tu ne vada così… […] Manca un te, che tu te ne vada così. -0.10
[…] un passo in dietro […] Indietro va scritto tutto attaccato. -0.10
[…] io portò anche perdonarti […] Errore di battitura, potrò. -0.10

Per quanto riguarda lo stile, invece, mi è piaciuto molto. Risultava, per un contesto futuristico come il tuo, piuttosto complicata la sequenza narrativa, che spesso – com’è giusto che sia – accorpi a quella più descrittiva. Questo, che avrebbe potuto essere un problema, data l’incredibile mole d’informazioni all’interno del racconto, in realtà è stato uno dei punti di forza della storia: descrizioni puntuali, con spiegazioni semplici, termini semanticamente appropriati e sequenze narrative che s’introducono perfettamente, lasciando però anche spazio ai dialoghi. Nel complesso ho davvero apprezzato il tuo stile, poco eccentrico e molto semplice – scelta azzeccatissima, data la complessità delle tematiche hai trattato.
Ottimo lavoro, bravo!

- Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
La caratterizzazione dei personaggi è stato forse, insieme allo stile, il parametro che mi ha soddisfatta di più. Sei stato molto accorto nell’introspezione di entrambi i personaggi, soffermandoti su aspetti della loro psiche decisamente originali e mai scontati.
Partendo da Jerome, ci appare fin da subito come un personaggio che, seppur giovane, caratterialmente sembra mangiato da tormenti e isterismi, complice il lavoro che non lo gratifica e la sua evidente avversione per gli androidi. Il suo modo di pensare rispecchia, forse, l’ultima cortina degli umani che non si sono ancora del tutto abituati alla coesistenza con le macchine, il che spiega il suo “isterismo” interiore, la sua insofferenza ad un mondo che ha rimpiazzato persino le più banali emozioni umane con qualcosa di costruito, di finto, in fondo. Mi è piaciuto questo tuo modo di rendere il personaggio, che appare come il classico anti-eroe con una trama a sfondo futuristico – non certamente uno dei miei preferiti, ma in questo caso l’ho trovato davvero stupendo. E, per logica conseguenza del suo modo di pensare, sembra quasi che il tuo protagonista sia destinato ad incontrare Nadine, che fin da subito il lettore riesce a comprendere come non si tratti di una persona comune – dato anche dalla conversazione avuta al telefono, che già fa sospettare.
Nadine, al contrario di Jerome, ci appare come una ragazza impacciata, solare, allegra – mediante l’intermezzo narrativo – e con una gran voglia di vivere. Insomma, se a Jerome si accostano una iniziale moltitudine di sentimenti pressoché negativi, Nadine funge da raggio di sole in un’esistenza – quella del ragazzo – altrimenti grigia.
Ed ecco che ci troviamo nel momento di rottura, un momento particolare in cui ti soffermi parecchio su ciò che provano, sentono i protagonisti: Jerome con la sua paura che Nadine possa mentirgli – geniale lo stratagemma della modalità testimone – e Nadine che cercherebbe di fare tutto quello che è in sua vece per aiutarlo a crederle di nuovo, salvo poi capire entrambi che amore è amore, sia esso frutto di circuiti artificiali o di pelle e ossa.
Ho trovato un po’ affrettato l’epilogo, in cui avresti potuto soffermarti un po’ di più sulla vicenda, di per sé piuttosto avvincente, del sabotaggio dei quattro “terroristi”, ma mi rendo conto che la storia sarebbe poi risultata forse un po’ troppo lunga.
Nel complesso, tuttavia, sono contenta di questo parametro.

- Utilizzo del cliché: 15/15
Amore a prima vista è un cliché che in questa storia ci calzava a pennello, e devo dire che l’hai impiegato in maniera ottimale: un incontro del tutto casuale, un orsacchiotto che cade, una scusa per poterle parlare e, all’incrocio di uno sguardo, l’amore. Ammetto che l’hai usato in maniera più che da manuale, il che – ovviamente – mi è piaciuto da matti. Anche la successione narrativa da te impiegata rispecchia molto la modalità del cliché, in quanto subito ci racconti dell’evolversi del loro rapporto, di come vanno a vivere insieme, delle abitudini dell’uno e dell’altro, delle liti, delle incomprensioni e delle riappacificazioni, soffermandoti molto su quello che è il punto del protagonista, Jerome, il quale sembra vivere in un’atmosfera che potremmo definire, a tutti gli effetti, onirica: è come se fosse stato catapultato all’interno di un sogno ad occhi aperti, un sogno lucido che gli permette di fare qualsiasi cosa lui voglia – e anche qui il cliché è stato rispettato perfettamente.
Nella seconda parte del racconto, invece, assistiamo all’evolversi di questo amore a prima vista, fagocitato dai dubbi e dalle incertezze, perché Nadine, in realtà, non è ciò che Jerome pensava che fosse. Catapultare il cliché in questo capovolgimento comportava un rischio molto grande – si rischiava di perdere di vista il senso principale della storia – e tu sei stato molto bravo nel ricucire insieme il filone narrativo senza perderti in digressioni inutili.
Nel complesso posso affermare che sia stato un cliché perfetto per la storia che hai raccontato e che rispecchia in massima parte quella che, alla fine, è un’emozione del tutto umana, mostrando come anche Nadine sia capace di un sentimento del genere – in realtà, se proprio devo esserti onesta, mi è parso molto simile per certi aspetti al film l’Uomo bicentenario con Robin Williams, pellicola a cui sono molto affezionata.
Veramente una gran bella storia e un gran bel cliché, complimenti.

- Gradimento personale: 5/5
Sarò onestissima, io non sopporto granché gli scenari futuristici – sono cresciuta con uno zio fisico nucleare mezzo pazzo che non faceva che rifilarmi romanzi di Asimov –, perciò dopo anni di letture mi sono molto allontanata dal genere.
Questa storia, tuttavia, dal mio punto di vista la trovo particolarmente attuale. Non appare per nulla come un universo molto distante da noi, e ho apprezzato tantissimo le tue note a margine per far meglio comprendere al lettore ciò di cui si sta parlando.
Sei stato molto dettagliato, ti sei soffermato su descrizioni ch’erano necessarie per la prosecuzione della lettura, ma mai soffermandoti su vagheggiamenti fantascientifici, ma rimanendo sempre fedele al testo e a ciò che stavi raccontando.
Si nota fin dalle prime righe che hai impiegato molta passione e ingegno per scrivere una storia di questo tipo e ci sono delle trovate narrative che io ho considerato geniali – la modalità testimone, il sensore delle auto, persino l’incontro tra i due in cui Jerome chiede a Nadine se le sembri un’opera di un umano o di una macchina. Ci vuole una fantasia senza eguali per creare una storia di questo tipo, e sono contenta di aver potuto leggere, almeno per una volta, qualcosa di diverso, ma che non fosse così fantascientifico da risultarmi irreale. Il tuo racconto, proprio perché non esagera con descrizioni al limite del possibile, mi sembra con i piedi ben piantati per terra, perciò lo dico: è il primo racconto di questo genere che rileggerei volentieri!

Totale: 37.8/40



Ciao Vintage,

Grazie mille per la valutazione, mi ha fatto molto piacere leggerla (istruttiva nella prima parte, quasi commovente per me nel finale) e sarò felice di averla come recensione della storia.

C'è una cosa che non mi torna:


[…] gran parte del suo tempo la passava […] Errore di battitura, lo passava. -0.10



In realtà qui penso sia corretto in entrambi i modi:
- lo passava (riferendosi al tempo)
- la passava (riferendosi alla "gran parte del tempo")

A grandi linee, una macchina con caratteristiche umane che vuole essere riconosciuta come una persona vera, che si innamora e vuole essere amata... sì, è proprio il racconto di Asimov. Direi, che il richiamo è inevitabile.
A parte questo, e al desiderio di Nadine di invecchiare, però, le storie dei personaggi sono completamente diverse... ed io non saprei dire se il mio racconto prende spunto più da questo a da altri film o racconti che ho visto o letto sul tema...


Poi... Eh, mi spiace per l'epilogo... Sicuramente mi sarei potuto dilungare un po' di più. Probabilmente nella revisione diverrà un capitoletto più esteso.


Complimenti per questo originale contest, infarcito di prompt tutt'altro che originali, ma dai risultati sorprendenti!

😄

OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
19/05/2021 09:16
 
Quota

Ciao vintage! ❤️

Intanto, grazie mille per il tuo lavoro e il tempo che hai dedicato a queste storie. Io da parte mia ovviamente sono super felicissima, sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta nonostante fosse ambientata in un contesto molto 'quotidiano', ecco. Per il paragrafo sulla caratterizzazione sono andata in brodo di giuggiole, tengo tantissimo a quei due personaggi e di conseguenza sapere di aver rispettato il loro IC mi ha fatto immensamente piacere. Grazie davvero per tutti i complimenti e per il giudizio approfondito! Gradirei la valutazione come recensione, e per i premi vai pure dove preferisci! Ti chiederei però la cortesia di evitare le storie ancora in corso, ma semplicemente perché a breve saranno eliminate, insieme a 'il ticchettio delle lancette' (una Bokuaka) e 'nella curva del tuo collo, a colori e in bianco e nero' (una kagehina) sempre perché probabilmente subiranno la stessa sorte delle long. Di nuovo, grazie di cuore per tutto (è tremendo stilare una classifica quando le storie sono tutte belle) e complimenti a tutti i partecipanti! Grazie grazie grazie ❤️❤️❤️❤️❤️
[Modificato da Juriaka 19/05/2021 09:17]
OFFLINE
Post: 244
19/05/2021 10:25
 
Quota

Ciao vintage!
Mamma mia, ci credo che sei stanca! 19 storie da valutare e da correggere deve essere stata un'impresa titanica già da questo ti faccio i miei complimenti :D

Per quanto riguarda la mia storia ti ringrazio davvero tanto per la valutazione esaustiva! Dieci piccoli indiani penso che sia uno dei miei libri preferiti, lo adoro anche per la fortissima componente psicologica che pervade l'opera.
Vera alla fine si muove in una sottospecie di trance e quindi ho cercato di rendere i suoi pensieri schietti ma allo stesso tempo "eterei" , la storia razionale ma allo stesso tempo un po' inconcludente.
Mi fa davvero piacere che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia compreso questo scelta anche se, concordo, avrei potuto e dovuto dare di più nelle motivazioni e nelle sensazioni provate da Vera.
Grazie ancora ^^

P.s ah, sì ovviamente la vorrei come recensione:D
[Modificato da dirkfelpy 19/05/2021 10:26]

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
19/05/2021 11:01
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 02:00:

5° Classificata - WATCH YOUR WORDS - OR YOUR WORDS MIGHT DROWN YOU DI KIM_

- Grammatica e stile: 9.8/10
Una delle storie migliori dal punto di vista grammatica, ho notato solamente due piccolissime sviste:
[…] Non li frequento più come un tempo perché non voglio spiegargli da dove arrivano i soldi che gli mando […] Rivolgendosi al plurale, è corretto sostenere la pluralità degli individui con mando loro. -0.10
[…] io e Dave ci siamo sempre presi […] Errore di trascrizione, Io. -0.10

Ho apprezzato molto la crudezza del tuo stile. Narri di una vicenda a tinte fosche che mi ha colpita moltissimo, e lo stile è stato sicuramente un punto d’appoggio fondamentale: in questo caso, oltre alla sequenza dialogata che ho trovato fortemente d’impatto, ho stimato di gran lunga le digressioni inerenti al passato di Ethan e al suo mondo, riscoprendomi un po’ alla volta coinvolta dalle vicende del protagonista, soffermandomi sugli aspetti più particolari della sua personalità e del suo carattere. Ed è evidente che lo stile, in questo caso, abbia fatto un po’ da contraltare, dosando in qualche modo questo racconto dai toni cupi, dai significati molto profondi e – soprattutto – mutevoli: in un gioco dove non si comprende bene chi è il buono e chi è il cattivo, fino alla fine, questo tuo stile crudo, spiazzante dona un senso di coinvolgimento nella storia che è davvero stupefacente.
Bravissima!

- Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
Essendo la storia una sorta di prosecuzione di uno dei tuoi personaggi, mi rendo perfettamente conto che questo parametro fosse un po’ astioso. Tuttavia, nonostante il racconto si basi in massima parte sulla narrazione – in altre parole su un vero e proprio sketch –, fornisci una descrizione piuttosto accurata del tuo protagonista, in particolar modo fornendo dettagliate informazioni sull’ambiente, sul contesto che lo circonda. Ethan appare fin da subito come un personaggio perso nel limbo tra pro e contro, in cui il lettore è perfettamente conscio che egli non sia esattamente uno dei buoni, tuttavia non può fare a meno di simpatizzare per lui, per il suo modo d’essere e di concepire la vita.
In questo grigiore di sfumature, Ethan la fa da padrone per tutto il testo, dimostrando sagacia, furbizia, arte della parlantina e persino una buona dose di coraggio. Ovviamente, per quanto mi riguarda, la storia aveva il fine di narrare una scena, un racconto, quindi mi rendo perfettamente conto che questo sarebbe andato comunque ad intaccare l’introspezione – anche se, in effetti, non è stata affatto mutilata, perché essa c’è ed è anche piuttosto accurata, sebbene non presenti una caratterizzazione esclusivamente dedicata al personaggio, ma piuttosto una di cui ti sei servita per poter narrare questa storia. L’ho trovata una scelta molto saggia, ad esserti onesta.
Mi rendo conto anche che Ethan, essendo un personaggio creato prima di questa storia, possegga un insieme di fattori esperienziali che in questo caso vengono anche in parte sottintesi – com’è giusto che sia.
Personalmente ho trovato questo personaggio davvero originale. Non solo perché si trova all’interno di un ambiente cupo e misterioso, a tratti quasi surreale, ma anche perché appare come il classico antieroe dalle fattezze a dir poco malvagie. Ed io adoro il confine tra bene e male, in questo caso Ethan rappresenta proprio quel confine.
Mi è piaciuto un sacco, brava!

- Utilizzo del cliché: 15/15
Se sulla caratterizzazione mi sono lasciata qualche rimpiantuccio alle spalle, mi sono rifatta con questo splendido uso del cliché, e mi preme narrarti un aneddoto importante e ridicolo al tempo stesso: il tuo “cattivo” mi ha presa talmente tanto col suo discorso che mi sono ritrovata a chiedermi: “Ma dov’è il cliché?”
Cioè. Io ero morta, piegata in due per quel soliloquio a voce incazzata, che non mi ero neppure resa conto che il cliché rappresentasse un buon settanta percento dell’intera storia. Ti giuro, l’hai reso in una chiava così drammatica, che ci ho messo del mio per comprendere che il cliché fosse il cattivo loquace – e ho riso, pensando che drammaturgo migliore non l’avresti potuto creare in alcun modo.
C’è anche un non so che di parodico, un tizio gigante che si lascia andare ad un’elucubrazione così pesante da non rendersi conto che Ethan è stato in grado di slegare i nodi – e anche questo l’ho trovato perfettamente in linea con il cliché, a mo’ di Gatto Silvestro che parla e Titti che se la fila via.
Generalmente il cattivo loquace viene sempre visto in chiave logorroica e esilarante, invece nella tua storia assume tutt’altra connotazione – e qui scatta la tua eccellente originalità. Questo ragazzo, in realtà, sta solamente cercando di vendicare suo fratello, in modo forse improprio, ma lo fa spinto da sentimenti veri, puri aggiungerei. In qualche modo, durante il monologo, il lettore riesce perfettamente a comprendere le ragioni che spingono l’uomo a trattare così Ethan – e prima di scoprire che lui non c’entra niente, ammetto che anche io ho dubitato un po’ del protagonista.
Insomma, un cliché impiegato benissimo, con il flusso di pensieri di Ethan che aggiunge una chiave ironica perfettamente in linea con la storia.
Grandioso davvero.

- Gradimento personale: 4.7/5
Appena ritroverò un po’ di tempo perduto, mi fionderò sul tuo profilo a cercarmi altre storie di Ethan – che poi sarà un caso, ma tra te e Soul ormai gli uomini che m’affascinano si chiamano tutti così, ahah. Tornando serie, è un personaggio con un potenziale davvero enorme, è incredibile come tu sia riuscita a renderlo, seppur in una storia non particolarmente lunga, così vivido, plastico.
Ho adorato anche tutte le tue descrizioni, i dettagli più piccoli, ma soprattutto la capacità di reazione di Ethan, la sua capacità di prendere decisioni e persino la scena della fuga, che ho trovato di una scorrevolezza stupenda – una gioia per la lettura. Il paradosso è che, sebbene Ethan non sia un personaggio granché positivo, alla fine finisci comunque per simpatizzare per lui, per la sua visione del mondo, che forse è un po’ distorta, ma in fin dei conti chi non ne ha una così?
Una cosa che ho sempre notato dei tuoi personaggi è che essi hanno sempre una storia da raccontare, ed ognuno di loro lo fa a modo proprio, secondo ciò che sente e pensa. In questo senso, penso che tu sia una delle autrici più in gamba da questo punto di vista, capace di entrare così a fondo nella pelle dei personaggi quasi da prenderne il posto, e questo ti rende davvero tanto onore, perché dimostra l’affinità che hai con ciò che scrivi – non lo fai per compiacere la massa, lo fai prima per te stessa.
Ethan è un po’ la somma di questo tuo stile così originale, ed è forse il personaggio più bello di cui ho letto, almeno in questo contesto.
Che dire, storia bella, peccato che non fosse più lunga!

Totale: 38/40




Ah. Cioè. Io quinta???? O______O
Vintage, come al solito leggere le tue valutazioni, a prescindere dalla posizione in classifica, è sempre completamente destabilizzante e motivante *______*
Cioè, io sinceramente non so come commentare, anche perché non mi aspettavo di arrivare a questo punto, cioè... AAAAAAAAAAAAAHHH!!!!
Non vedo l'ora di ricevere la valutazione come recensione per poterti rispondere come si deve, grazie davvero per tutto questo grande lavoro che hai fatto, per la precisione e per il modo in cui riesci, pur rimanendo "professionale", a essere gentile e a dire ciò che va detto nel modo giusto ^^
Partecipare ai tuoi contest è troppo bello, davvero, troppo *____* io non vedo l'ora che tu ne indica un altro!!!!
Intanto ci tengo a dirti che mi fa piacere notare che l'Ethan Invasion (???) sia stato da te apprezzato, perché tra me e Soul abbiamo questi due ometti rubacuori :D
E niente, sono troppo feliceeee!
Ti mando un abbraccio e faccio tantissimi complimenti a te e a tutti i partecipanti ♥
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 11:05
 
Quota

Re: Re:
thors (ethors), 19/05/2021 08:57:



Ciao Vintage,

Grazie mille per la valutazione, mi ha fatto molto piacere leggerla (istruttiva nella prima parte, quasi commovente per me nel finale) e sarò felice di averla come recensione della storia.

C'è una cosa che non mi torna:


[…] gran parte del suo tempo la passava […] Errore di battitura, lo passava. -0.10



In realtà qui penso sia corretto in entrambi i modi:
- lo passava (riferendosi al tempo)
- la passava (riferendosi alla "gran parte del tempo")

A grandi linee, una macchina con caratteristiche umane che vuole essere riconosciuta come una persona vera, che si innamora e vuole essere amata... sì, è proprio il racconto di Asimov. Direi, che il richiamo è inevitabile.
A parte questo, e al desiderio di Nadine di invecchiare, però, le storie dei personaggi sono completamente diverse... ed io non saprei dire se il mio racconto prende spunto più da questo a da altri film o racconti che ho visto o letto sul tema...


Poi... Eh, mi spiace per l'epilogo... Sicuramente mi sarei potuto dilungare un po' di più. Probabilmente nella revisione diverrà un capitoletto più esteso.


Complimenti per questo originale contest, infarcito di prompt tutt'altro che originali, ma dai risultati sorprendenti!

😄



Ciao ethors - anzi thors, vedo solo adesso! 😂

Sono contentissima che la valutazione ti piaccia, passerò subito a lasciartela tra le recensioni allora!

Per quanto riguarda l'"errore" della grammatica l'ho basato su un articolo della Crusca che lessi tempo addietro, che stabiliva come la concordanza grammaticale di questa struttura (soggetto + complemento di spec. + copula) sia di livello formale quando la copula concorda con il soggetto ed è tipica dei contesti istituzionali come indagini demografiche, formule giuridiche, linguaggio scientifico e così via (quindi la maggior parte delle persone pensa che..., per esempio), mentre in contesto narrativo sempre più spesso abbia preso piega, invece, la variante a "senso", ossia all'accostamento immediato tra complemento di specificazione e copula (come nel tuo caso).
In questo senso ho preso quello che ho considerato più attinente alla grammatica odierna, ma se reputi che non sia il caso posso comunque modificare la valutazione e cancellare l'appunto, scegli tu 😊.

Sì, diciamo che questa storia, pur molto diversa da quelle di Asimov, mantiene uno stile e un contesto molto simili, per cui per me è stato davvero bello leggerla - chissà, forse dopo anni riuscirò a rileggermeli senza dare di matto come facevo da piccola!

Ti ringrazio di aver partecipato a questo contest, spero di risentirti presto!


OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 11:10
 
Quota

Re:
Juriaka, 19/05/2021 09:16:

Ciao vintage! ❤️

Intanto, grazie mille per il tuo lavoro e il tempo che hai dedicato a queste storie. Io da parte mia ovviamente sono super felicissima, sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta nonostante fosse ambientata in un contesto molto 'quotidiano', ecco. Per il paragrafo sulla caratterizzazione sono andata in brodo di giuggiole, tengo tantissimo a quei due personaggi e di conseguenza sapere di aver rispettato il loro IC mi ha fatto immensamente piacere. Grazie davvero per tutti i complimenti e per il giudizio approfondito! Gradirei la valutazione come recensione, e per i premi vai pure dove preferisci! Ti chiederei però la cortesia di evitare le storie ancora in corso, ma semplicemente perché a breve saranno eliminate, insieme a 'il ticchettio delle lancette' (una Bokuaka) e 'nella curva del tuo collo, a colori e in bianco e nero' (una kagehina) sempre perché probabilmente subiranno la stessa sorte delle long. Di nuovo, grazie di cuore per tutto (è tremendo stilare una classifica quando le storie sono tutte belle) e complimenti a tutti i partecipanti! Grazie grazie grazie ❤️❤️❤️❤️❤️



Juri, che bello risentirti da tanto tempo! 😍
Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta, è stato per me un piacere e un onore poter stilare una classifica così bella, devo ammettere che le storie questa volta mi hanno messa davvero in difficoltà, ahahah.
E che dire, la tua storia si è davvero lasciata leggere con piacere, non c'era un dettaglio di troppo e tutto era narrato secondo i tempi giusti, senza sbrodolare in digressioni troppo lunghe, ma neanche affrettando i tempi.
Ho adorato il tempo della storia, così come ho adorato questi due - e tu SAI quanto io ami Tobio fino alla morte, però in questo racconto non può competere con la paffutaggine di Atsumu 😏.
Sono davvero super felice, a breve passerò a lasciarti la recensione e a spulciarmi il tuo profilo - svicolando dalle suddette fanfiction!
Spero di rivederti ad un altro contest, un abbraccio!
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 11:16
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 19/05/2021 10:25:

Ciao vintage!
Mamma mia, ci credo che sei stanca! 19 storie da valutare e da correggere deve essere stata un'impresa titanica già da questo ti faccio i miei complimenti :D

Per quanto riguarda la mia storia ti ringrazio davvero tanto per la valutazione esaustiva! Dieci piccoli indiani penso che sia uno dei miei libri preferiti, lo adoro anche per la fortissima componente psicologica che pervade l'opera.
Vera alla fine si muove in una sottospecie di trance e quindi ho cercato di rendere i suoi pensieri schietti ma allo stesso tempo "eterei" , la storia razionale ma allo stesso tempo un po' inconcludente.
Mi fa davvero piacere che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia compreso questo scelta anche se, concordo, avrei potuto e dovuto dare di più nelle motivazioni e nelle sensazioni provate da Vera.
Grazie ancora ^^

P.s ah, sì ovviamente la vorrei come recensione:D



Dirkfelpy, ciao! ^^
Eh sì, diciannove storie sono state piuttosto impegnative, ma ti dirò senza fare troppe sviolinate: erano tutte stupende, quindi ci ho messo un po' anche per capire come fare la classifica, ma in generale fosse dipeso da me e dal mio gradimento personale sarebbero state tutti prime e seconde! 😅
Sono contentissima che la valutazione ti sia piaciuta, è stato bello leggere qualcosa di nuovo nel fandom di Dieci piccoli indiani che non è molto bazzicato, soprattutto di frequente.
La Christie è un genio dal punto di vista dell'approfondimento emotivo dei personaggi, condivido con te questa grandissima passione per il suo stile sempre così accorto nella descrizione puntuale dei singoli individui, è una cosa che mi ha sempre molto affascinata e soprattutto in questo libro - ci sarà pure una motivazione per la quale sono stati prodotti fior fiori di film e serie tv ispirate a quest'opera.
Che dire, passerò presto a lasciarti la valutazione come recensione, spero di rivederti ad un altro contest, a presto! 😘
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
19/05/2021 11:21
 
Quota

carissima buongiorno!
intanto grazie di aver pubblicato alle 2 di notte, ahahaha! ho resistito fino alle 24 poi ho pensato che non ce l'avresti fatta per ieri. invece sì! *^*
sono contenta del mio posto, e soprattutto delle tue parole quando hai detto - bè, scritto ^^ - che l'adesione al prompt ti è piaciuta pienamente. Appena visto "ballo della scuola" ho pensato a tutti quelli delle varie decadi, e ho cercato di puntare su quello. E la faccenda di Bonnie era polemica davvero..è stata una roba vergognosa, che quasi non credevo di vedere davvero davanti ai miei occhi
mi dispiace un po' aver perso qualcosa per la caratterizzazione, ma sapevo che sarebbe stato così. Mi sono accorta che non avevo proprio una coppia super-protagonista, e che usare 6 personaggi principali mi avrebbe fatto approfondire meno, però ho voluto proseguire così. spero che non ti sembri noncuranza, ma a storia mi stava piacendo in quel modo...
complimenti a tutti, ho letto varie storie ed erano bellissime...
posso avere la valutazione come rec, vero? *-*
a presto,
Setsy
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 11:22
 
Quota

Re: Re:
Kim_, 19/05/2021 11:01:




Ah. Cioè. Io quinta???? O______O
Vintage, come al solito leggere le tue valutazioni, a prescindere dalla posizione in classifica, è sempre completamente destabilizzante e motivante *______*
Cioè, io sinceramente non so come commentare, anche perché non mi aspettavo di arrivare a questo punto, cioè... AAAAAAAAAAAAAHHH!!!!
Non vedo l'ora di ricevere la valutazione come recensione per poterti rispondere come si deve, grazie davvero per tutto questo grande lavoro che hai fatto, per la precisione e per il modo in cui riesci, pur rimanendo "professionale", a essere gentile e a dire ciò che va detto nel modo giusto ^^
Partecipare ai tuoi contest è troppo bello, davvero, troppo *____* io non vedo l'ora che tu ne indica un altro!!!!
Intanto ci tengo a dirti che mi fa piacere notare che l'Ethan Invasion (???) sia stato da te apprezzato, perché tra me e Soul abbiamo questi due ometti rubacuori :D
E niente, sono troppo feliceeee!
Ti mando un abbraccio e faccio tantissimi complimenti a te e a tutti i partecipanti ♥



Kim carissima! Felice che questa valutazione ti sia piaciuta!
Sarò sincera, in questa storia le descrizioni l'hanno fatta da padrone, è stata una storia paradossalmente divertente - perché ammettiamolo, vedere un omone che si lancia in un soliloquio deve fa ridere - e al contempo dai caratteri quasi noir.
Mi piace, in una valutazione, inserire sempre un po' il mio punto di vista, ma non per fare la maestrina, quanto perché, in quanto autrice, io mi rendo conto che a volte i lettori vedono cose di cui io non mi accorgerei mai. E anche se magari sono particolari che io considero di poco conto, magari per quella persona non lo sono. Perciò sì, la pignoleria forse è un mio tratto distintivo, ma in questa storia c'era davvero pochissimo da essere pignoli, era stupenda!
E poi, vabbè, Ethan è ormai un nome che mi toccherà sempre associare a te e Soul, perché veramente me li avete fatti amare entrambi!
Spero che il periodo al lavoro migliori - COVID permettendo - da darmi la possibilità di organizzare presto un altro contest, e spero di ritrovarti anche lì!
Appena ne avrò la possibilità, ti posterò subito la valutazione come recensione, ci risentiamo presto! 💚
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 11:28
 
Quota

Re:
Setsy, 19/05/2021 11:21:

carissima buongiorno!
intanto grazie di aver pubblicato alle 2 di notte, ahahaha! ho resistito fino alle 24 poi ho pensato che non ce l'avresti fatta per ieri. invece sì! *^*
sono contenta del mio posto, e soprattutto delle tue parole quando hai detto - bè, scritto ^^ - che l'adesione al prompt ti è piaciuta pienamente. Appena visto "ballo della scuola" ho pensato a tutti quelli delle varie decadi, e ho cercato di puntare su quello. E la faccenda di Bonnie era polemica davvero..è stata una roba vergognosa, che quasi non credevo di vedere davvero davanti ai miei occhi
mi dispiace un po' aver perso qualcosa per la caratterizzazione, ma sapevo che sarebbe stato così. Mi sono accorta che non avevo proprio una coppia super-protagonista, e che usare 6 personaggi principali mi avrebbe fatto approfondire meno, però ho voluto proseguire così. spero che non ti sembri noncuranza, ma a storia mi stava piacendo in quel modo...
complimenti a tutti, ho letto varie storie ed erano bellissime...
posso avere la valutazione come rec, vero? *-*
a presto,
Setsy



Ciao Setsy, oddio guarda pubblicare le valutazioni è stato lo scopo della mia serata di ieri, ma sono tornata tardi da lavoro. Però sono testarda, quindi avrei usato anche degli stuzzicadenti sulle palpebre per pubblicare queste valutazioni, e già vi ho fatto attendere molto più di quello che avevo preventivato - ad essere onesta, la proroga non avrei mai pensato di prenderla, ma grazie al Signor COVID ultimamente - come tutti - mi devo ridimensionare in molte cose.

Non ho pensato affatto che la storia presentasse delle lacune o noncuranze, al contrario: quando partecipo ad un contest, così come quando lo indico, mi rendo sempre conto che vanno fatte delle scelte, specie se si deve rimanere all'interno di determinati parametri. Secondo me è fondamentale che l'autore si renda conto di quale sia il punto di forza di quel contest - ed in questo caso era indubbio che fosse il parametro sul cliché, che tu hai pienamente rispettato.
Io personalmente, quando ci sono i parametri di originalità e caratterizzazione, perdo sempre un po' di punti nel primo perché finisco per concentrare troppo l'attenzione sulla caratterizzazione dei personaggi piuttosto che sullo sviluppo della trama.

Nel tuo caso ho trovato la tua scelta la migliore: hai introdotto molte figure importanti ai fini della storia, e beh, non si può dare la precedenza a tutto perché si rischierebbe anche di perdere la visione originale. Personalmente non avrei cambiato proprio nulla della tua storia 😊.

Appena potrò passerò a lasciarti la valutazione come recensione, spero di rivederti ad un altro contest! 😘 A presto!
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
19/05/2021 12:12
 
Quota

Ciao cara!

Grazie per le belle parole. Un po' mi dispiace esser stata penalizzata dalla grammatica (anche perché ritengo che un errore in una storia di 3 capitoli abbia valenza diversa che in una OS), ma pace :)
Vorrei la valutazione come recensione, se possibile, e per le 2 recensioni premio al solito scegli a tuo gusto :)
OFFLINE
Post: 54
19/05/2021 12:22
 
Quota

Sono davvero contenta del giudizio che hai lasciato, soprattutto perché è la prima volta che scrivo su Matthew e Downton Abbey in generale. (Inizialmente avevo pensato a Sybil, ma poi non mi convinceva), quindi mi piacerebbe molto come recensione.
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
19/05/2021 13:31
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 02:05:

1° Classificata - FORSAKEN DI SOUL MANCINI

- Grammatica e stile: 9.7/10
La grammatica si presenta ineccepibile, tuttavia vi è qualche errorino dovuto alla distrazione che ti segnalo:
[…] Aveva i capelli biondo cenere proprio come i miei, gli occhi grigio-verdi proprio come i miei […] La presenze del secondo proprio come i miei risulta un po’ ridondante e, seppur per un istante, rende un po’ stonata la lettura. -0.10
[…] Mi metteva il voltastomaco […] Le locuzioni italiane impiegate con voltastomaco sono generalmente tre: avere il voltastomaco, dare il voltastomaco o far venire il voltastomaco. -0.10
[…] “Bess, tesoro, ciao!” mi affianco Fanny […] C’è un errore di battitura, affiancò. -0.10

Lo stile è stato fantastico. Come sempre intarsiato di dettagli a cui solo tu potresti pensare – il vinile ascoltato dal lato A, la descrizione del locale, potrei andare avanti per ore –, questo racconto dà piena prova di sé in ogni punto da te narrato: dialoghi, narrazione, attimi descrittivi si susseguono senza dare tregua al lettore, che, seppur non sia una storia che si possa definire corta, si ritrova alla fine senza neanche aver avuto il tempo di comprenderlo.
Un ottimo uso degli incisi, del lessico preciso e mai banalmente dozzinale, eccellente l’utilizzo della punteggiatura che chiarifica il discorso, ottima la partitura dei paragrafi. Ho trovato la storia, dal punto di vista stilistico, forse la migliore di tutto il contest, meraviglioso davvero!

- Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mettere un punteggio più basso sarebbe stato blasfemo. Questa storia è intrisa così tanto dei suoi personaggi, che persino il più insignificante di loro, in realtà, presenta una psiche piuttosto approfondita.
Parto fin da subito con la descrizione puntuale della mamma di Bess, una donna che delinei attraverso i ricordi che la bambina possiede di lei: una donna incredibile, bella e ribelle, in cui la bambina non riesce a fare a meno di rispecchiarsi – perché si sa, ai figli piace assomigliare al genitore più casinaro. E questa bellezza esteriore, quest’animo indomabile, se dapprima reliquia d’un dolce ricordo, adesso è diventato un dolore insopportabile da gestire, e questo dolore i membri della famiglia lo vivono in maniera del tutto differente.
Il padre, per esempio. Un personaggio che, agli occhi del lettore, appare come un orrendo egoista, incapace di far fronte all’incubo che sta vivendo; pur perfettamente consapevole – o forse neanche – del dolore delle figlie, non riesce ad essere partecipe come dovrebbe, e si ritrova vittima e carnefice di una situazione che, in realtà, non avrebbe mai voluto vivere. Ammetto, mi ha fatto pena più che rabbia, anche se ciò che ha compiuto non è giustificabile.
E poi c’è la tua protagonista, la tua incredibile Bess, con i tremori, la paura, o forse l’angoscia dettata dal suo sentirsi terribilmente sola. Una bambina, che si ritrova ad affrontare tutto questo, abbandonata dalla sua dolce madre, e perfino dalla sorella e dal padre – la prima per occuparsi di lei, il secondo perché ormai preda d’un vizio ben peggiore. E Bess, cosa fa? Prova a crescere. Una soluzione a cui tutti i bambini cercando di andare incontro, ma il tuo personaggio lo fa nel modo più sbagliato, o forse direi più sbagliato per la società: in fondo, che potrebbe mai fare, una bambina lasciata allo sbando?
E qui appare sullo sfondo una seconda possibilità, un modo per ricominciare: l’Alibi. Ti giuro, ho adorato il nome così evocativo, quasi esplicativo della circostanza: perché noi tutti, con i nostri problemi, con i nostri scheletri nell’armadio, ci sguazziamo nei nostri alibi, creandoci seconde opportunità per poter giustificare i nostri sbagli. Ed è evidente che la tua Bess si senta in questo modo, pronta a rinnegare tutto quello che è stata e che adesso le fa schifo, perché le ricorda il dolore, l’angoscia, il terrore. E lascia tutto questo indietro, andando incontro ad un continuo “cercare altro”, nella vana speranza che quel senso d’impotenza possa, un giorno, sparire. Veramente una grandissima caratterizzazione, complimenti.
Spezzo, infine, una lancia a favore di Yelena. Che gran bel personaggio. Forse il mio preferito. Una dedizione incredibile, così ossessiva da portarla addirittura su una strada che forse lei non avrebbe mai voluto intraprendere. E lo fa solo per aiutare la sorella, muovendosi attraverso la disperazione. Un simbolo, che rappresenta speranza e contemporaneamente panico, voglia di ricominciare e macigni che ti fanno rimanere sempre al punto di partenza.
Eccellente caratterizzazione, bravissima!

- Utilizzo del cliché: 15/15
Anche qui, suppongo sia superfluo dirlo, parametro completamente rispettato. Il cliché impiegato era genitori fantasma, e devo dire che più fantasma di così si muore – e mi rendo conto che forse suona un po’ improprio, visto la fine della madre di Bess. Assistiamo a due figure che aleggiano all’interno della storia, ognuna con la propria assenza: la madre di Bess, che permea tutta la storia di ricordi felici, tuttavia – proprio perché sono felici – fanno male, giacché fa sempre male sapere che qualcosa – o qualcuno – non può più tornare. Una figura positiva che però è intrisa di sensazioni, emozioni negative.
E poi c’è il padre, una figura che il lettore non può fare a meno di biasimare, per via della sua noncuranza, del suo egoismo e di quel vizio che lo portano a dimenticarsi persino delle sue figlie.
Questa storia insegna cosa può accadere a qualcuno che si ritrova, ad undici anni, senza punti di riferimento a cui attingere, senza quella pacca sulla spalla che a volte servirebbe solo a dirti che va tutto bene. E lo sa, Bess, che non va tutto bene, perché invece di cercare di spendere tempo a convincere il padre ad esserci, preferisce nascondersi anche lei, dimenticandosi persino di avere ancora una famiglia. I genitori, quei genitori che ha tanto amato, adesso sembrano di una consistenza quasi inesistente. E tutto ciò è accaduto per sbaglio, per un errore, o forse perché il destino aveva stabilito in questo modo.
Bess è il frutto di qualcosa di mostruoso, e questo cliché ce lo dimostra: per un bambino, ad undici anni, possono esistere anche cose più brutte dei mostri nell’armadio.
Perfetta anche in questo caso, complimenti.

- Gradimento personale: 5/5
Questa storia non mi ha fatto stare bene, per niente. Mi ricorda tanto un episodio della mia infanzia – con l’unica differenza che io avevo tante persone che si sono prese cura di me. Riesco a comprendere pienamente ciò che prova Bess, il suo disagio, la sua non appartenenza a niente, perché alla fine è un po’ così che ti senti quando muore qualcuno di così importante: svuotato, e non hai voglia di reagire, almeno non quando sei così piccolo. Vorresti urlare, dire agli altri che sì, c’è qualcosa di tremendamente sbagliato in questo mondo se un bambino, ad undici anni, deve fare a meno di un genitore. Davvero, un racconto spiazzante e orribilmente attuale, che fa affidamento sulla coscienza del lettore per aiutarlo a comprendere una realtà che dovrebbe essere migliore di quella che è.
Ma poi una frase che mi ha fatto sorridere troppo: Era molto affascinante, Ethan. Ethan ed Ives, oddio! Non ci posso credere, quando me li sono ritrovata tra capo e collo stavo per cadere dalla sedia! Si vede che Bess ha buongusto, brava la ragazza!
Insomma, una storia fantastica, Soul, complimenti!

Totale: 39.7/40




Ma... maaaaa... MAAAAAAAA VINTAGE! MA CHE COSA! TI PREGO RIFAI I CALCOLI PERCHE' DEV'ESSERCI QUALCOSA DI SBAGLIATO, NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE CHE QUESTA STORIA SIA ARRIVATA PRIMA!!!! No, aspetta, dev'esserci per forza un errore da qualche parte!!!
MA IO... IO NON SO CHE DIRE *__________________*
Dire che non me l'aspettavo è un eufemismo! Cioè io GIURO che mentre scorrevo i risultati pensavi "ok, dev'essersi dimenticata la mia valutazione, per sbaglio non l'ha inserita", perché davvero, mi sarei aspettata QUALSIASI COSA ma non questo primo posto! Sono emozionatissima *________* ma soprattutto che commento BELLISSIMO e che parole STUPENDE hai usat per commentare questo scritto!! Non so come ringraziarti, tu sei sempre troppo buona con i miei scritti e troppo dolce e troppo preziosa, TI ADORO :3
Per quanto riguarda gli errorini che hai trovato, ti do assolutamente ragione per quel "venire il voltastomaco" che in effetti non ha molto senso ^^ forse mi sono proprio dimenticata il "far" AHAHAAH vabbè dai, alla fine devo ammettere che pensavo sarebbe andata peggio, che avresti trovato molti più errori contando la lunghezza della storia!
Sono sorpresissima dei complimenti ricevuti per lo stile, era il punto su cui avevo più dubbi! Ma la cosa di cui sono più contenta è che le emozioni siano arrivate, che in uno scritto del genere è fondamentale *-*
E quel punteggio pieno nella caratterizzazione dei personaggi *______________* ormai mi conosci e sai quanto tengo a quest'aspetto, per me una cattiva caratterizzazione equivale a un fallimento, perciò per me è un grande risultato! Quel parametro vale praticamente tutto, sarei stata contenta anche di arrivare ultima se fossi andata bene nella caratterizzazione XD
Poi tu sei una lettrice davvero attenta e hai subito colto ciò che io volevo mettere in luce di ogni personaggio!
Eheheheheheheh, con Ives&Ethan sul finale ho colpito e affondato un bel po' di gente AHAHAHAHAHAH ma del resto la serie è quella, la cerchia di amici è quella, dunque è pure normale che prima o poi sarebbero apparsi XD è troppo bello vederti sclerare così per il cammeo dei miei bimbi *_____*
Ah, ma c'è una cosa della valutazione che mi ha colpito particolarmente! La riflessione sul nome del locale, l'Alibi appunto: cioè, io non avevo mai fatto caso a quest'interpretazione! Nel senso, nella mia testa (e nella serie) questo locale esiste da tempo e ha sempre avuto questo nome, ma ammetto di averlo scelto un po' a caso e non ho mai pensato alla valenza che il nome "Alibi" poteva assumere. In effetti recarsi in quel luogo è quasi trovare un alibi per discolparsi dalle vite di questi ragazzi che vanno a pezzi, della loro non reattività, del loro non provare a sistemare le cose - o provarci in una maniera insolita e "sbagliata", come hai notato anche tu. È l'alibi per un crimine che commettono soltanto verso loro stessi.
Davvero, mi hai spiazzato perché mi hai portato a riflettere e hai trovato nella mia serie un dettaglio che ho inserito quasi involontariamente, ma che ora grazie alle tue parole, assume tutto un altro significato *-*

Per quanto riguarda le recensioni premio, ovviamente sentiti libera di passare dove preferisci! Io ti lascio comunque alcuni consigli per quanto riguarda questa serie, se magari volessi rimanere su questi personaggi, ma sono appunto solo dei suggerimenti e sei liberissima di seguirli o spostare la tua attenzione altrove ^^

- You came from out of nowhere [Kim approverà questo suggerimento XD visto che ti ha colpito molto il suo personaggio, ecco a te una storia - che ho appunto scritto per il compleanno di Kim dell'anno scorso - in cui il mio Ethan e il suo Ethan si incontrano! Tutte le condizioni erano favorevoli per questo crossover, e allora perché no? :P]

- Nobody can save me now [Se vuoi dare uno sguardo al futuro e approfondire sia il personaggio di Bess, sia il suo rapporto con Ethan]

- In front of me [Flashfic estremamente drammatica che indaga un momento triste e cruciale dell'infanzia di Ethan... ma adesso la smetto di suggerirti solo robe drammatiche e passo ad alcune cosette più allegre e leggere!]

- I wanna give it to you [Raccolta di sei drabbles incentrate sull'amicizia di Ives&Ethan, molto leggera e breve]

- Not like the others [Kidfic in cui Ives è un pandorino dolcissimo troppo prezioso per questo mondo *-*]

- The only way I can love [Altro collage, stavolta di otto momentini, scritta per il compleanno di Ives di quest'anno! Anche se non la leggerai, ti consiglio comunque di aprirla perché in cima ho inserito un banner/fanart/illustrazione FENOMENALE che mi hanno regalato *______*]

- Bras Rain (Give You The Best) [Come intuibile anche dai titolo, è una commedia estremamente idiota riguardante Ives, Ethan e la loro band... perché sì, per quanto il dramma sia bello, i miei personaggi si sono pure divertiti XD]

Adesso la smetto XD
Ovviamente queste sono solo alcune delle storie, quelle su cui punto di più in un certo senso, ma come ti dicevo sentiti libera anche di ignorarle tutte e andare altrove! :3
Ultima cosa: ovviamente mi piacerebbe ricevere la tua bellissima valutazione come recensione *______*
Grazie ancora per la BELLISSIMA opportunità e il lavoro che svolgi ogni volta per le nostre storie, non vedo l'ora di partecipare a un'altra tua iniziativa :3
Un abbraccio GIGANTE e complimenti a tutti gli altri partecipanti!! ♥
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 13:56
 
Quota

Re:
BessieB, 19/05/2021 12:12:

Ciao cara!

Grazie per le belle parole. Un po' mi dispiace esser stata penalizzata dalla grammatica (anche perché ritengo che un errore in una storia di 3 capitoli abbia valenza diversa che in una OS), ma pace :)
Vorrei la valutazione come recensione, se possibile, e per le 2 recensioni premio al solito scegli a tuo gusto :)



Ciao Bessie! 😘
Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta, passo subito a lasciartela come recensione alla tua storia!
In realtà ti sarò onesta, sul parametro grammatica non ho mai fatto né mai farò distinzioni di sorta, un po' perché la grammatica è sempre grammatica, sia essa in due righe o in due pagine, e, sebbene da un lato una mini-long sia sicuramente più impegnativa da rivedere, dall'altro dà la possibilità all'autore di esprimersi al meglio in altri parametri - caratterizzazione, sviluppo della trama e così via -, dove magari una one-shot, una flash vengono un po' penalizzate - non sempre, ovviamente, non posso generalizzare quando si parla di letteratura. Ho visto, nel corso dei contest, drabble scritte sommariamente e long anche di cinque capitoli non presentare alcun errore, nè una virgola fuori posto.
Da autrice, più che da giudice, so che una mini-long è sempre un po' un'arma a doppio taglio, ma questo non rende la tua storia meno bella, ritengo che sia stata, anche dal punto di vista stilistico, una delle migliori nel contest.
Spero di risentirti presto, passo al volo dal tuo profilo!
Grazie ancora per aver partecipato!
[Modificato da _Vintage_ 19/05/2021 13:57]
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 14:00
 
Quota

Re:
Duchessa712, 19/05/2021 12:22:

Sono davvero contenta del giudizio che hai lasciato, soprattutto perché è la prima volta che scrivo su Matthew e Downton Abbey in generale. (Inizialmente avevo pensato a Sybil, ma poi non mi convinceva), quindi mi piacerebbe molto come recensione.



Ciao Duchessa, sono contentissima che il giudizio ti sia piaciuto, complimenti ancora per la bellissima storia!
Passo subito a lasciartela come recensione!
Alla prossima!
OFFLINE
Post: 14
19/05/2021 14:05
 
Quota

_Vintage_, 19/05/2021 01:40:

17° Classificata - UNBOUND DI STAGTREE

- Grammatica e stile: 9.5/10
Dal punto di vista grammaticale questa storia è PERFETTA. Ti dirò, sul parametro grammatica sono di un pignolo assurdo, tendo sempre a esagerare e a segnalarti pure il singolo respiro che non va bene. Non è il caso di questa storia, l’avrò letta forse otto-nove volte, ma niente, non trovo un singolo errore, neanche il più minuscolo. Perciò sono davvero felicissima di questo.

Il parametro stile, tuttavia, ho dovuto penalizzarlo. Di per sé ho adorato il tuo modo di gestire la storia, con una sorta di frenesia che mi ha permesso di godere appieno l’urgenza dei due personaggi, la rabbia, la frustrazione per qualcosa che entrambi non possono avere. Però ammetto di aver dovuto rileggere alcuni passaggi alcune volte per comprendere chi stava parlando a chi, soprattutto nella scena narrativa in cui appare Armin e le parole della narrazione si mescolano alle sequenze dialogate. Con questo non voglio dire che sia sbagliato il tuo modo di aver reso la storia, ma solo che potrebbe confondere alcuni lettori – tipo i tardoni come me, per esempio.
Tenendo conto che si sta parlando di una storia che merita sotto ogni punto di vista – è stata straordinaria – forse sottolineare almeno le sequenze dialogate avrebbe dato più spessore allo stile, che in alcuni passaggi ho trovato magnifico, specie alcune immagini suggestive: […] E allora c'è una comprensione reciproca, un'intesa triste, triste impresa, fallite imprese – calde, ferventi, scaglie di carbone che fuggono dal fuoco […] […] slegati entrambi dal tepore confortante di un bacio che tappa le crepe, finge che non esistano. […] Queste sono solo alcune delle frasi che incornicerei, così belle, così tremendamente profonde d’avermi scossa profondamente.
Tuttavia, in linea di massima, la freddezza dello stile ricalca perfettamente il dolore dei tuoi protagonisti, per cui va bene così.

- Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Allora, qui avrei talmente tante cose da dire che comincio con la più semplice: una caratterizzazione approfondita non è presente in maniera completa all’interno del racconto, un po’ per la sua brevità e un po’ perché la storia racconto un particolare momento, un episodio che scuote i due protagonisti di questa vicenda – dove in realtà Armin mi appare un po’ in secondo piano rispetto a Jean, che invece fa da personaggio principale.
È tutto un turbinio di emozioni, sensazioni, tanto che non si comprende bene dove inizia uno e finisce l’altro, forse proprio perché hai voluto in qualche modo unirli persino negli umori, nel loro modo di rapportarsi ad un amore non corrisposto. È forse il parametro più interessante sotto questo aspetto, perché Jean e Armin non fanno altro che trovare l’uno nelle braccia dell’altro un confine sottile tra volere e accontentarsi, tra appagamento e frustrazione.
E questa ambivalenza di significato prosegue per tutta la storia, senza chiarire le motivazioni dell’uno e dell’altro, quasi come fossero un tutt’uno nel dolore, nella rabbia, nello sgomento. La frustrazione che provano è tangibile, fa quasi male: perché non c’è nulla di peggio di un amore che non è corrisposto, e questo lo sanno perfettamente entrambi, per questo provano a consolarsi, o meglio, studiano il modo migliore per non pensarci affatto.
Jean, soprattutto nell’ultimo capoverso, fa una pena quasi genuina, viene voglia di consolarlo, salvo poi rendersi conto che forse lui stesso non vorrebbe quel tipo di compassione. Lo dimostra dagli atteggiamenti violenti, lui ha un modo tutto suo di gestire questa rabbia e lo fa secondo i suoi schemi.
I personaggi, scevri in una AU completamente slegata dal contesto originale, si muovono perfettamente nell’IC, pur non dando ragione di sé e delle loro personalità, ma riuscendo comunque a far appassionare il lettore.

- Utilizzo del cliché: 12/15
Forse è stata la nota più dolente di tutta la storia, tuttavia la presenza del cliché c’è e in qualche modo fa da sfondo all’intera vicenda, anche se non viene preso granché in considerazione se non fosse per brevissime sequenze in cui schiamazzi, musica e piedi che calpestano altri piedi rendono noto che è in corso una festa.
Ripeto, il cliché c’è, ma non è approfondito come dovrebbe, nel senso che fa solo da contraltare alla storia di Jean, completamente esule rispetto al contesto in cui lui la sta vivendo. Stessa cosa accade infatti per lo stesso Armin, che addirittura non appare connesso al prom – Jean lo incontra fuori, lontano dalla festa.
Mi è piaciuto come hai reso l’attenzione ai piccoli particolari – le ragazze che fumano, la cravatta di Armin – e forse avrei preferito che ti soffermassi un po’ di più su questo aspetto, proprio perché il cliché ballo della scuola possedeva il suo fascino proprio nell’atto descrittivo, nel soffermarsi sui colori della festa, sugli abiti, sulla musica, sui maledetti palloncini che infestano la palestra e così via.
Comprendo perfettamente che non fosse questo il senso della storia, infatti non biasimo per nulla la tua scelta di soffermarti su questo momento in particolare a scapito del ballo, e da un certo punto di vista immagino sia stata anche una scelta oculata, in quanto ti ha dato la possibilità d’esplicare al meglio questo rapporto tra Armin e Jean, che in sé non ha nulla a che fare con la vicenda del prom, ma viene visto dal lettore più come un colpo di testa che come un vero e proprio atto dettato dai sentimenti.
Nonostante il cliché non sia stato granché approfondito, quello di cui ho letto mi ha soddisfatta.

- Gradimento personale: 4.5/5
Questa storia mi ha dato tantissimo da pensare, lo ammetto. Armin e Jean li ho sempre visti come una sorta di ripicca, proprio come appaiono in questa storia: della serie, Marco è morto e ciao ciao ad Annie perché chissà se Armin potrà mai stare con lei. Tu hai riproposto questa impossibilità all’interno di una AU moderna dai toni decisamente angst, cioè una gioia per il mio cuore drammaturgo, che anela alla tragicità dei sentimenti.
Non stiamo parlando di giganti che mangiano persone, e sicuramente i sentimenti di due adolescenti spesso vengono addirittura denigrati, ma in questo caso l’amore fa male lo stesso, forse è anche peggio: perché sai che quella persona è viva e vegeta, ma semplicemente non ci puoi stare insieme. Il paradosso è proprio questo, ed è questo che rende l’amore non corrisposto così tremendo nella sua banalità, così beffardo.
Comprendo appieno la distruzione di Jean in particolar modo, la sua frustrazione e il suo dolore per qualcosa che poteva essere e non è stato. Hai curato un aspetto profondo della sua personalità e mi sono ritrovata ad amare questo personaggio ancor prima che finisse la storia.
Mi è piaciuta moltissimo, bravissima!

Totale: 35/40

ho pensato alle tue belle parole per tutta la mattina a lavoro, sei stata veramente gentilissima, davvero ti ringrazio di cuore. tutti i tuoi commenti sono preziosissimi e soprattutto di quelli negativi purtroppo non mi ha sorpreso niente, nel senso che ho da sempre avuto problemi a seguire la traccia (già al liceo me ne dicevano parecchie a riguardo, in tutte le lingue) e una volta pubblicata la mia storia sapevo già sarebbe stato quello il caso. malgrado la posizione di per sé non altissima nella classifica generale, sono davvero contenta di aver potuto partecipare e specialmente il tuo lungo commento mi ha scaldato il cuore, spero tanto ti sia piaciuta. ho visto che già molte persone ti hanno chiesto di inserire il tuo commento come recensione e non vorrei farti sentire in obbligo di far più nulla, specialmente dopo aver lavorato già tanto, ma se ti rimane del tempo (e voglia) farebbe piacere anche a me, in modo da avere il tuo commento sempre a portata di mano:)

spero di ribeccarci ad un altro contest al più presto:) grazie ancora❗❣
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 14:07
 
Quota

Re: Re:
Soul Mancini (Soul_Shine), 19/05/2021 13:31:




Ma... maaaaa... MAAAAAAAA VINTAGE! MA CHE COSA! TI PREGO RIFAI I CALCOLI PERCHE' DEV'ESSERCI QUALCOSA DI SBAGLIATO, NON È ASSOLUTAMENTE POSSIBILE CHE QUESTA STORIA SIA ARRIVATA PRIMA!!!! No, aspetta, dev'esserci per forza un errore da qualche parte!!!
MA IO... IO NON SO CHE DIRE *__________________*
Dire che non me l'aspettavo è un eufemismo! Cioè io GIURO che mentre scorrevo i risultati pensavi "ok, dev'essersi dimenticata la mia valutazione, per sbaglio non l'ha inserita", perché davvero, mi sarei aspettata QUALSIASI COSA ma non questo primo posto! Sono emozionatissima *________* ma soprattutto che commento BELLISSIMO e che parole STUPENDE hai usat per commentare questo scritto!! Non so come ringraziarti, tu sei sempre troppo buona con i miei scritti e troppo dolce e troppo preziosa, TI ADORO :3
Per quanto riguarda gli errorini che hai trovato, ti do assolutamente ragione per quel "venire il voltastomaco" che in effetti non ha molto senso ^^ forse mi sono proprio dimenticata il "far" AHAHAAH vabbè dai, alla fine devo ammettere che pensavo sarebbe andata peggio, che avresti trovato molti più errori contando la lunghezza della storia!
Sono sorpresissima dei complimenti ricevuti per lo stile, era il punto su cui avevo più dubbi! Ma la cosa di cui sono più contenta è che le emozioni siano arrivate, che in uno scritto del genere è fondamentale *-*
E quel punteggio pieno nella caratterizzazione dei personaggi *______________* ormai mi conosci e sai quanto tengo a quest'aspetto, per me una cattiva caratterizzazione equivale a un fallimento, perciò per me è un grande risultato! Quel parametro vale praticamente tutto, sarei stata contenta anche di arrivare ultima se fossi andata bene nella caratterizzazione XD
Poi tu sei una lettrice davvero attenta e hai subito colto ciò che io volevo mettere in luce di ogni personaggio!
Eheheheheheheh, con Ives&Ethan sul finale ho colpito e affondato un bel po' di gente AHAHAHAHAHAH ma del resto la serie è quella, la cerchia di amici è quella, dunque è pure normale che prima o poi sarebbero apparsi XD è troppo bello vederti sclerare così per il cammeo dei miei bimbi *_____*
Ah, ma c'è una cosa della valutazione che mi ha colpito particolarmente! La riflessione sul nome del locale, l'Alibi appunto: cioè, io non avevo mai fatto caso a quest'interpretazione! Nel senso, nella mia testa (e nella serie) questo locale esiste da tempo e ha sempre avuto questo nome, ma ammetto di averlo scelto un po' a caso e non ho mai pensato alla valenza che il nome "Alibi" poteva assumere. In effetti recarsi in quel luogo è quasi trovare un alibi per discolparsi dalle vite di questi ragazzi che vanno a pezzi, della loro non reattività, del loro non provare a sistemare le cose - o provarci in una maniera insolita e "sbagliata", come hai notato anche tu. È l'alibi per un crimine che commettono soltanto verso loro stessi.
Davvero, mi hai spiazzato perché mi hai portato a riflettere e hai trovato nella mia serie un dettaglio che ho inserito quasi involontariamente, ma che ora grazie alle tue parole, assume tutto un altro significato *-*

Per quanto riguarda le recensioni premio, ovviamente sentiti libera di passare dove preferisci! Io ti lascio comunque alcuni consigli per quanto riguarda questa serie, se magari volessi rimanere su questi personaggi, ma sono appunto solo dei suggerimenti e sei liberissima di seguirli o spostare la tua attenzione altrove ^^

- You came from out of nowhere [Kim approverà questo suggerimento XD visto che ti ha colpito molto il suo personaggio, ecco a te una storia - che ho appunto scritto per il compleanno di Kim dell'anno scorso - in cui il mio Ethan e il suo Ethan si incontrano! Tutte le condizioni erano favorevoli per questo crossover, e allora perché no? :P]

- Nobody can save me now [Se vuoi dare uno sguardo al futuro e approfondire sia il personaggio di Bess, sia il suo rapporto con Ethan]

- In front of me [Flashfic estremamente drammatica che indaga un momento triste e cruciale dell'infanzia di Ethan... ma adesso la smetto di suggerirti solo robe drammatiche e passo ad alcune cosette più allegre e leggere!]

- I wanna give it to you [Raccolta di sei drabbles incentrate sull'amicizia di Ives&Ethan, molto leggera e breve]

- Not like the others [Kidfic in cui Ives è un pandorino dolcissimo troppo prezioso per questo mondo *-*]

- The only way I can love [Altro collage, stavolta di otto momentini, scritta per il compleanno di Ives di quest'anno! Anche se non la leggerai, ti consiglio comunque di aprirla perché in cima ho inserito un banner/fanart/illustrazione FENOMENALE che mi hanno regalato *______*]

- Bras Rain (Give You The Best) [Come intuibile anche dai titolo, è una commedia estremamente idiota riguardante Ives, Ethan e la loro band... perché sì, per quanto il dramma sia bello, i miei personaggi si sono pure divertiti XD]

Adesso la smetto XD
Ovviamente queste sono solo alcune delle storie, quelle su cui punto di più in un certo senso, ma come ti dicevo sentiti libera anche di ignorarle tutte e andare altrove! :3
Ultima cosa: ovviamente mi piacerebbe ricevere la tua bellissima valutazione come recensione *______*
Grazie ancora per la BELLISSIMA opportunità e il lavoro che svolgi ogni volta per le nostre storie, non vedo l'ora di partecipare a un'altra tua iniziativa :3
Un abbraccio GIGANTE e complimenti a tutti gli altri partecipanti!! ♥



Sooooooul! 😍
Ora a parte gli scleri per questa storia, il primo posto te lo meriti tutto. Secondo me è stata una delle storie più belle che abbia mai letto sotto questo punto di vista, cliché a parte è stata davvero molto difficile leggerla, comprendo perfettamente il dolore di Bess e potessi le direi che andrà meglio.
È una storia incredibile sotto così tanti punti di vista che forse, nonostante il papiro, non sono neppure riuscita a rendermi conto di tutto quello che serviva per un giudizio di quelli completi, ma il fatto è che qui dovrei scrivere almeno sette pagine di Word per esaurire pienamente il concetto alla base di questo tuo racconto.
La cosa bella - e un filo divertente credo - è che, quando valuto, mi soffermo poco sulle note d'autore perché non voglio venire influenzata dal giudizio dell'autore stesso. A fine contest, con calma, me le vado tutte a rileggere. Quando ho letto le tue ho pensato: "Vabbè, è evidentemente pazza". E sì, perché è impossibile non esser convinti di questa storia, delle emozioni che riesce a trasmetterti.
Un lavoro di quelli belli, troppo belli.
Passo subito a lasciarti la valutazione come recensione e a dare una spulciata alle storie che mi hai elencato! ^^
Spero di risentirti presto! Un abbraccio forte!
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 14:12
 
Quota

Re:
stagtree, 19/05/2021 14:05:

ho pensato alle tue belle parole per tutta la mattina a lavoro, sei stata veramente gentilissima, davvero ti ringrazio di cuore. tutti i tuoi commenti sono preziosissimi e soprattutto di quelli negativi purtroppo non mi ha sorpreso niente, nel senso che ho da sempre avuto problemi a seguire la traccia (già al liceo me ne dicevano parecchie a riguardo, in tutte le lingue) e una volta pubblicata la mia storia sapevo già sarebbe stato quello il caso. malgrado la posizione di per sé non altissima nella classifica generale, sono davvero contenta di aver potuto partecipare e specialmente il tuo lungo commento mi ha scaldato il cuore, spero tanto ti sia piaciuta. ho visto che già molte persone ti hanno chiesto di inserire il tuo commento come recensione e non vorrei farti sentire in obbligo di far più nulla, specialmente dopo aver lavorato già tanto, ma se ti rimane del tempo (e voglia) farebbe piacere anche a me, in modo da avere il tuo commento sempre a portata di mano:)

spero di ribeccarci ad un altro contest al più presto:) grazie ancora❗❣



Stagtree, che bello sentirti!
Sono contenta che la valutazione ti piaccia! Purtroppo per me la classifica è sempre una nota dolente, perché devo far riferimento ai parametri che scelgo e quasi sempre finisco anche per pentirmene, ahah.
La tua storia non ha proprio nulla da invidiare alle altre. Io l'ho trovata magnifica così, e mi piace pensare che l'autore si sia in qualche modo messo in gioco per un contest del genere. Tu l'hai fatto, e l'hai fatto più che bene, e c'è sempre da sentirsi fieri di ciò che scriviamo, perché ci aiuta a capire, a crescere e migliorare.
Spero davvero di risentirti presto per un altro contest, passo subito a lasciarti la valutazione come recensione!
Un bacione e a presto! 😘
OFFLINE
Post: 195
19/05/2021 15:17
 
Quota

Ciao Vintage!
Ti ringrazio tanto per il tuo giudizio e per le belle parole, sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta. Vorrei riceverlo come recensione.
È stata la prima volta per me con questi personaggi e con la Nuova Generazione in generale, ma ammetto che la mia idea di loro due si è allargata, andando anche oltre i confini della one-shot partecipante al contest, quindi ti ringrazio per l'ispirazione.
Alla prossima!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 501
Giudice***
19/05/2021 18:15
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 01:39:

18° Classificata - SACRIFICIO DI MARIAM_KASINAGA

- Grammatica e stile: 9.6/10
Ho riscontrato due piccoli errori, te li segnalo:
[…] bastava un errore, un singolo passo falso per diventarne le prossime vittime. […] Quel diventarne possiede un ne enclitico che funge da complemento oggetto, quindi andrebbe omesso in quanto c’è già un complemento oggetto, le prossime vittime. -0.20
[…] un insondabile formula matematica […] Manca un apostrofo, inquanto insondabile si riferisce al femminile, quindi un’insondabile formula matematica. -0.20

Per quanto riguarda lo stile, esso si presenta lineare, semplice, strutturalmente corretto. Ho notato che fai un largo uso della struttura paratattica, avvalendoti di punti e virgola e punti fermi, i due punti per introdurre l’esplicativa. Di per sé questo non è affatto un problema, al contrario per la storia che tratti ha sicuramente una valenza importante, ma la lettura risulterebbe molto più scorrevole e meno “spezzata” – per così dire – se facessi uso anche delle subordinate, che in certi casi potrebbero sveltire la lettura, invece che rallentarla. A parte questo, ho trovato la lettura piacevole e la storia, in generale, ben scritta, ottima anche la punteggiatura. Brava.

- Caratterizzazione dei personaggi: 5/10
È forse il punto più dolente all’intera storia, e passo subito a spiegarti il perché di questo punteggio. In realtà, seppure nella brevità, non è detto che non si riesce a fare una buona introspezione dei personaggi – certo, spesso ci si aiuta scrivendo di un fandom, poiché il lettore comprende facilmente il carattere del personaggio, perché in parte già lo conosce. Tuttavia, nella mia esperienza da giudice, ho notato che molti riescono a fare un eccellente lavoro anche nelle originali, seppure non lunghe abbastanza da sottolineare ogni singolo aspetto del protagonista.
Nel tuo caso, è evidente che tu abbia dato la precedenza alla narrazione, piuttosto che alla resa di ciascun personaggio. Il lettore sa che Martina e Ilaria sono amiche inseparabili, fin dai primi istanti di lettura. Può anche facilmente intuire che Ilaria sia forse la ragazza più sicura di sé, più forte, mentre Martina presenta un filo d’insicurezza che la porta a dubitare di sé stessa. A parte, tuttavia, questi piccoli sprazzi che il lettore intuisce disseminati qua e là per la storia, non ho riscontrato un vero e proprio approfondimento delle protagoniste – ripeto, in parte perché hai scelto di dare giustamente spazio alla narrazione, in parte per la lunghezza della storia, che non ti ha permesso di approfondire più di tanto questo parametro. A ciò si aggiunge che la storia è stata scritta con l’intento di ribaltare la situazione finale, in una sorta di parodia, quindi capisco perfettamente che l’intento della storia non fosse fornire un’adeguata introspezione delle protagoniste, quanto piuttosto sconvolgere le aspettative del lettore sul finale – sotto questo aspetto, ci sei riuscita in pieno!
Mi dispiace per il punteggio, ma tutto sommato una mera intuizione dei loro caratteri è possibile, anche se non propriamente adeguata.

- Utilizzo del cliché: 13/15
L’utilizzo del cliché c’è e, seppur nella brevità della storia, viene impiegato in maniera del tutto originale! L’idea di sacrificio porta sempre con sé un senso struggente della vicenda, un amore incondizionato per la persona che s’intende salvare e, in questo caso, prendi me al suo posto è un cliché che si tinge di tinte farsesche, improprie, parodistiche e irrisorie, così tanto da capovolgere la situazione finale, suscitando nel lettore un’inaspettata risata. Devo dire che in questo ti ha anche molto aiutata lo stile spezzato di cui ti accennavo prima: con quelle frasi brevi, sembri voler soppesare la situazione iniziale, creando un’atmosfera fosca e poco chiara. L’utilizzo della pioggia, questi “mostri” di cui parli all’inizio sembrano portare il lettore in un romanzo urban fantasy a tinte fosche, caricando di suspense la vicenda, che infine si apre con l’utilizzo di una singola frase.
Ti giuro, mi ha fatto morire dalle risate, e l’utilizzo del cliché l’ho trovato adorabile in questo contesto – perde tutta la sua carica emotiva per essere la semplice immolazione di un’amica nell’atto di salvarne un’altra. Davvero, una struttura ben delineata ed efficace per l’intento che vuole dimostrare! Unico neo, se proprio dobbiamo trovarne uno, è che anch’esso, per essere d’effetto, perde i suoi connotati principali e non viene – ovviamente – approfondito, in quanto impiegato solamente per creare il colpo di scena.
A parte questo, brava davvero!

- Gradimento personale: 4/5
La storia, di per sé, mi è piaciuta molto. L’ho trovata geniale, giuro che fino all’ultimo ho pensato: “Ma che saranno mai questi strani mostri che devono combattere Ilaria e Martina?”, salvo poi fare una delle mie solite facce da scema quando mi giocano un brutto tiro. E poi, beh, ovviamente ho riso un’ora, perché non me lo sarei mai aspettata. È una bella storia perché fa parte di quella ristretta categoria di racconti “ribaltati” dove c’è che è non s’evince subito, ma bisogna aspettare fino alla fine per capirlo. “Parlami di Alessandro Magno”. Giuro che ho dovuto rileggere questa frase tre volte per capire definitivamente che ciò a cui stavo assistendo era una semplice interrogazione, il che ha reso la scena ancora più comica.
Personalmente comprendo che l’intento parodico fosse al centro dell’intera vicenda, e anche la sequenza narrativa è stata di mio gradimento, per cui non ho davvero nulla da dire a questa tua storia, che si presenta e finisce benissimo, imitando alla perfezione una commedia degli equivoci. Ed equivocare, in questo caso, era più che lecito!
Bravissima, mi sono divertita a leggerla e sono rimasta sorpresa, per cui complimenti, era un po’ che non mi stupivo così di fronte ad una storia!

Totale: 31.6/40




Ciao!
Ti ringrazio molto per il giudizio, molto preciso e puntuale.

Per quanto riguarda lo stile, solitamente le subordinate nelle mie storie abbondano anche troppo, ma credo che in queso caso spezzassero un pò il tirmo della storia, che nella mia testa doveva essere abbastanza incalzante.

Mi dispiace essere stata penalizzata per l'introspezione dei personaggi, dato che negli altri aspetti di valutazione ho ottenuto dei punteggi di fatto alti: a mio parere, per il taglio che ho dato alla storia l'introspezione non serviva a molto, tranne quelle note essenziali del carattere che sei riuscita a cogliere; anche perchè, in storie di questo tipo, è difficile scrivere molto e ottenere il plotwist finale.
Ovviamente, hai motivato il tuo metro di giudizio e lo rispetto, anche se non concordo molto... però, giustamente, accetto il mio diciassettesimo posto.



...yes my teeth and ambitions are bared, be prepared!

Pagina autore su EFP

Pagina giudice (congelata)
OFFLINE
Post: 179
19/05/2021 19:20
 
Quota

Ciao Vintage, nonostante la mia posizione in classifica non sia molto alta sono comunque contenta di questa valutazione così positiva, mi piacerebbe riceverla come recensione! Capisco perfettamente anche il tuo discorso sull'utilizzo del cliché, rileggendo la storia mi sono resa conto di questo aspetto
Complimenti a tutti gli altri partecipanti <3
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
19/05/2021 19:52
 
Quota

Re:
Legar, 19/05/2021 15:17:

Ciao Vintage!
Ti ringrazio tanto per il tuo giudizio e per le belle parole, sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta. Vorrei riceverlo come recensione.
È stata la prima volta per me con questi personaggi e con la Nuova Generazione in generale, ma ammetto che la mia idea di loro due si è allargata, andando anche oltre i confini della one-shot partecipante al contest, quindi ti ringrazio per l'ispirazione.
Alla prossima!



Ciao Legar, felice di sapere che ti piaccia il giudizio! Te lo posto subito come recensione, ci mancherebbe altro!
Sicuramente mi ritroverai a commentare di questi due, a mio parere ti sono usciti benissimo!
E complimenti ancora per l'intera storia, è stata bellissima.
Un abbraccio.

Mariam_Kasinaga, 19/05/2021 18:15:

_Vintage_, 19/05/2021 01:39:

18° Classificata - SACRIFICIO DI MARIAM_KASINAGA

- Grammatica e stile: 9.6/10
Ho riscontrato due piccoli errori, te li segnalo:
[…] bastava un errore, un singolo passo falso per diventarne le prossime vittime. […] Quel diventarne possiede un ne enclitico che funge da complemento oggetto, quindi andrebbe omesso in quanto c’è già un complemento oggetto, le prossime vittime. -0.20
[…] un insondabile formula matematica […] Manca un apostrofo, inquanto insondabile si riferisce al femminile, quindi un’insondabile formula matematica. -0.20

Per quanto riguarda lo stile, esso si presenta lineare, semplice, strutturalmente corretto. Ho notato che fai un largo uso della struttura paratattica, avvalendoti di punti e virgola e punti fermi, i due punti per introdurre l’esplicativa. Di per sé questo non è affatto un problema, al contrario per la storia che tratti ha sicuramente una valenza importante, ma la lettura risulterebbe molto più scorrevole e meno “spezzata” – per così dire – se facessi uso anche delle subordinate, che in certi casi potrebbero sveltire la lettura, invece che rallentarla. A parte questo, ho trovato la lettura piacevole e la storia, in generale, ben scritta, ottima anche la punteggiatura. Brava.

- Caratterizzazione dei personaggi: 5/10
È forse il punto più dolente all’intera storia, e passo subito a spiegarti il perché di questo punteggio. In realtà, seppure nella brevità, non è detto che non si riesce a fare una buona introspezione dei personaggi – certo, spesso ci si aiuta scrivendo di un fandom, poiché il lettore comprende facilmente il carattere del personaggio, perché in parte già lo conosce. Tuttavia, nella mia esperienza da giudice, ho notato che molti riescono a fare un eccellente lavoro anche nelle originali, seppure non lunghe abbastanza da sottolineare ogni singolo aspetto del protagonista.
Nel tuo caso, è evidente che tu abbia dato la precedenza alla narrazione, piuttosto che alla resa di ciascun personaggio. Il lettore sa che Martina e Ilaria sono amiche inseparabili, fin dai primi istanti di lettura. Può anche facilmente intuire che Ilaria sia forse la ragazza più sicura di sé, più forte, mentre Martina presenta un filo d’insicurezza che la porta a dubitare di sé stessa. A parte, tuttavia, questi piccoli sprazzi che il lettore intuisce disseminati qua e là per la storia, non ho riscontrato un vero e proprio approfondimento delle protagoniste – ripeto, in parte perché hai scelto di dare giustamente spazio alla narrazione, in parte per la lunghezza della storia, che non ti ha permesso di approfondire più di tanto questo parametro. A ciò si aggiunge che la storia è stata scritta con l’intento di ribaltare la situazione finale, in una sorta di parodia, quindi capisco perfettamente che l’intento della storia non fosse fornire un’adeguata introspezione delle protagoniste, quanto piuttosto sconvolgere le aspettative del lettore sul finale – sotto questo aspetto, ci sei riuscita in pieno!
Mi dispiace per il punteggio, ma tutto sommato una mera intuizione dei loro caratteri è possibile, anche se non propriamente adeguata.

- Utilizzo del cliché: 13/15
L’utilizzo del cliché c’è e, seppur nella brevità della storia, viene impiegato in maniera del tutto originale! L’idea di sacrificio porta sempre con sé un senso struggente della vicenda, un amore incondizionato per la persona che s’intende salvare e, in questo caso, prendi me al suo posto è un cliché che si tinge di tinte farsesche, improprie, parodistiche e irrisorie, così tanto da capovolgere la situazione finale, suscitando nel lettore un’inaspettata risata. Devo dire che in questo ti ha anche molto aiutata lo stile spezzato di cui ti accennavo prima: con quelle frasi brevi, sembri voler soppesare la situazione iniziale, creando un’atmosfera fosca e poco chiara. L’utilizzo della pioggia, questi “mostri” di cui parli all’inizio sembrano portare il lettore in un romanzo urban fantasy a tinte fosche, caricando di suspense la vicenda, che infine si apre con l’utilizzo di una singola frase.
Ti giuro, mi ha fatto morire dalle risate, e l’utilizzo del cliché l’ho trovato adorabile in questo contesto – perde tutta la sua carica emotiva per essere la semplice immolazione di un’amica nell’atto di salvarne un’altra. Davvero, una struttura ben delineata ed efficace per l’intento che vuole dimostrare! Unico neo, se proprio dobbiamo trovarne uno, è che anch’esso, per essere d’effetto, perde i suoi connotati principali e non viene – ovviamente – approfondito, in quanto impiegato solamente per creare il colpo di scena.
A parte questo, brava davvero!

- Gradimento personale: 4/5
La storia, di per sé, mi è piaciuta molto. L’ho trovata geniale, giuro che fino all’ultimo ho pensato: “Ma che saranno mai questi strani mostri che devono combattere Ilaria e Martina?”, salvo poi fare una delle mie solite facce da scema quando mi giocano un brutto tiro. E poi, beh, ovviamente ho riso un’ora, perché non me lo sarei mai aspettata. È una bella storia perché fa parte di quella ristretta categoria di racconti “ribaltati” dove c’è che è non s’evince subito, ma bisogna aspettare fino alla fine per capirlo. “Parlami di Alessandro Magno”. Giuro che ho dovuto rileggere questa frase tre volte per capire definitivamente che ciò a cui stavo assistendo era una semplice interrogazione, il che ha reso la scena ancora più comica.
Personalmente comprendo che l’intento parodico fosse al centro dell’intera vicenda, e anche la sequenza narrativa è stata di mio gradimento, per cui non ho davvero nulla da dire a questa tua storia, che si presenta e finisce benissimo, imitando alla perfezione una commedia degli equivoci. Ed equivocare, in questo caso, era più che lecito!
Bravissima, mi sono divertita a leggerla e sono rimasta sorpresa, per cui complimenti, era un po’ che non mi stupivo così di fronte ad una storia!

Totale: 31.6/40




Ciao!
Ti ringrazio molto per il giudizio, molto preciso e puntuale.

Per quanto riguarda lo stile, solitamente le subordinate nelle mie storie abbondano anche troppo, ma credo che in queso caso spezzassero un pò il tirmo della storia, che nella mia testa doveva essere abbastanza incalzante.

Mi dispiace essere stata penalizzata per l'introspezione dei personaggi, dato che negli altri aspetti di valutazione ho ottenuto dei punteggi di fatto alti: a mio parere, per il taglio che ho dato alla storia l'introspezione non serviva a molto, tranne quelle note essenziali del carattere che sei riuscita a cogliere; anche perchè, in storie di questo tipo, è difficile scrivere molto e ottenere il plotwist finale.
Ovviamente, hai motivato il tuo metro di giudizio e lo rispetto, anche se non concordo molto... però, giustamente, accetto il mio diciassettesimo posto.





Ciao Mariam, è bello risentirti!

Sì, lo stile generalmente è quello che fa lo scrittore, che lo rende tale, indi per cui ritengo più che giusto che tu abbia optato per una scelta che soddisfacesse prima te stessa - infatti non ti avrei mai decurtato dei punti su qualcosa di simile, sarebbe stato un giudizio troppo personale e lontano dal mio stile di valutazione onestamente.

Come specifico anche nel parametro Caratterizzazione dei personaggi, la mia non voleva affatto essere una critica, al contrario. Ho ritenuto che fosse più opportuna la tua scelta di soffermarti sulla narrazione che sulle protagoniste vere e proprie, ho perfettamente compreso la decisione e l'ho anche apprezzata. Il guaio è che, in questo parametro, l'introspezione è fondamentale, ed è evidente che quando si scriva una storia si debba in qualche modo "sacrificare" qualcosa piuttosto che un'altra - nel tuo caso è stata l'introspezione, ma poteva succedere per esempio a qualcuno che, scrivendo un'introspettiva, avesse un punteggio basso nella trama o nell'originalità.
Purtroppo però, ritengo che un giudice debba tener sempre conto di questo aspetto, e ripeto, non voleva essere un giudizio contro la caratterizzazione, ma semplicemente un parametro oggettivo limitatamente alla storia da te narrata. Comprendo che il mio punto di vista possa sembrare pedante e non sto cercando di convincerti di nulla, liberissima di non essere d'accordo sul giudizio di questo parametro, ritengo che il punto di vista dell'autore sia importante quanto quello del giudice, alla fine.
Nonostante ciò spero che il contest ti sia piaciuto e di rivederti ad una prossima volta, un abbraccio! 😊


Veronique97, 19/05/2021 19:20:

Ciao Vintage, nonostante la mia posizione in classifica non sia molto alta sono comunque contenta di questa valutazione così positiva, mi piacerebbe riceverla come recensione! Capisco perfettamente anche il tuo discorso sull'utilizzo del cliché, rileggendo la storia mi sono resa conto di questo aspetto
Complimenti a tutti gli altri partecipanti <3



Ciao Veronique, contentissima che il giudizio ti sia piaciuto! Te lo aggiungo subito come recensione, e sappi che ti ringrazio ancora per avermi fatto tornare - dopo tantissimo tempo - nel fandom! 🤩 Spero di rivederti a qualche altro contest, davvero!
Un bacione!
OFFLINE
Post: 16
19/05/2021 22:22
 
Quota

Ciao @_Vintage_ !

Intanto complimenti per aver resistito fino alle due di notte per pubblicare i risultati; io sono collassata malamente molto prima, e pensavo che i risultati arrivassero direttamente oggi.... invece mi sono svegliata con questa bella sorpresa!

Questo è stato il primo contest a cui abbia mai partecipato e devo dire che è stata veramente una bella esperienza: il livello generale era altissimo, per cui sono felicissima della mia posizione.

Mi è dispiaciuto un po' per gli errori/orrori di ortografia con cui ho condito la storia, considerando che non era nemmeno lunga e spero davvero che lettura non sia stata faticosa per questo; nella fretta di consegnare mi sono accorta otto secondi dopo aver caricato il link della loro presenza, ma la frittata ormai era fatta per cui non mi è rimasto che iniziare a sgranocchiarmi le mani.
Appena sarà possibile da regolamento (due settimane a partire dalla pubblicazione, ho capito bene?) provvederò a correggerli.

Silente è un personaggio, almeno per me, tra i più complessi e sfaccettati e, nonostante sia tra i miei preferiti, anche uno tra quelli a cui ho sempre paura di non rendere adeguatamente giustizia.
Anche io sono tra coloro che lo amavano, che lo avrebbero voluto come insegnate, come preside e che sono rimasti sconvolti dalla sua morte; per questo sentire (o leggere, come preferisci) di essere stata in grado, in una qualche misura, di dare una versione papabile dell'uomo dietro il genio, dietro il mago, mi ha riempita veramente di soddisfazione.

Per cui ti ringrazio tantissimo per la tua valutazione, così ricca e anche istruttiva per me che ho ripreso da poco a scrivere. Se fosse possibile, mi piacerebbe moltissimo averla anche come recensione alla storia quando potrai :)

Alla prossima!




[Modificato da Arlie_S 19/05/2021 22:24]
OFFLINE
Post: 706
Giudice*
20/05/2021 06:09
 
Quota

Ciao Vintage! Grazie per la valutazione attenta e precisa. Mi dispiace tantissimo che il personaggio non sia dal lato introspettivo arrivato, avendo scelto la flash ho gestito in modo diverso. Mi piacerebbe tantissimo ricevere la valutazione come recensione. Un abbraccio 🤗

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
OFFLINE
Post: 706
Giudice*
20/05/2021 06:09
 
Quota

Ciao Vintage! Grazie per la valutazione attenta e precisa. Mi dispiace tantissimo che il personaggio non sia dal lato introspettivo arrivato, avendo scelto la flash ho gestito in modo diverso. Mi piacerebbe tantissimo ricevere la valutazione come recensione. Un abbraccio 🤗

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
ONLINE
Post: 487
20/05/2021 13:00
 
Quota

Re: Re: Re:
_Vintage_, 19/05/2021 11:05:



Ciao ethors - anzi thors, vedo solo adesso! 😂

Sono contentissima che la valutazione ti piaccia, passerò subito a lasciartela tra le recensioni allora!

Per quanto riguarda l'"errore" della grammatica l'ho basato su un articolo della Crusca che lessi tempo addietro, che stabiliva come la concordanza grammaticale di questa struttura (soggetto + complemento di spec. + copula) sia di livello formale quando la copula concorda con il soggetto ed è tipica dei contesti istituzionali come indagini demografiche, formule giuridiche, linguaggio scientifico e così via (quindi la maggior parte delle persone pensa che..., per esempio), mentre in contesto narrativo sempre più spesso abbia preso piega, invece, la variante a "senso", ossia all'accostamento immediato tra complemento di specificazione e copula (come nel tuo caso).
In questo senso ho preso quello che ho considerato più attinente alla grammatica odierna, ma se reputi che non sia il caso posso comunque modificare la valutazione e cancellare l'appunto, scegli tu 😊.

Sì, diciamo che questa storia, pur molto diversa da quelle di Asimov, mantiene uno stile e un contesto molto simili, per cui per me è stato davvero bello leggerla - chissà, forse dopo anni riuscirò a rileggermeli senza dare di matto come facevo da piccola!

Ti ringrazio di aver partecipato a questo contest, spero di risentirti presto!





Ciao,

riguardo alla questione grammaticale, non sono ancora riuscito a trovare una pagina che la spieghi, ma ho verificato su google books che la tua soluzione è più utilizzata della mia, quindi non ho nulla da recriminare. Anzi, grazie per la spiegazione.

Beh, sono felice di averti riaperto la porta della fantascienza 😄

Alla prossima occasione!
[Modificato da thors 20/05/2021 13:02]

20/05/2021 21:39
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 01:45:

14° Classificata - RACCONTAMI UNA FIABA DI XSHADE-SHINRA
Testo nascosto - clicca qui




Ciao Vintage! Complimenti per il lavorone con le valutazioni! Hai fatto bene a prendere qualche giorno in più, visto il risultato!
Ti ringrazio per la valutazione della mia storia, sono davvero contenta che la ff ti sia piaciuta. Mi sono divertita molto a scriverla!
Solo due errori di battitura in una storia da circa 10k è oro! XD Grazie per avermeli segnalati.

Ci tengo a rispondere ad alcune cose, e avviso subito che il mio è un parlarne molto tranquillo in merito.
Mi dispiace molto che alcuni tratti di Armin ti siano sembrati OOC. Per me la caratterizzazione dei personaggi è un aspetto non secondario in una fanfiction, quindi mi impegno sempre al massimo. Ovviamente non tutti avvertono i PG allo stesso modo e le differenze di opinioni sono sacrosante. Per il comportamento di Armin verso i bulli, però, mi sono mossa in maniera aderente al canone: qui + qui e qui + qui trovi le scene a riguardo (scusa se sono in inglese). Armin sa che andando così vestito alla festa riceverà del bullismo, ma lo fa lo stesso perché è coraggioso e fermo sui propri ideali. La frase del bullo "Non hai ancora imparato a non alzare la cresta con le persone sbagliate" intende che anche prima Armin non è certo stato zitto quando lo avevano picchiato la prima volta (come da canone).

Mi dispiace anche di non aver preso il punteggio pieno per l’uso del prompt, perché la storia era tutta ambientata durante il ballo scolastico, e si chiudeva nella scena clou dell’incoronazione, quindi per me il prompt non è solo di sfondo ma parte portante della vicenda (se non ci fosse stato il ballo della scuola, ma un altro evento, nulla di questo sarebbe capitato). Ti ringrazio per avermi spiegato il perché del punteggio e ovviamente essendo il tuo giudizio lo accetto, ma non condivido e tuttora non lo capisco.
Per le descrizioni, devi sapere che mi soffermo solo sulle cose davvero importanti e/o funzionali a livello di trama perché queste sequenze mi annoiano (da leggere e da scrivere) e penso rallentino il ritmo della lettura. Inoltre, anche se altre persone avessero confabulato su Armin e Jean, loro due non li avrebbero nemmeno sentiti nel marasma della festa e ciò non avrebbe aggiunto nulla alla storia (infatti solo Mikasa ed Eren hanno fatto la loro comparsa importante perché hanno provato efficacemente a interagire con loro e trattenerli - anche se in modi diametralmente opposti, lol), quindi per quel poco che ho descritto sugli altri attorno a loro mi sento soddisfatta.

Ribadisco che non sono lamentele ma osservazioni (il punteggio di per sé è comunque alto e sono contenta che la storia sia stata apprezzata), inoltre, il contest mi ha permesso di portare a compimento questa storia che da troppo tempo aspettava i miei comodi, e di questo non ti ringrazierò mai abbastanza. ^^
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
21/05/2021 10:29
 
Quota

Re:
Arlie_S (rWmR210320), 19/05/2021 22:22:

Ciao @_Vintage_ !

Intanto complimenti per aver resistito fino alle due di notte per pubblicare i risultati; io sono collassata malamente molto prima, e pensavo che i risultati arrivassero direttamente oggi.... invece mi sono svegliata con questa bella sorpresa!

Questo è stato il primo contest a cui abbia mai partecipato e devo dire che è stata veramente una bella esperienza: il livello generale era altissimo, per cui sono felicissima della mia posizione.

Mi è dispiaciuto un po' per gli errori/orrori di ortografia con cui ho condito la storia, considerando che non era nemmeno lunga e spero davvero che lettura non sia stata faticosa per questo; nella fretta di consegnare mi sono accorta otto secondi dopo aver caricato il link della loro presenza, ma la frittata ormai era fatta per cui non mi è rimasto che iniziare a sgranocchiarmi le mani.
Appena sarà possibile da regolamento (due settimane a partire dalla pubblicazione, ho capito bene?) provvederò a correggerli.

Silente è un personaggio, almeno per me, tra i più complessi e sfaccettati e, nonostante sia tra i miei preferiti, anche uno tra quelli a cui ho sempre paura di non rendere adeguatamente giustizia.
Anche io sono tra coloro che lo amavano, che lo avrebbero voluto come insegnate, come preside e che sono rimasti sconvolti dalla sua morte; per questo sentire (o leggere, come preferisci) di essere stata in grado, in una qualche misura, di dare una versione papabile dell'uomo dietro il genio, dietro il mago, mi ha riempita veramente di soddisfazione.

Per cui ti ringrazio tantissimo per la tua valutazione, così ricca e anche istruttiva per me che ho ripreso da poco a scrivere. Se fosse possibile, mi piacerebbe moltissimo averla anche come recensione alla storia quando potrai :)

Alla prossima!






Ciao Arlie! ^^
Sono contenta che la valutazione ti piaccia, io - errori a parte - sono rimasta incantata da questa storia, dal modo in cui hai descritto il personaggio di Silente e del suo modo di pensare.
E concordo con te sul fatto che Silente sia un personaggio piuttosto complesso da caratterizzare, per questo devi sentirti orgogliosa di questa storia, è stata una piccola perla che mi porterò nel cuore! :)

Appena potrò passerò a lasciarti la valutazione come recensione, spero di risentirti presto per un altro contest!
Un abbraccio 😘.

CatherineC94, 20/05/2021 06:09:

Ciao Vintage! Grazie per la valutazione attenta e precisa. Mi dispiace tantissimo che il personaggio non sia dal lato introspettivo arrivato, avendo scelto la flash ho gestito in modo diverso. Mi piacerebbe tantissimo ricevere la valutazione come recensione. Un abbraccio 🤗



Ciao Catherine, felice che la valutaziona ti sia piaciuta, provvedo subito a lasciartela come recensione! ^^
Per quanto riguarda la caratterizzazione, non credo che tu ti debba dispiacere, la storia è divertentissima e in una flash cogliere l'aspetto introspettivo è difficilissimo, per cui secondo me sei stata davvero brava! 😘

ethors, 20/05/2021 13:00:

_Vintage_, 19/05/2021 11:05:



Ciao ethors - anzi thors, vedo solo adesso! 😂

Sono contentissima che la valutazione ti piaccia, passerò subito a lasciartela tra le recensioni allora!

Per quanto riguarda l'"errore" della grammatica l'ho basato su un articolo della Crusca che lessi tempo addietro, che stabiliva come la concordanza grammaticale di questa struttura (soggetto + complemento di spec. + copula) sia di livello formale quando la copula concorda con il soggetto ed è tipica dei contesti istituzionali come indagini demografiche, formule giuridiche, linguaggio scientifico e così via (quindi la maggior parte delle persone pensa che..., per esempio), mentre in contesto narrativo sempre più spesso abbia preso piega, invece, la variante a "senso", ossia all'accostamento immediato tra complemento di specificazione e copula (come nel tuo caso).
In questo senso ho preso quello che ho considerato più attinente alla grammatica odierna, ma se reputi che non sia il caso posso comunque modificare la valutazione e cancellare l'appunto, scegli tu 😊.

Sì, diciamo che questa storia, pur molto diversa da quelle di Asimov, mantiene uno stile e un contesto molto simili, per cui per me è stato davvero bello leggerla - chissà, forse dopo anni riuscirò a rileggermeli senza dare di matto come facevo da piccola!

Ti ringrazio di aver partecipato a questo contest, spero di risentirti presto!





Ciao,

riguardo alla questione grammaticale, non sono ancora riuscito a trovare una pagina che la spieghi, ma ho verificato su google books che la tua soluzione è più utilizzata della mia, quindi non ho nulla da recriminare. Anzi, grazie per la spiegazione.

Beh, sono felice di averti riaperto la porta della fantascienza 😄

Alla prossima occasione!



Appena la troverò sottomano, se ti va ovviamente, te la posso girare! Dovrei averla da qualche parte, ci do un'occhiata! 💪
A parte questo, spero davvero di risentirti al prossimo contest!

XShade-Shinra, 20/05/2021 21:39:

_Vintage_, 19/05/2021 01:45:

14° Classificata - RACCONTAMI UNA FIABA DI XSHADE-SHINRA
Testo nascosto - clicca qui




Ciao Vintage! Complimenti per il lavorone con le valutazioni! Hai fatto bene a prendere qualche giorno in più, visto il risultato!
Ti ringrazio per la valutazione della mia storia, sono davvero contenta che la ff ti sia piaciuta. Mi sono divertita molto a scriverla!
Solo due errori di battitura in una storia da circa 10k è oro! XD Grazie per avermeli segnalati.

Ci tengo a rispondere ad alcune cose, e avviso subito che il mio è un parlarne molto tranquillo in merito.
Mi dispiace molto che alcuni tratti di Armin ti siano sembrati OOC. Per me la caratterizzazione dei personaggi è un aspetto non secondario in una fanfiction, quindi mi impegno sempre al massimo. Ovviamente non tutti avvertono i PG allo stesso modo e le differenze di opinioni sono sacrosante. Per il comportamento di Armin verso i bulli, però, mi sono mossa in maniera aderente al canone: qui + qui e qui + qui trovi le scene a riguardo (scusa se sono in inglese). Armin sa che andando così vestito alla festa riceverà del bullismo, ma lo fa lo stesso perché è coraggioso e fermo sui propri ideali. La frase del bullo "Non hai ancora imparato a non alzare la cresta con le persone sbagliate" intende che anche prima Armin non è certo stato zitto quando lo avevano picchiato la prima volta (come da canone).

Mi dispiace anche di non aver preso il punteggio pieno per l’uso del prompt, perché la storia era tutta ambientata durante il ballo scolastico, e si chiudeva nella scena clou dell’incoronazione, quindi per me il prompt non è solo di sfondo ma parte portante della vicenda (se non ci fosse stato il ballo della scuola, ma un altro evento, nulla di questo sarebbe capitato). Ti ringrazio per avermi spiegato il perché del punteggio e ovviamente essendo il tuo giudizio lo accetto, ma non condivido e tuttora non lo capisco.
Per le descrizioni, devi sapere che mi soffermo solo sulle cose davvero importanti e/o funzionali a livello di trama perché queste sequenze mi annoiano (da leggere e da scrivere) e penso rallentino il ritmo della lettura. Inoltre, anche se altre persone avessero confabulato su Armin e Jean, loro due non li avrebbero nemmeno sentiti nel marasma della festa e ciò non avrebbe aggiunto nulla alla storia (infatti solo Mikasa ed Eren hanno fatto la loro comparsa importante perché hanno provato efficacemente a interagire con loro e trattenerli - anche se in modi diametralmente opposti, lol), quindi per quel poco che ho descritto sugli altri attorno a loro mi sento soddisfatta.

Ribadisco che non sono lamentele ma osservazioni (il punteggio di per sé è comunque alto e sono contenta che la storia sia stata apprezzata), inoltre, il contest mi ha permesso di portare a compimento questa storia che da troppo tempo aspettava i miei comodi, e di questo non ti ringrazierò mai abbastanza. ^^



Ciao XShade!
Sì, diciamo che in questo contest sono stato molto puntigliosa sulla grammatica, ma veramente ho trovato pochissimo da replicare alla tua storia 😆.

In realtà l'OOC di Armin, che specifico non ho trovato "stravolto" o di cattivo gusto, non l'ho evidenziato nel fatto che rispondesse ai bulli - quelle scene che mi hai lasciato infatti le ricordavo - quanto piuttosto nel modo di approcciarsi al loro, nelle sue risposte (mi riferisco a quella prima del bullo che gli risponde che non ci sarà Mikasa a proteggerlo). Ma generalmente è un OOC lieve, che ho anche apprezzato visto il contesto narrativo della storia.
Sul discorso prompt, credo che invece sia giusto avere la propria opinione in merito: da giudice cerco di essere il più oggettiva possibile, ma ci sono certi parametri su cui alcuni pensano delle cose, altri magari si soffermano sul altro. A prescindere da un punteggio che lascia il tempo che trova, io in primis sono contenta di questa storia e di come sei riuscita renderla, chiunque direbbe che si nota l'impegno e la passione che hai impiegato per scriverla, sarebbe sciocco pensare che non sia una bella storia.

Figurati, a me piace interfacciarmi con gli autori quando analizzo le loro storie, credo che sia alla base di un rapporto costruttivo e adulto. Parliamo di fanfiction, è vero, ma fa sempre parte di letteratura e scrittura, ed entrambe non sono scienze esatte. È giusto avere opinioni divergenti in merito ed esprimerle, non credo che la valutazione - che poi noi la chiamiamo tale, ma non lo è affatto - del giudice sia insindacabile, perché in quanto autrice anche io mi ritrovo a volte a non esser d'accordo su un giudizio, o su un parametro - e non ci ho mai trovato nulla di male nell'esternarlo.
Perciò ti ringrazio di aver detto la tua, è stata un'occasione di confronto importante!

E soprattutto grazie per aver partecipato al contest, spero di rivederti in prossime occasioni!
Ciao, un forte abbraccio. 😘

OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
21/05/2021 13:52
 
Quota

Re:
_Vintage_, 19/05/2021 01:42:

16° Classificata - IL MIO CORPO SI È MOSSO DA SOLO DI FIORE DI CENERE

- Grammatica e stile: 7.6/10
Il testo si presenta coerente dal punto di vista semantico e lessicale, sul piano grammaticale ci sono delle importanti imprecisioni a livello soprattutto verbale, ti capita di sfasare un po’ la sequenza della consecutio temporum passando dal passato al presente e poi ritornando nuovamente al passato. Oltre a questo, c’è la presenza di piccoli errori ortografici, che ti segno insieme a quelli più vistosi:
[…] voce è risultato più aggressivo […] C’è stato un errore nella sequenzialità temporale dei verbi, essendo tutto al passato, anche lo stesso flashback che racconti, dovrebbe essere era risultato più aggressivo. -0.20
[…] Non se ne pente (-0.20) quanto dovrebbe (-0.20) però in quel momento: è (-0.20) preoccupato per ciò che accadde al quarto successore di One For All, ha (-0.20) dei dubbi sulla vera natura di quel quirk e su quanto sia (-0.20) effettivamente sicuro utilizzarlo. Ci sono (-0.20) dei buchi neri nella storia della trasmissione del quirk, vuoti di memorie che non fanno (-0.20) predire un futuro roseo per i futuri utilizzatori. […] Qui l’intero paragrafo sarebbe da volgere tutto al passato per rispettare i tempi verbali che hai usato prima, ma anche dopo. -1.40
[…] a storia di quell’uomo e della sua morte l’aveva preoccupato […] I soggetti di questa frase sono due – la storia di quell’uomo e (la storia) della sua morte –, perciò il verbo è da trasferire al plurale, quindi l’avevano preoccupato. -0.10
[…] Il fuoco di padre e figlio combinato alle sue esplosioni ha riportato in parità la situazione, ma solo per poco tempo. […] Anche qui c’è un errore nella consecutio temporum, il passato prossimo andrebbe reso con il trapassato, avevano riportato. -0.20
[…] che qualunque cosa avrebbe fatto quella verità non sarebbe mai cambiata. […] Qui c’è una svista, avrebbe fatto andrebbe sostituito con avesse fatto, col congiuntivo. -0.20
[…] Katsuki ora era incazzato davvero […] L’avverbio ora viene impiegato in un contesto temporale presente, quindi sarebbe meglio sostituirlo con un in quell’istante, in quel momento. – 0.10
[…] qual’era? […] La forma corretta è qual era, perché siamo in presenza di un’apocope, non di una elisione che necessita l’apostrofo. -0.10
[…] qual’era la vera ragione […] Stesso errore di sopra. -0.10

È un peccato per la parte grammaticale, perché dal punto di vista stilistico la storia si presenta bene e senza particolari sbavature, al contrario: sei stata molto coerente nella stesura delle varie sequenze, a partire da quella narrativa per giungere a quelle dialogate, mediante il mezzo del flashbak che, se non fosse stato per lo shift temporale, sarebbe stato sicuramente perfetto.
In linea di massima l’utilizzo della punteggiatura risulta corretto e privo di errori, anche se, per quanto riguarda i dialoghi, potresti omettere il trattino finale, a meno che il testo non prosegua con una sequenza narrativa – anche se nella punteggiatura non è considerato errore lasciarlo, per cui va bene così.
Buona anche l’impaginazione, che non affatica la lettura e la rende più scorrevole.

- Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10
Ho trovato Katsuki molto ben delineato, anche se sotto certi aspetti un filo OOC. Tuttavia, dato il contesto in cui l’hai inserito, si parla di un OOC fortemente giustificato: Shigaraki sta per fare una strage, Midoriya come sempre non capisce che la situazione sta degenerando e Katsuki invece lo capisce fin troppo bene. Per questo si mette in mezzo, per questo si ferisce. Bakugou, da questo punto di vista, lo farebbe, per questo non definirei il tuo personaggio stravolto, anzi, hai cercato di far emergere forse la parte un po’ più umana del nostro sclerotico bombarolo, l’atteggiamento di chi, per una volta, si lascia guidare solo dai sentimenti che nutre per quella persona. Che sia rispetto, amicizia o qualcosa di più, Katsuki arriva a comprendere da solo di come non voglia che Deku muoia, e questo è un aspetto che ho davvero apprezzato molto. Anche il suo non voler ammettere perché l’ha fatto risulta molto IC, non sarebbe stato da lui lasciarsi andare ad una confessione fuori contesto – perciò tutto sommato sono rimasta contenta di come l’hai caratterizzato.
Sarebbe stato bello se avessi approfondito la dinamica fra loro due, magari puntando un po’ l’attenzione su Deku, che rimane appena accennato, ma la sequenza narrativa non ha permesso questo scambio introspettivo che avrebbe reso la storia, da questo punto di vista, davvero perfetta.
Bakugou e Midoriya sono due personaggi fantastici, e quando sono insieme lo sono ancora di più. Questa storia fa valere le motivazione dell’uno e dell’altro, puntando l’occhio di bue sul primo a scapito del secondo, che tuttavia, per quel poco che è possibile vedere, appare in line con l’IC.
Ottimo lavoro!

- Utilizzo del cliché: 15/15
Prendi me al suo posto è stato il cliché scelto, e devo dire che è stato rispettato in maniera puntualissima: Katsuki vede Deku in procinto di tirare le cuoia e, prima ancora che possa accorgersene, si ritrova a fargli da scudo – scena classica, un evergreen di questo cliché. Il fandom che hai impiegato si prestava benissimo a questa scena, che è stata davvero perfetta sotto ogni punto di vista.
Anche la parte del coma, del risveglio e poi del riaddormentarsi è stata una sorta di accurata messinscena tipica di questo cliché, così come lo scioglimento finale e quella frase che tiene legato tutto assieme: […]In quel momento non avevo pensieri per la testa… Il mio corpo… si è mosso da solo.[…] Questa frase è la chiave di tutta la vicenda, una presa in prestito dalla biblioteca delle frasi di Deku, quasi come se Katsuki stesso capisse la profonda verità che si cela dietro una simile frase. Perché quando sei un eroe non hai tempo di perdere tempo, e questo lui lo comprende proprio nell’istante in cui Shigaraki sta per attaccare: non importante che possa morire, non importa che rischi di non aprire mai più gli occhi, perché Katsuki ha scelto di essere un eroe che salva le persone, e lì, pronto a morire, c’è proprio Izuku.
Il non volere che l’amico d’infanzia muoia è una scena che un po’ tutte noi abbiamo sognato per questi due e tu l’hai resa una realtà. È stata toccante, emozionante e a tratti angst, in un miscuglio d’emozioni che il biondo non manifesta mai apertamente, ma che avverte più delle altre: il sacrificio, la dedizione, persino l’accettazione della morte sono tutte cose che rendono Bakugou un eroe, uno vero.
In questo parametro, la storia ha meritato sicuramente moltissimo, brava!

- Gradimento personale: 4/5
La storia mi è piaciuta molto, inutile dire che Katsuki e Deku insieme per me sono meravigliosi, li shippo in tutti i modi possibili e immaginabili. Mi è dispiaciuto un po’ sottrarti un punteggio nella parte grammaticale, ma ahimé ho scelto sempre questi parametri per la correzione e non ho potuto farci granché.
Questo racconto mi ha permesso di entrare nella testolina di quel bombarolo screanzato e pazzo, facendomi capire i suoi pensieri, comprendere il perché abbia scelto di fare ammenda per tutto ciò che ha fatto passare al suo amico d’infanzia. In effetti, credo che Bakugou rappresenti uno dei miei personaggi preferiti in assoluto in tutti i manga, proprio per questa sua indole così offuscata, torbida, che non lascia mai capire cosa pensi e cosa finga di pensare. Da questo punto di vista ho apprezzato molto il tuo modo di delinearlo, lasciandogli quella parte un po’ impulsiva che lo fa sbottare in continuazione – e con Deku questa regola, ovviamente, vale doppio.
Una bella storia, che ti tiene compagnia e ti fa anche salire l’ansia a mille – ti giuro, fino all’ultimo pensavo che me lo facessi morire davvero, praticamente stavo per boccheggiare!
Brava, questo breve racconto è davvero da leggere!

Totale: 35.1/40





Ciao Vintage!
Per primissima cosa, grazie per la tua valutazione così precisa e puntuale, si vede l'impegno che ci hai messo e lo apprezzo, non importa il numero in classifica, è stata la prima cosa che ho scritto dopo un po' di tempo e il fatto che il tuo contest mi abbia temporaneamente sbloccata per me è già una vittoria!
Per seconda cosa... MANNAGGIAAAAAAAAA! Sapevo che c'erano errori verbali, ma più rileggevo meno li trovavo. Mi mangerei le mani dal nervoso, si vede che ero arrugginita cavolo. Detesto avere problemi con la consecutio perchè so che disturba un sacco la lettura.
Ti chiedo scusa per quello, ma grazie per avermelo fatto notare!
E infine, grazie per i complimenti sul resto! Sapere che hai trovato Bakugou IC è importante per me, è tipo uno dei miei personaggi preferiti di SEMPRE e quindi mi ci sono impegnata. Mi piace da morire in coppia con Deku - e so che lui non l'ho approfondito, ma per me era importante rivedere la storia dal punto di vista di Kacchan. Resta il fatto che la prossima volta vedrò di inserire anche altri POV, rendono più completa l'introspezione a cui tengo tanto.
Ci terrei ad avere la valutazione come recensione per favore, e se hai intenzione di riproporre questo contest partecièerò di nuovo volentieri!
Sono felice di aver trovato proprio il clichè perfetto, che tra l'altro ho visto proprio mentre usciva quel capitolo online: sembrava destino!
Sono comunque soddisfatta del risultato, e mi impegnerò per sistemare il mio problema verbale.
A presto, e grazie ancora!
Fiore di Cenere
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com