efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Il Colore del Peccato

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2020 17:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
11/08/2020 11:53
 
Quota

Laila_Dahl, 11/08/2020 11:14:

CONTEST CONCLUSO !

Ebbene, siamo arrivati alla fine ^^

Non pensavo che questo Contest avrebbe avuto tanto successo, non vedo l'ora di leggere le nuove storie che mi avete inviato ^^ Sono troppo curiosa.
Inoltre ringrazio di cuore tutti i partecipanti. Come potete notare mi sono portata avanti con la valutazione, per cui non penso ci metterò molto a postare i risultati ^^
Speriamo in bene.
Vado un po' di fretta oggi ma spero che anche voi vi siate divertiti come mi sono divertita io. Alla prossima!

Laila

Grazie a te per il bel contest. In bocca al lupo per le valutazioni 💕
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 15:42
 
Quota

RISULTATI !



E alla fine, dopo mille peripezie, sono riuscita a concludere!
Non mi sembra vero ^^ Con questo caldo mi passa la voglia di fare tutto, di studiare, di leggere, di scrivere... non vedo l’ora che arrivi l’autunno solo per il bel clima fresco che porta!

Ma non temete, non mi sono affatto annoiata a leggere le vostre storie, anzi! Mi hanno dato la giusta carica, sono state degli ottimi spunti per una riflessione su me stessa e sull’essere umano in generale. Sì, quando sono sfatta per il caldo tendo a fare pensieri ultraterreni, non fateci caso.

Coomunque, bando alle ciance: è ora dei risultati! ^^
Non voglio farvi aspettare oltre. Se avete domande o simili contattatemi come sempre, sono super disponibile in questo senso ^^
Attendente che abbia pubblicato tutte le valutazioni, il riepilogo della classica e dei premi, così tutti potranno avere una panoramica generale dei risultati!

Il parametro “Pacchetto” è diviso in: Colore x/2; Peccato x/6; Genere x/6; Prompt x/6.

Che altro? Ho voluto arrotondare alcuni punteggi perché mi sembrava antipatico scrivere tipo 39.9...!

È una classifica che consta di OTTO posizioni e... VIA!

P.S. Se ci metterò più tempo del previsto è perchè internet va e viene... 😕
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 15:52
 
Quota

OTTAVO post

 


Bicefalo – Prologo di sangue

di Anatra.Valeria



- Grammatica e Stile 3/5



Ho trovato giusto qualche refuso che sicuramente ti sarà sfuggito, niente di troppo grave; ad esempio: “non erano più talida (tali da) tanto tempo” o “non aveva più i (gli) stessi bisogni”.

Verso l’inizio della storia ripeti tre volte l’aggettivo ‘alto’: “Il castello era alto, immerso [...]. Una struttura quasi avorio si ergeva alta, [...]. Le vette delle torri sfrecciavano alte verso il cielo”, questo fa storcere un po’ il naso, ecco. Ma niente che non si possa aggiustare, tranquilla ^^.

Per il resto, devo dire che mi ha fatto piacere ritrovare quel senso di antichità e misticismo anche nel linguaggio dei personaggi e non soltanto nell’ambientazione. Inoltre, grazie proprio alla descrizione iniziale del castello, il lettore è facilmente catapultato al suo interno, cammina per i corridoi di specchi assieme al Duca e al Dottore. Bravissima ^^.



- Personaggi 9/10



Beh, noi di Vegapunk non sappiamo niente se non qualcosina. È uno scienziato formidabile, colto e inaspettatamente gentile e disponibile ad accettare le richieste delle persone che lo circondano.

Ebbene, qui abbiamo un Dottore davvero molto realistico sebbene io me lo immagino un po’ più eccentrico (conoscendo gli standard di Oda tutto è possibile, anche che abbia una banana al posto del naso ^^) e stralunato... ma ehi, questa è una tua interpretazione del personaggio, ragion per cui ho apprezzato davvero tanto che tu abbia voluto scrivere un po’ su di lui, sebbene si tratti di un AU.

Passiamo quindi a Teach (il meglio per ultimo ^^). Inutile dire che è stato davvero ben studiato, con la sua breve apparizione ha capovolto completamente l’andamento della storia. Lui che con quegli occhietti neri, il ghigno malefico e i vestiti da poveraccio, sembra davvero il male incarnato.

E poi c’è Mihawk, il nostro caro Duca.

Che dire? Il suo portamento simil austero lo contraddistingue sempre, ovunque vada e comunque ne si parli. Qui in particolar modo, hai agganciato questa sua eleganza alla posizione sociale di Duca, l’hai reso in maniera impeccabile. Sarà anche perché Mihawk si presta non bene, ma benissimo, a questo tipo di contesti. Tempo fa vidi un video su youtube dove degli esperti analizzavano un po’ il character design del personaggio e sono rimasta sconvolta dal fatto che, sin dalla sua prima apparizione, Mihawk avesse letteralmente addosso (nei colori dell’abbigliamento, ad esempio) dei rimandi alla cultura gotico-spagnola! E tu, forse inconsciamente, lo hai inserito proprio in questo contesto.



- Utilizzo Pacchetto 18/20  ( 4.5 5.5 )



Il pacchetto da te scelto era uno tra i più interessanti ed ero davvero curiosa di scoprire cosa avresti scritto, soprattutto dopo aver preso coscienza che avresti parlato niente di meno che di Mihawk!

Ma iniziamo dall’inizio ^^: il Colore viola è ovunque. Nelle pareti, nel sangue del Duca, negli abiti.

Poi c’è il Peccato, l’Ira. Il motivo per cui il punteggio non è pieno è semplice: l’Ira avrebbe dovuto essere al centro della storia e non soltanto alla fine. Avrei apprezzato che ci fosse un ragionamento e una maggiore introspezione sull’argomento; in linea generale direi che non si è sentito molto se non dall’apparizione di Teach. In quell’esatto momento si avverte che qualcosa non va.

E poi il finale è davvero... straniante. Mihawk ha ucciso il Teach bambino, divorato dall’Ira.

All’inizio non si capisce bene il perché l’abbia fatto ma poi c’è la frase del Duca che lascia intendere tutto: “Voleva rubarmi il tempo” e il lettore ha già un’idea di quello che è successo.

A volte la rabbia può indurci a fare cose di cui poi ci pentiremo... sta a noi non lasciarci guidare da essa e ritrovare l’autocontrollo necessario per non fare sciocchezze.

Il Genere è quello Horror. La tua storia è ambientata in un mondo che somiglia più al genere Dark Fantasy che a quello Horror ma qualcosa me lo ha fatto ricordare. Mi spiego meglio: le analisi del Dottore, il prelievo di sangue e l’atmosfera gelida che cozza con le pareti violacee del castello (il viola che richiama il rosso, un colore caldo), tutto ciò mi ha messo addosso quella sensazione che ho quando leggo un Horror. Sebbene non ci siano elementi che rimandino al genere, l’aria che si respira accanto al Duca è perfettamente coerente con il pacchetto. Per non parlare del finale, il lettore viene messo davanti alla cruda realtà: Mihawk ha ucciso un bambino senza se e senza ma, l’ha fatto accecato dalla rabbia.

Infine c’è il Prompt: il castello è pieno zeppo di specchi.

Lo specchio è anche il tramite, laddove esistono creature diverse da noi. Ho apprezzato il parallelismo con lo specchio che rappresenta “il simbolo della vanità”. Invece qui è tutt’altra cosa.

Perché è qualcosa di più, per l’appunto: Mihawk vi inserisce una mano. Ricorda molto quegli specchi magici che persone come Alice attraversano per passare da un mondo a un altro ^^. Davvero ben fatto.



- Giudizio Personale 4/5



Inizio con il dire che ho adorato l’ambientazione, le descrizioni e, in generale, l’idea di far diventare il temibile spadaccino più forte del mondo in qualcosa che è in grado di dialogare con essere ultraterreni.

Che poi, come ho già detto, Mihawk si presta bene a questo genere di cose.

Sarà il fascino da “vampiro” o la sua nobiltà non scritta ma tu sei stata davvero brava con lui. Complimenti!

Avrei amato ancora di più la storia se avessi dato maggiore enfasi al peccato dell’Ira, come ho già spiegato. Eppure è stata un’ottima storia, gradevole da leggere e sicuramente originale.



34/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 3 punti bonus personaggio*Mihawk



39
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 15:57
 
Quota

SETTIMO posto



Cosa vedi quando ti guardi allo specchio?

di Soul_Shine



- Grammatica e Stile 5/5



Wow, wow, wow... è stato come immergersi nelle atmosfere dell’Élite Way, nel cuore di Felicitas. Ho trovato giusto qualche errore di battitura, essendo una storia un po’ lunghetta è naturale che sfuggano certi refusi, del tipo: “Avrei accettato di andare al ballo solo se fosse (fossi) stata insieme a lui”o “Perché gli (le) occhi pizzicavano a quel modo?”.

È scritta davvero molto bene, è suggestiva e scorrevole. Devo ammetterlo, a un certo punto mi sono immedesimata in Feli, anche perché condividiamo la stessa bassissima autostima.

Mi è piaciuta soprattutto perché il lettore è catapultato direttamente nei suoi pensieri, hai trascritto tutto ciò che sente in maniera impeccabile. Non smetterò mai di farti i miei complimenti, davvero ^^.



- Personaggi 10/10



Felicitas Mitre è un personaggio complicato e uno dei miei preferiti. Sì, ho amato il breve cameo di Marizza, l’ho sempre adorata per il suo carattere vivace e per essere tanto testarda da non rinnegare mai ciò che è.

Esattamente come vorrei essere io certe volte...! Poi ci sono Mia e Vico. La loro presenza è allo stesso tempo una benedizione e una maledizione per la nostra carissima Felicitas.

Perché è evidente che il loro scopo ultimo non è quello di farsi belle accanto alla “bruttona” di turno ma allo stesso tempo cercano di aiutarla – eppure il loro modo di fare finisce, forse, per peggiorare la situazione.

Incazzarsi perché mangia tanto non è il modo migliore di aiutarla, è chiaro. Ma essendo cocciute non se ne rendono affatto conto, così come non si rendono conto che la loro amica soffre più di chiunque altro per questa cosa. Feli si è sempre vista grassa, sua madre gliel’ha sempre detto e ripetuto.

Le sue amiche non fanno altro che dirle di smetterla di mangiare in continuazione. Mi ricordo come, in uno degli ultimi episodi della prima stagione, sua madre le aveva fatto arrivare un vestito nero quando lei ne aveva richiesto uno bianco. Perché il nero sfina.

La tua storia è riuscita (Tu sei riuscita) a dare giustizia a un personaggio che viene preso in giro, spesso odiato per alcune sue azioni egoistiche che possono essere giudicate senza senso. Dall’inizio alla fine si vede una Feli che lotta contro l’impulso di mangiare, nervosa perché l’invito di Manuel l’ha letteralmente destabilizzata. Eppure lei non è ignara.

È intelligente, non certo stupida: sa bene qual è il suo problema, sa che quello in cui è caduta è un circolo vizioso da cui è difficile – se non impossibile – uscire. Nelle prime scene, Feli mangia e si sente in colpa, poi vomita tutto, anche il dolore. O almeno una parte.

Ma è la presenza di Manuel a darle il coraggio di guardarsi allo specchio e riconoscere i suoi pregi. E sì, anche Manuel è uno dei miei preferiti. È dolce, affidabile, diligente, divertente... certo, ha anche dei difetti, ma sa sempre come far sentire Feli bella e apprezzata. In un certo senso sono perfettamente d’accordo con te, la sua storia con Feli avrebbe potuto portare a un bell’happy ending ma purtroppo lui e Mia erano destinati a stare insieme, temo. Dopotutto sono i protagonisti assoluti di Rebelde Way, assieme a quegli altri due scoppiati ^^.

Ma tornando a noi, attraverso gli occhi di Feli, i suoi pensieri, hai descritto Manuel e le sue azioni in maniera egregia. È stato come avercelo davanti, come se lui stesse parlando a me, povera ragazza che non ha la minima fiducia in se stessa e che prova vergogna per ciò che è, non provando neanche a scoprire le proprie qualità. È una bella storia, importante, leggibile a chiunque. Mi ha davvero colpita ^^.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



Mi è piaciuta, ho amato il modo in cui hai scelto di utilizzare gli elementi del pacchetto, ma andiamo con ordine. Il Colore arancione è ben inserito, se ci fosse ti assegnerei un premio speciale per questo, sappilo! È sempre presente, diventa quasi un problema perché non si addice molto a quel tipo di fisicità, non è come il nero che sfina, per intenderci. In sostanza, ho apprezzato davvero tanto ^^.

Per quanto riguarda il Peccato, la Gola, non ho nulla da obiettare.

Il concetto è chiaro, Feli non riesce proprio a smettere di mangiare, è qualcosa che fa senza neanche pensarci. Quando è nervosa, poi, è capace di ingurgitare di tutto, il suo è un problema che non riesce a superare ed è palese già dalla prima scena: quando Feli termina il proprio sacchetto di patatine il suo sguardo si posa su quello mezzo pieno posato sul tavolo. All’inizio cerca di non farci caso ma poi cede.

Cede al vizio della gola ma poi, e chi si entra ancora più in profondità, si sente in colpa. La situazione di Feli non è felice, nessuno dovrebbe sentirsi come si sente lei perché non è giusto e Manuel cerca di farglielo capire in tutti i modi. Fortunatamente questa una telenovela, seppur affronti tematiche non sempre allegre, ragion per cui alla fine tutto si risolve e Feli trova la sua strada, una vita da vivere come Felicitas Mitre.

Poi c’è il Genere. La tua storia è romantica, i pensieri di Feli sono sempre rivolti a Manuel. Lo aspetta, il suo sguardo è calamitato su di lui, è innamorata e questo è evidente. Il personaggio stesso è estremamente romantico, oltre che dolce in alcuni aspetti. Nella scena finale c’è l’exploit: finalmente il ricongiungimento.

Feli e Manuel si confessano i loro sentimenti, mai mutati. Lo ripeto, sarebbe stata un’ottima coppia.

È stata un’interessantissima What if, complimenti! ^^

Altra cosa che mi è particolarmente piaciuta è il modo in cui hai deciso di sviluppare il Prompt, l’Invito di Manuel rappresenta ciò che destabilizza Feli. È felice che gliel’abbia proposto ma al tempo stesso ne è spaventata. Come ribadisce alla fine, non vuole farlo sfigurare, vuole essere bella per lui.

Brava davvero, sei stata strabiliante!



- Giudizio Personale 5/5



Devo ripeterlo ancora?

Ho amato la tua storia dall’inizio alla fine, di come hai parlato di una problematica seria ma con la giusta leggerezza, soffermandoti sul lato romantico com’era richiesto dal pacchetto. L’introspezione dei personaggi, specie di Feli, mi è piaciuta moltissimo e attraverso lei ho potuto “conversare” con Mia, Vico, Manuel e – anche se solo per alcuni secondi – Marizza. E poi Manuel è così dolce... solo per aver scritto di lui ti do il punteggio massimo! *^* Okay, faccio la seria.

Bellissima in tutti i suoi aspetti, complimenti!



40/40



+ 0 punti bonus



40
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:00
 
Quota

SESTO post

 

Babysitter

di fabri94

- Grammatica e Stile 5/5



Storia ben scritta, leggera ma con quel qualcosa in più che non la rende affatto banale. Non ho trovato errori, lo stile è pulito, limpido, con quel tanto di introspezione che serve per riuscire a immedesimarsi nella scena.

È stata una lettura piacevole, divertente. Mi hai fatto sorridere ed è tutto così scorrevole che l’ho finita e neanche me ne sono accorta ^^.



- Personaggi 10/10



Bakugou e Midoriya, i personaggi che, messi insieme, danno il meglio di loro.

Katsuki è un testone, un bulletto a tutti gli effetti ma sta maturando (lentamente, ma sta maturando) ed è sempre più consapevole di cosa voglia dire essere il migliore. Ha un carattere davvero impossibile, è burbero e da come hai scritto penso che il figlio di Kirishima crescerà con un trauma non indifferente.

È davvero difficile andare d’accordo con lui ma lo scambio di battute tra lui e Deku sono state sensazionali. Hai descritto la scena e i loro pensieri, le loro azioni... con una naturalezza sconvolgente. Midoriya, poi, è sempre un tesoro.

Eppure è proprio lui che quando dice “In fondo cambiare il pannolino ad un bambino non è necessariamente una cosa che l'Hero migliore del mondo deve saper fare” sprona Katsuki a dare del suo meglio. Un po’ come succede nell’opera originale. Questi due si danno la spinta a vicenda, in particolare è Midoriya a farlo perché Bakugou ha sempre pensato che quella “mezza calzetta” non avrebbe mai potuto superarlo. E invece...

Mi ricorda un po’ la rivalità tra Naruto e Sasuke, ma questa è un’altra storia.

Ad ogni modo ho apprezzato il fatto che tu non abbia voluto dare un nome a questo piccolissimo bambino e che abbia ereditato il Quirk di suo padre... quella parte è stata davvero fantastica!

Complimenti ^^.



- Utilizzo Pacchetto 17/20 ( 0 + 6 + 6 + 5 )



Ero davvero curiosissima, sai? Il pacchetto che hai scelto è uno dei miei preferiti e sapendo che avresti parlato di My Hero Academia hai fatto salire la mia curiosità alle stelle!

Bene, parliamo del pacchetto. Il Colore, purtroppo, non è stato inserito. Mi sarebbe bastata una qualunque sciocchezza di colore giallo, anche soltanto il richiamo ai capelli di Katsuki.

Per quanto riguarda il Peccato, la Superbia: sei stata eccellente.

Bakugou si presta non bene, benissimo, a questo genere di cose, tanto più se con lui c’è il timido Midoriya a fargli da spalla. Il personaggio di Bakugou viene sin da subito identificato con una parola specifica: orgoglio.

È l’orgoglio fatta persona, non esiste (temo) un esemplare simile al mondo. Non può accettare che qualcuno sia migliore di lui, che gli tolga la vittoria e l’attenzione del “pubblico”.

In certi casi sembra quasi un bambino, hai presente di quelli che vogliono sempre avere ragione e se non ce l’hanno cominciano a dare di matto? Ecco. Eppure Bakugou ha una crescita spettacolare, specie grazie a Deku e al Bastardo diviso in due ^^. La superbia è ciò che lo caratterizza perché, nonostante sia cresciuto e maturato, continua a voler essere a tutti i costi il migliore in tutto e guai a chi osa contraddirlo!

Anche per quanto riguarda il Genere, la commedia, sei stata strabiliante.

Non ho smesso di ridere dall’inizio alla fine, è stato davvero piacevole e, oserei dire, un toccasana per queste giornate afosissime. È una mia soggettivissima opinione ma Bakugou, così come molti altri personaggi, con un bravo scrittore sono in grado di rendere alla perfezione in qualsiasi contesto (comico, drammatico, eccetera). Brava, brava davvero ^^.

E poi c’è il Prompt, la risata sguaiata di Bakugou viene ripresa in più momenti. Sembra quasi tetra, con lui che incombe sul neonato manco fosse un Villain di prim’ordine ^^.

Il punteggio non è pienissimo (ma neanche da buttare) per un motivo molto semplice: è vero, il prompt è rispettato e risalta, è il caso di dirlo, tra le mura di casa Kirishima-Ashido; eppure non c’è quel qualcosa, quella rilevanza che avrebbe potuto farti ottenere punteggio pieno.

È più una cosa che ho sentito mentre leggevo.



- Giudizio Personale 4.5/5



E di nuovo (lo ripeterò all’infinito): bravissima! È stupenda, divertente, sensata, i personaggi sono stati resi perfettamente, sono spettacolari!

Bakugou e Midoriya fanno scintille e il bambino è stato fantastico. Penso che in futuro debbano prendersi la responsabilità di aver deviato il figlio dei loro amici, già me lo immagino che strilla imprecazioni come lo zio Kacchan ^^. Hai utilizzato il pacchetto davvero benissimo, meno il colore; e i personaggi sono perfetti.

Ancora una volta: complimenti!



36.5/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 2 punti bonus personaggio*Katsuki



40.5

 
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:05
 
Quota

QUINTO posto



... a pari merito ...



Il vagabondo delle stelle

di BessieB



- Grammatica e Stile 4/5



Dunque, non ci sono errori e il tuo stile mi piace davvero molto.

È poetico, ricco di parole stranianti ma che al tempo stesso risultano e sono semplici inserite in altri contesti; c’è un’atmosfera tetra e surreale di fondo (specie nella prima parte) che riflette anche il genere della storia. C’è la drammaticità, tutta la sofferenza.

Eppure c’è stato qualcosa che mi ha lasciata un po’... meh, ossia le virgole. Ti faccio degli esempi: “Ma, già allora, in quel vento freddo […] il grido disperato di sua moglie, quand’aveva scoperto che il Signore Oscuro era sparito”, “cercando un angolo di sole dove, Bellatrix Black, non potesse più entrare” o ancora: “Un giorno, si sarebbero quietate […]”.

In tutte queste frasi c’è una virgola di troppo.

Forse è stata una scelta volontaria, sta di fatto che le troppe virgole scandiscono la frase in maniera errata al lettore o gli danno l’impressione che ci siano troppe piccole pause che non lo fanno andare avanti con scorrevolezza nella lettura.



- Personaggi 10/10



Iniziamo con l’inizio. Rodolphus ha ben chiaro il perché abbia scelto di seguire Voldemort: lui è privo di peccato, non si lascia condizionare dai sentimenti o dalla carne, cammina dritto e fiero lungo il suo percorso verso l’immortalità e per questo lo stima. Vuole essere come lui.

E poi c’è Bellatrix, lei che è riuscita a trascinare il Signore Oscuro tra la gente comune, tra i “mortali” come hai saggiamente detto. Gli è crollato un mito, per così dire.

È triste pensare che nonostante loro continuino a tradirlo, Rodolphus va ad arricchire la sua collezione di frammenti di stelle come se niente fosse. La collezione. È il centro focale su cui ruota l’intera storia e il protagonista è proprio Rodolphus la cui brama di stelle appare quasi patetica nel momento in cui spera che il Signore Oscuro, una volta tornato, esaudirà il suo desiderio: una valanga di stelle da aggiungere alla sua collezione. Il dialogo che ha con Alice dice tutto e dice niente.

È carico di sentimento. Quel Crucio segna la fine della scena ma anche l’inizio della tortura.

L’introspezione che hai dato a ciascun personaggio è magistrale, al centro vi è sempre Rodolphus ma attraverso lui conosciamo i personaggi e in particolare Bellatrix. Lui osserva e descrive ogni minima espressione, ogni parola, ogni gesto della donna, ce la descrive e la rende conoscibile anche a un lettore inesperto del fandom.

È una storia con del potenziale, con dei personaggi eccezionali e con diverse tematiche di fondo.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



Che pacchetto allegro che hai scelto, eh? Bando alle ciance, cominciamo dall’inizio.

Il Colore indaco è presente nel cielo, negli occhi di Alice e infine in quelli di Hermione.

Poi c’è il Peccato, l’Avarizia. Rodolphus è ossessionato dai frammenti di stella, al punto da pensare che lui stesso non morirà mai finché la sua collezione è ancora a Villa Lestrange. Alla fine il protagonista si abbandona alla pazzia, la stessa che aveva caratterizzato Bellatrix e la sua ossessione per il Signore Oscuro.

All’inizio non se ne fa cenno ma poi Rodolphus, tradito e disgustato dall’essere “troppo umano” di Voldemort si dedica alla sua collezione, rifiutandosi di dare una mano al fratello che ha problemi economici.

È chi che è evidente, ma soprattutto nella scena finale.

Come ho già ampiamente spiegato, la sua brama di stelle lo consuma fino a renderlo completamente pazzo.

Per quanto riguarda il Genere, che posso dirti? La tua storia vibra e trasuda drammaticità da tutti i pori. Ogni singola parola dà valore all’atmosfera buia e straniante che hai deciso di descrivere sin dalla primissima parte. C’è qualcosa che fa rimanere il lettore sulle spine, con l’acqua alla gola e che gli fa temere – giustamente – che le cose non andranno bene.

Da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro, davvero ^^.

Mi è piaciuto soprattutto la scelta delle parole; come ti ho già detto, hanno contribuito assieme allo stile a dare un senso di claustrofobia in alcuni punti dove io stessa mi sono sentita male per i poveri Longbottom.

E infine il Prompt, la Ciocca. Un ottimo espediente quello di renderlo una caratteristica di Bellatrix e poi dello stesso Rodolphus, quella di strapparsi le ciocche di capelli.

A tale proposito c’è questo parallelismo tra i due: lei era dominata dalla sua bramosia per il Signore Oscuro, è fissata, pazza in maniera tale da negare la sua morte perché “le persone grandi come lui non muoiono mai”. È vagamente inquietante che arrivi a strapparsi i capelli per lui.

Allo stesso modo farà poi suo marito dinanzi al Ministro Granger.



- Giudizio Personale 5/5



Parto dal presupposto che non mi ritengo assolutamente una degna fan di Harry Potter: non ho mai letto i libri e penso proprio che mai lo farò a causa dei miei mille impegni, ragion per cui molti dei personaggi e degli eventi di cui hai trattato nella storia sono stati davvero difficili da valutare.

Eppure non mi sono persa d’animo e ho fatto le mie ricerche. Ed è proprio per questo che ti devo ringraziare, ho adorato il “racconto” a inizio storia, il background di Rodolphus, il perché abbia deciso di seguire Voldemort e la sua relazione con Bellatrix.

In sé le ultime scene sono qualcosa che è difficile leggere per via del tema affrontato (la tortura) dove spesso e volentieri si corre il rischio di esagerare e far scappare via i lettori indignati... tu invece te la sei giocata bene, anzi, benissimo!

Anche la scena dello stupro, altra tematica non molto felice, è stata strutturata in modo intelligente.

Davvero, ottimo lavoro ^^.



39/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 0 punti bonus personaggio



41



... e ...

 


Sesso e mandarino

di meli_mao



- Grammatica e Stile 4/5



La storia è ben scritta e scorrevole. Ho trovato qualche errore che sicuramente sono di distrazione, ad esempio: “Lui si limitava a massagiarla (massaggiarla)”, “per contiunuare (continuare) a sentire quel sapore” o “Shanks avrebbe trovato Makino ad aspettarlo, con il sorriso sulla (sulle) labbra”.

Verso l’inizio e un po’ più avanti hai inserito un doppio spazio ma a parte questo niente di grave.

È una lettura piacevole, accesa. Hai fatto un buon lavoro ^^.



- Personaggi 10/10



Wow. Sono rimasta senza parole per l’emozione.

Io adoro Shanks, ho letto parecchie storie su di lui ma per me non è ancora abbastanza. È un pirata e come tutti i pirati è assetato di avventura e non vive per altro, è libero come il vento – la stessa libertà di cui parlano Rufy, Roger, Ace... insomma, quando ti senti tanto leggero da riuscire a volare.

Ed è esattamente per questo che adoro leggere One Piece e le sue innumerevoli fanfiction (quando ben scritte, ovvio ^^) e la tua non fa eccezione, anzi. Ho adorato il modo in cui Shanks vive questo dissidio interiore, costretto a scegliere tra l’amore sincero e candido per Makino e quello lussurioso e carnale per Nami. E quale momento migliore per enfatizzare ciò se non la notte in cui Makino partorisce, nell’istante in cui Shanks, al contrario, ha una notte di passione con un’altra donna?

Bellissimo, davvero. Un po’ triste, eh ^^ ma bellissimo e ben pensato.

E Nami? Beh, lei è sensuale e bellissima, proprio come ci viene proposta da Oda. Lo si evince da tante cose: innanzitutto dalle movenze feline (il gatto, molto spesso, è simbolo di femminilità, eleganza e seduzione), è maliziosa, i suoi capelli sono rossi e caratterialmente non è mai stata certamente una puritana.

Basti pensare al brevissimo spettacolo messo in scena nei bagni di Alabasta per capirci.

In più c’è Makino, sempre dolce e sempre gentile. Hai messo in risalto la differenza tra le due donne: Nami mette al nudo le gambe, porta i capelli sciolti ed è sensuale (è il sesso), mentre Makino indossa vestiti perlopiù coprenti, tiene i capelli con una bandana, è genuina e frizzante (è l’amore nel suo essere puro).

La scena di lui che la incontra mentre raccoglie le mele è dolcissima ^^ molto in tono con il personaggio.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



Mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui hai scelto di utilizzare il pacchetto, abbracciando ma allo stesso tempo distinguendo due tipi di amori ben diversi. Ma andiamo con ordine.

Il Colore rosso è presente, che viene ripreso sia nella capigliatura del pirata che nel cielo rosso del tramonto.

Per quanto riguarda il Peccato, la Lussuria... beh, devo dire che mi è piaciuto veramente molto come hai saputo descrivere ed enfatizzare i sentimenti di Shanks. Per lui “Nami era desiderio. Era bramosia. Era passione. Era fuoco bruciante che non avrebbe mai potuto spegnere”, non centra assolutamente niente l’amore che prova per Makino e questo l’hai sottolineato un po’ nella prima parte, ancora più maggiormente in quelle finali.

Dove Shanks dice di preferire le mele di Makino, il sapore della birra.

Poi c’è il Genere e devo dire che mi hai stregata. La scena di sesso non è volgare, è studiata, il racconto è snocciolato con lentezza per fare in modo che il lettore non smetta di leggere e continui fino alla fine.

È bello come un semplice racconto erotico, riesca a suscitare certe emozioni. Tramite le tue parole ci si rende conto che ciò che Shanks prova è amore di sesso, nient’altro. Perché non ci sono baci (o per lo meno non ci sono fino a un certo punto), dopo la “notte di fuoco” torna a pensare a Makino e alle sue mele.

Ho un piccolo appunto che non fa media sulla valutazione: dato che hai sviluppato il genere erotico, ti consiglio di inserirlo tra i generi della storia oltre a quello sentimentale. Non è un errore, perché la storia in sé lo grida in maniera quasi plateale. Prendila come una precisazione, ecco ^^.

E infine il Prompt, la mela.

Mi. Piace.

La mela rappresenta Makino, è il frutto che la rappresenta meglio: semplice, quasi banale (come la definisce Nami) ma a Shanks piace forse proprio per questo. Hai simbolicamente messo in correlazione – o per meglio dire, in opposizione – Makino e Nami attraverso i due frutti. La mela e il mandarino.

In più mi è piaciuta la frase che dice Shanks: “Io penso di essere ancora incompleto come metà… sono uno spicchio di me stesso...”, non l’avevo mai sentita... ti ringrazio per questa perla.

Ho adorato anche la storia che Makino gli racconta, hai messo insieme un po’ di mitologia a tutto il resto.

Davvero, ottimo lavoro!



- Giudizio Personale 5/5



Devo dire, all’inizio non capivo il nesso tra il titolo e la storia ma poi mi sono dovuta ricredere. Un ottimo espediente, davvero. “Sesso e mandarino” è il sapore che gli ricorda Nami, mentre “Birra e mele” è associato a Makino. C’è questa dicotomia che è evidente sin dalla prima parte, questo perché hai voluto inserire la scena del parto all’inizio, sei stata bravissima!

E, ovviamente, la storia si intitola “Sesso e mandarino” perché qui si parla di Nami, non di Makino. È una storia che ha come tema la lussuria che spinge Shanks a tradire il suo amore eterno.



39/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 0 punti bonus personaggio



41
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:09
 
Quota

QUARTO posto

 

Corvi che inseguono gli angeli

di Shireitch



- Grammatica e Stile 5/5



Letta tutta d’un fiato, è scorrevole, le scene si susseguono con naturalezza e in questo modo tieni il lettore con gli occhi puntati alla storia fino alla fine. Nella sua semplicità, sei riuscita a scrivere di una situazione veramente (ma veramente) pessima per la povera Shiho e mantenendo fede allo stile simil poetico da te adottato.

Sei stata bravissima, complimenti ^^. Ho notato qualche piccolo errore di distrazione, del tipo: “solo lui è in grado di instillare in lei quel terrore che un (una) normale ragazza” o ancora “Lui la vuole, è questo che contava (conta)”

Ancora una volta... bellissima!



- Personaggi 10/10



Non mi stancherò mai di dirlo ma Shiho è uno dei miei personaggi preferiti e tu l’hai descritta dal punto di vista di Gin; hai saputo dare una profondità ai problemi, alle emozioni di questa ragazza.

La sua vita non è neanche lontanamente definibile come “difficile”... ha perso i suoi genitori, sua sorella, è stata costretta a lavorare come scienziata per un’Organizzazione di criminali, è la causa della morte di chissà quante persone. Il peso che porta nel cuore non è indifferente e poi ci si mette pure quest’uomo.

Quello che tu hai chiamato corvo avaro. Gin è freddo, spietato, mi è piaciuto come tu abbia descritto il “rapporto” tra i due: lei ne è terrorizzata, lui gioisce nel vederla tremare a causa sua. È un sadico, un uomo per nulla ragionevole, ossessionato da Sherry. Sherry sempre e comunque.

Nell’opera originale ho sempre provato un certo senso di fastidio quando Gin parlava di lei, ho sempre pensato di non volerla vedere in una stessa stanza assieme a lui... Ho apprezzato anche il tuo voler paragonare Shiho a un angelo prima e a un angelo caduto poi.

Caduto perché, come hai lasciato intendere, Shiho ha perso la sua purezza. In tutti i sensi possibili.

Eppure è un sollievo sapere che alla fine, al termine di questa triste storia sia riuscita ad avere un po’ di pace e di serenità nell’incontrare i suoi genitori e la sua adorata sorella maggiore.

Una storia fantastica con un’introspezione dei personaggi altrettanto fantastica, sono felice di averla letta ^^



- Utilizzo Pacchetto 19.5/20 ( 2 + 5.5 + 6 + 6 )



Hai scelto un pacchetto chi grida angst da tutti i pori. E che dire... l’hai usato divinamente.

Per prima cosa parliamo del Colore, l’indaco degli occhi di Shiho. Viene richiamato molto spesso assieme al nero del corvo e al bianco di Akemi e Conan; ottimo lavoro.

Il Peccato da te scelto è l’Avarizia. Nella storia tu chiami Gin “corvo avaro” e non hai tutti i torti. Lui vuole Shiho solo per sé, la vuole, è sua e di nessun’altro... eppure il punteggio non è del tutto pieno perché fino a un certo punto il lettore è portato a pensare che Gin veda in lei soltanto l’oggetto dei suoi desideri carnali.

Il fatto che punti gli occhi sui punti più seducenti, alcuni suoi pensieri fanno intendere questo.

Poi alla fine si evince che la sua non è lussuria, ci si rende conto che quello che induce Gin a voler possedere Shiho non è un semplice desiderio carnale. Ho apprezzato che tu non abbia voluto parlare di avidità di denaro, sarebbe risultato davvero molto banale; in questo caso Gin è avaro di Shiho, questo è chiaro.

Ripeto, la vuole per sé e soltanto per sé.

Per quanto riguarda il Genere, l’hai azzeccato pienamente. C’è tutta la drammaticità del momento, la tensione che Shiho è costretta a sopportare a causa di Gin, la paura e il tremore a cui è sottoposta fino ad arrivare al climax finale, l’attimo in cui decide di vincere definitivamente per la prima e ultima volta.

Shisho si uccide, riconoscendo soltanto nella morte l’unica via di salvezza. È davvero triste che una persona possa pensare ciò, qualsiasi sia il motivo o le persone che la spingono a farlo.

A questo punto mi viene da gridare viva l’angst! È sempre bello trovare una storia per cui piangere.

Infine c’è il Prompt, la Ciocca. All’inizio ero curiosa di sapere come avresti sviluppato questo prompt ma poi, leggendo la tua storia mi sono detta... è geniale. Ho sempre trovato inquietante il fatto che Gin individuasse ogni singolo capello della povera Shiho, davvero, mi faceva veramente paura.

Nella tua storia Gin è ossessionato da lei e dai suoi bei capelli ramati, tanto da riuscire a trovarla seguendo la loro scia, il loro profumo. Quella ciocca di capelli è stato il mezzo attraverso cui il corvo ha catturato la preda, l’angelo caduto.



- Giudizio Personale 5/5



Serve ripeterlo? Va bene. Mi è piaciuta da impazzire!

Mi piacciono le cose drammatiche, mi piace Shiho e mi piace il modo in cui tu sei riuscita a far combaciare le due cose: per un attimo ho avuto i brividi. Mentre leggevo mi sono immedesimata nella mia scienziata preferita e questa cosa non è da poco.

Hai fatto veramente un buon lavoro con questo pacchetto ^^.



39.5/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 0 punti bonus personaggio



41.5
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:14
 
Quota

 TERZO posto



... a pari merito ...



Eva

di Leanina



- Grammatica e Stile 5/5



Ho letteralmente adorato il tuo stile.

Nonostante la brevità, mi è rimasta stampata in testa e niente riuscirà a farmela dimenticare. A parte un piccolo errorino che ti appunto: “per guardare dentro a (di) sé”; ho amato il tuo modo di scrivere.

Hai descritto un personaggio praticamente mai apparso in maniera sublime, i suoi pensieri e le sue azioni. Che sia per rispettare il tempo in cui accadono i fatti (nel periodo Sengoku certamente non parlavano come parlano adesso, lo stesso vale per l’Occidente) o per dare alla storia una certa atmosfera, hai trasformato una One Shot in una specie di poesia e l’ho adorata.

Altro piccolo appunto che mi preme farti ma non odiarmi, è più una cosa mia: a meno che non lo si faccia raramente, non mi piace vedere sempre la “e” dopo la virgola ^^. Per il resto... sei stata super!



- Personaggi 10/10



Quando ho visto Inu no Taisho come personaggio la mia mente è andata automaticamente a Izayoi, e invece... no! O meglio, non solo.

Del padre di Inuyasha sappiamo relativamente poco ma quel poco ci facciamo bastare. Possiamo dire di conoscerlo tramite le parole di Miyoga, Sesshomaru e Totosai (in primis) e tramite quelle dei suoi antichi nemici. Tu sei riuscita a scriverci su una bella, bellissima storia senza idealizzarlo troppo.

Diversamente dagli altri demoni, non odia gli esseri umani e anzi, li apprezza. Inu no Taisho viaggia molto, viaggia e combatte contro demoni più forti per espandere il proprio dominio; viaggia e, inevitabilmente, ha rapporti con molte altre donne che lui chiama Eva.

Ho apprezzato la caratterizzazione che hai dato al personaggio. L’hai reso “umano” tra mille virgolette, che cade vittima dei piaceri della carne come un individuo qualsiasi. Non l’hai trattato con i guanti, ecco, solo perché è il caro paparino del protagonista.

Un’idea di ciò lo si ha ripensando al fatto che, comunque, abbia avuto due figli con due donne diverse.

Inu no Taisho era un demone, non propriamente uno stinco di santo... eppure tu sei riuscita a dipingerlo magnificamente senza renderlo un personaggio negativo.

Ho adorato il fatto che, comunque sia, abbia deciso di tornare da Izayoi ^^.

È davvero un peccato che di questo personaggio non ne si parli perché meriterebbe.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



Da perfetta pervertita non vedevo l’ora di leggere qualcosa su questo pacchetto... ^^

Ma andiamo con ordine. Il Colore rosso c’è, rappresenta il sangue, la passione. Da sempre il rosso è legato a ciò, anche per questo l’ho scelto come colore del pacchetto.

Il Peccato di Lussuria è ovunque, in tale contesto hai descritto benissimo Inu no Taisho; l’hai reso vorace di sesso ma senza scadere troppo nel banale. Sei stata brava a descrivere una scena piccante senza che questa ci sia effettivamente ma ne hai colto l’essenza: i movimenti che vanno dal collo, alle spalle, al seno e alle gambe... ma Ino no Taisho non sta pensando a una donna in particolare ma ad Eva. L’insieme delle donne.

Tutte quelle con cui è stato e a cui ha affibbiato tale nome.

Questo è ciò che evidenzia più di tutto la lussuria di cui è pregna la tua storia: davanti al demone ci sono solo donne-corpo (come hai sottolineato) e la sua è una fame d’amore che lo spinge a non tornare dalla madre di Sesshomaru (scherzosamente la Senza Nome). Spettacolare come hai lasciato, nonostante il pacchetto potesse suggerire attaccamento alla carne, che il tutto si svolga in un’atmosfera non definita.

Sappiamo solo che Inu no Taisho ha appena vissuto l’ennesima notte di passione con l’ennesima Eva che va via e che, alla fine, porterà in dono a Izayoi le storie dell’Ovest e in particolare quella di Adamo ed Eva.

Per quanto riguarda il Genere, non mi voglio dilungare troppo: lussuria ed erotismo vanno a braccetto.

Hai rispettato e rispecchiato il pacchetto, riuscendo a estrapolarne il suo massimo potenziale, ben fatto ^^.

Infine, c’è il Prompt, la Mela. Così come Eva mangiando la mela e facendola mangiare ad Adamo, accettando così il male nel cuore degli uomini. Il frutto proibito, quello del peccato originale. E tu hai trasformato quest’ultimo nell’oggetto di lussuria del nostro carissimo demone.

Si evince grazie al momento in cui la mela si trasforma “facendosi di carne e colando una rugiada di sangue, per cui tutti, dal primo uomo all’ultimo demone, arrivavano a smaniare”, sottolineando tra l’altro che anche nel desiderio carnale uomo e demone non sono poi così diversi.

E niente... un ottimo lavoro su tutti i fronti!



- Giudizio Personale 5/5



Devo davvero dilungarmi? L’ho già detto, mi pare. E anche molto spesso.

La tua storia mi ha fatta innamorare, fine...! ^^

Ho apprezzato tutto, dall’inizio alla fine e in particolare lo stile di scrittura che hai scelto di utilizzare.

Mi è piaciuto il fatto che tu abbia spiegato l’esistenza di questo viaggio nei paesi dell’Ovest, dove il demone viene a conoscenza della storia di Adamo ed Eva, della mela e di tutto il resto. Ha dato un certo senso di realtà alla storia, ha giustificato il nome che Inu no Taisho dà alle donne con cui si intrattiene.

Il titolo mi ha colto in inganno, lo ammetto. Pensavo che si fosse “divertito” con una certa Eva... e invece niente, ho adorato anche quello!



40/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 0 punti bonus personaggio



42

 
 ... e ...

 


Green Heart

di fantaysytrash



- Grammatica e Stile 5/5



Non ci sono errori gravi, se non: “nella cerchia di persone a (con) cui egli si confidava” ma non costituisce una penalità.

Lo stile è semplice, invoglia il lettore a continuare: è l’esempio perfetto di una storia non troppo complicata nel suo apparire ma che nasconde una profondità nel suo essere. Infatti l’ho letta tutta d’un fiato senza neanche accorgermene ^^.



- Personaggi 10/10



Una storia incentrata su Vanilla, wow! Anni addietro lessi qualcosa sul fandom ma non avevo mai messo gli occhi su una delizia simile, specie se la protagonista è lei, la Regina dei Malefici.

La storia di Vanilla è, a parer mio, la meglio riuscita. O meglio, la più reale. Una principessa che passa una vita intera a fare da ombra, da piedistallo alla sua migliore amica, Chocola, e che poi cede alle tentazioni del Principe dei Malefici diventandone la regina.

E tu sei riuscita a dare a Vanilla la giusta luce, a elevarla come merita nonostante sia nello stadio di “cattiva”. Ovviamente è stato tutto studiato, attraverso questa esperienza Vanilla diventerà una persona vera e non semplicemente l’amica di Chocola che all’inizio sembra tanto più brava di lei ma che poi si rivela essere semplicemente la spalla della protagonista.

Quando poi Vanilla tornerà a essere “buona” la vediamo di fatto più matura. Ed è già un gran bel percorso.

L’invidia che prova per Chocola è evidente, ma di questo ne parliamo dopo.

Inoltre Pierre e Sylvette, che nonostante appaiano per pochi secondi, sono stati caratterizzati magnificamente. L’aura gelida che circonda Pierre è quasi palpabile e Sylvette è così alto, serio e ligio al dovere, elegante... sembrava quasi di avere la scena davanti agli occhi.

Proprio per questo sei stata bravissima!

Per non parlare dell’introspezione, i pensieri di Vanilla sono reali, il lettore sta quasi male per lei.

Brava, brava, brava!



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



Che bel pacchetto, eh? Ciancio alle bande, iniziamo!

Il Colore verde c’è. Beh, nel titolo.

Inoltre è il cuore verde dell’amicizia, quella che Vanilla alla fine di mille sforzi è riuscita a raccogliere. E per finire è il suo cuore, quello arso d’invidia per Chocola. Ottimo espediente ^^.

Per quanto riguarda il Peccato, l’Invidia: è presente praticamente dall’inizio della storia. Vanilla guarda quel cuore verde e pensa che per lei non è abbastanza, deve soppiantare Chocola a tutti i costi, deve essere migliore di lei e raccogliere un cuore verde nonostante sappia che non guadagnerà maggiore punteggio.

La trasformazione di Vanilla e il suo “voltafaccia” hanno permesso all’invidia di giungere al suo cuore. Prima di tale esperienza mai si sarebbe sognata di andare contro la sua migliore amica, anzi, sarebbe stata felice per le in qualsiasi occasione.

L’invidia è, almeno per me, uno dei sentimenti più devastanti di tutti e l’invidia di Vanilla è diventata la nostra. Chi non è stato invidioso di qualcuno?

Ed è il peggio se riesce a separare due persone vicine, come è successo a loro che si sono ritrovate a lottare anche per l’amore di un ragazzo oltre che per il destino di Extramondo.

Il Genere è perfetto, ti ha aiutato anche il fandom in questo.

Sugar Sugar Rune è un manga/anime fantasy oltre che romantico; la cattura dei cuori, un mondo magico, famigli che hanno sembianze di animali, streghe e Malefici pronti in agguato.

C’è tutto quello che può essere ricondotto al mondo fantasy.

Poi c’è il Prompt, la Rosa. All’inizio non capivo. Perché Pierre aveva in mano quella rosa rossa?

Subito spiegato. È una rosa che ha regalato a Chocola, la ragazza di cui è innamorato. E questo provoca una crisi in Vanilla, la cui calma e compostezza sono già state minate dei mille dubbi. Ciò la spinge a rompere un portagioie, ad alzare la voce con Sylvette che subito le ricorda la sua posizione seppure non abbia usato lo stesso tono freddo e crudele di Pierre.

La rosa è stata il pretesto finale. Ma poi Vanilla è tornata in sé, fortunatamente.



- Giudizio Personale 5/5



E quindi... la tua storia non è troppo lunga ma dà l’imput giusto per riflettere.

Siamo invidiosi anche noi? Di chi? È importante cercare di superare questo sentimento che è causa di molti litigi e separazioni. Vanilla è gelosa.

Paradossalmente (come tu stessa hai scritto) lei che è la principessa viene sempre messa in secondo piano. Chocola è irruente, un maschiaccio, attira l’attenzione e questo non fa altro che incrementare la sua invidia.

È una bella storia, leggera ma importante. Hai fatto un ottimo lavoro! Brava! ^^



40/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 0 punti bonus personaggio



42
[Modificato da Laila_Dahl 25/08/2020 16:15]
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:17
 
Quota

 SECONDO posto



Il gran Vermo

di Voorpret



- Grammatica e Stile 5/5



Non ho trovato errori, grammaticalmente la tua storia è perfetta. Una parola tira l’altra, si è curiosi di scoprire cosa succederà e tutto grazie al tuo modo di scrivere: intrigante nella sua semplicità.

È una storia scorrevole, leggera ma al tempo stesso ha quel qualcosa in più che la rende accattivante. Sarà che il protagonista (Katakuri) si presta bene a questo genere di storia... ad ogni modo complimenti ^^.



- Personaggi 8/10



Come ho già detto il protagonista è Katakuri. La tua storia è ricca di riferimenti al suo passato, i suoi pensieri e le sue azioni sono proprio quelle che un fan si immaginerebbe in tali contesti e il tuo stile ne ha rafforzato le caratteristiche. Un uomo con una grande fame, taciturno ma che non disdegna il buon cibo.

Sono rimasta affascinata da questo personaggio sin dalla sua prima apparizione e la tua storia mi ha dato parecchi spunti in più per riflettere: Katakuri dev’essere sempre perfetto, non può sgarrare, mangia da solo per via della dimensione innaturale della sua bocca e non discute mai le decisioni di Big Mom proprio perché lui è il figlio perfetto e le vuole bene. È un personaggio strano, Katakuri. In senso positivo.

Ebbene, sei riuscita a dargli la giusta introspezione: Katakuri è diretto quando parla con Anko, le dice chiaro e tondo ciò che pensa (a meno che non si tratti della sua “debolezza”) e ciò lo ha reso molto “vero”, se è il caso di dirlo. Le brevi apparizioni dei fratelli le ho apprezzate davvero molto e sei riuscita a descrivere bene il rapporto che li lega nella primissima scena. Davvero, bravissima ^^.

Infine parliamo di Anko. L’hai plasmata un po’ per volta e andando avanti con la lettura, ce la si riesce ad immaginare nella sua interezza: una ragazza minuta dai capelli rossi, genuina, spontanea... il suo legame con Katakuri è ben costruito, l’ho amata sin dalla primissima apparizione. Mi è sembrata una persona determinata, sebbene sia un personaggio OC hai saputo darle forza e una caratterizzazione degna di questo nome. Mi sono fatta una certa idea di lei... ma su Anko, a conti fatti, non si sa praticamente nulla.

Intendo la sua storia, se ha parenti, il suo stato sociale, la sua razza. È l’unico appunto che mi sento di fare.

Ad ogni modo, complimenti per tutto il resto ^^.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



A questo punto diventa quasi inutile dirti che hai usato il pacchetto deliziosamente (per rimanere in tema “dolci”) ^^. Il Colore arancione c’è e hai scelto di utilizzarlo nella glassa che ricopre una ciambella, alimento che è tanto caro al nostro bel maschione. Ti dirò, in quel momento mi hai fatto venire fame...!

Passiamo ora al Genere: il romanticismo c’è, si sente, soprattutto leggendo i pensieri e le sensazioni che prova Katakuri ogni qual volta che Anko apre bocca, lo guarda o lo abbraccia. Diventa chiaro che lui si sia innamorato della ragazza, lo percepiamo perfettamente e ciò rende il finale ancora più amaro e angosciante.

Non è un romanticismo smielato e questo lo apprezzo davvero molto, anche perché un Katakuri troppo fluffoso non riuscirei proprio ad immaginarmelo. L’amore di Anko si evince, invece, dalle azioni e dalle parole. È lei che lo abbraccia per prima, Anko non ha paura e non prova repulsione per la sua bocca enorme e glielo dice tramite quell’abbraccio, promettendogli che mai ne avrà.

Per quanto riguarda il Peccato, la Gola: la tua storia ne è piena. Katakuri è un personaggio estremamente goloso e vorace come sua madre, se potesse ingurgiterebbe tutto ciò che ha davanti senza pensarci due volte.

Da questo punto di vista diventa quasi spaventoso, eppure sei riuscita (nell’ultima parte, specie nell’ultima frase) a rendere il peccato di gola qualcosa non soltanto legato alla sfera “alimentare”.

Katakuri inizierà a divorare il doppio dei dolci perché ha perso Anko, per cercare di colmare il vuoto lasciato dalla ragazza di cui si era innamorato. La Gola è il peccato della voracità e si può essere voraci e insaziabili di qualsiasi cosa: della fama, della conoscenza (basti pensare a Merlin di Nanatsu no Taizai o a Orochimaru di Naruto), di molte altre cose... ma nel caso di Katakuri, il Vermo dentro di lui vorrà colmare non solo la fame che sente ogni singolo giorno ma anche l’amore di Anko.

Infine, parliamo del Prompt: l’Invito alla merenda da parte della ragazza suscita in Katakuri qualcosa che mai avrebbe pensato di provare. Lui che è sempre stato abituato a mangiare da solo per non mostrare la sua “debolezza”, lui che tiene nascosta la sua bocca sotto una sciarpa ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette e potrei andare avanti all’infinito... è stato invitato a mangiare assieme a lei.

Per lui è inconcepibile una cosa del genere, non può mostrarsi “nudo” di fronte ad Anko. Eppure... poi lo fa.



- Giudizio Personale 4.5/5



La storia mi è piaciuta molto, davvero. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina in più su Anko ma per il resto, posso dire con assoluta certezza di aver letto la tua storia tutta d’un fiato.

Katakuri è, come ho già detto, un personaggio davvero eccezionale. Apprezzo il fatto che sia riuscita a dargli un’introspezione a dir poco perfetta! ^^ Il titolo mi ha di per sé molto intrigato, davvero ben pensato.

Starei qui a ripeterti sempre le stesse cose, anche perché ho amato la storia nella sua interezza, finale compreso. Certo, non mi sarei mai aspettata che Anko venisse uccisa... mi ha un po’ destabilizzata.

Eppure è stata una scelta ben pensata, Katakuri non ha avuto il suo happy ending e la frase finale lo esplica nel più crudo modo possibile: “Il gran Vermo ruggisce di eccitazione perché d’ora in poi Katakuri dovrà trangugiare il doppio dei dolci, per –tentare di- colmare sia la fame, sia l’affetto che gli è stato negato.”

Davvero, hai fatto un ottimo lavoro! ^^



37.5/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 3 punti bonus personaggio*Katakuri



42.5
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:20
 
Quota

PRIMO posto

 

Discesa in Purgatorio

di _Vintage_



- Grammatica e Stile 5/5



Non ci sono errori, la lettura scorre gradevole e non c’è assolutamente nulla che faccia storcere il naso. Adoro il tuo stile come al solito, non mi hai affatto deluso.

C’è equilibrio tra narrazione e dialoghi, niente spiegoni noiosi (complici anche il genere e i personaggi), proprio come piace a me. Un ottimo modo per sganciarsi dall’angst, non c’è che dire.



- Personaggi 10/10



Hai scelto un fandom e un personaggio perfetti per il pacchetto della superbia. Excalibur non è un esserino facile, nell’opera appare pomposo ed egocentrico... maledettamente egocentrico, talmente tanto da risultare ostico, insopportabile, odioso oltre ogni limite! Passi per l’atmosfera generale del manga (perché Soul Eater ha, a mio umile giudizio, un’ambientazione straniante), Excalibur è quel personaggio che nella sua eccedenza è magnifico. Antipatico, certo, ma perfettamente in linea con il resto del cast.

Ebbene, passando alla storia, sei riuscita a dare ancora più enfasi a un personaggio odiato-amato da molti. L’hai reso insopportabile, uccide i neuroni di chiunque gli si avvicini anche solo per chiedere l’orario... ma senza mai cadere nel banale. Non spara frasi a casaccio (per quanto lo faccia abitualmente), tutto ciò che dice e che fa ha un senso che soltanto lui riesce a interpretare nel modo giusto perché nessuno è migliore di lui ^^.

È davvero pazzesco come sei riuscita a tirar fuori la sua indole più “insensata” e l’hai messa nero su bianco, sei stata fantastica! Fa rabbia pensare che sia l’essere più forte della terra... ma che nessuno osa averci a che fare per più di un paio d’ore (salvo i martiri che resistono per quanto?, mezza giornata?).

Ma passiamo alla vera star, glielo dobbiamo. Black Star è una sagoma. Mettere nella stessa stanza questi due è come voler mettere a contatto due elementi che, insieme, imploderebbero... fantastico.

Ovviamente Black Star non è affatto disposto a starlo a sentire, non gli importa un fico secco se non riuscirà a impugnare la Sacra Spada... chissene, meglio vivere in tranquillità sapendolo il più lontano possibile.

Black Star è arrogante, è il protagonista indiscusso ma allo stesso tempo è vivace, allegro e spontaneo.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



Sai, ero davvero curiosa di scoprire qualche storia divertente sulla superbia... e devo dire che hai saputo scegliere bene, dopo aver letto la tua storia sono riuscita a dimenticarmi di quello che mi aveva fatta incazzare poco tempo prima.

Ma andiamo con ordine e, soprattutto, con la dovuta serietà: il Colore giallo appare in continuazione, è presente e mai messo a caso. Questo particolare potrà sembrare insignificante ma per me non lo è, credimi.

Il Peccato, la Superbia. Beh, c’è una vera e proprio riflessione che fa Black Star a tal proposito. Lui che non si è mai curato di cosa fosse il vizio della superbia, si è dovuto ricredere una volta conosciuto quell’omuncolo che nonostante assomigli più a uno stranissimo animale che ad altro, ha avuto l’ardire di puntargli più volte il bastone al naso. Mamma mia, che impressione.

Entrambi i personaggi sono la superbia, è nella loro indole, la loro arroganza è stampata sulla carne. Non si può immaginare un Black Star che abbassa la testa dinanzi a qualcuno, così come non si può immaginare un Excalibur che di punto in bianco smette di urlare “Cretino!” a tutto spiano...! Hai affrontato bene il tema principale del Contest, per questo sei stata bravissima.

Avere a che fare con lui, per Black Star, è stata una presa di coscienza. Incontrare la personificazione del peccato che ci “governa” può essere devastante, ci si rende conto che forse il modo in cui ci comportiamo potrebbe essere... migliorabile.

Per quanto riguarda il Genere, l’hai azzeccato in pieno. Una commedia deve divertire, deve alleggerire il lettore nonostante si stia parlando del peggiore dei sette peccati capitali.

E devo dire che sia Black Star che Excalibur si prestano bene (se non benissimo) al pacchetto da te scelto, in particolare al peccato e al genere: entrambi egocentrici, spocchiosi ma sinceramente divertenti e comici.

Infine c’è il Prompt, la Risata.

Ebbene, appare diverse volte. Innanzitutto è l’immediata reazione di Black Star alla vista dello “sgorbio”, dopodiché è ciò che fa innervosire lo stesso Black Star. Quella di Excalibur è una risata scomposta (come hai scritto) e appare piena di superbia, si sente superiore a chiunque e questo il nostro amatissimo assassino non riesce ad accettarlo. Non può accettarlo perché lui stesso la pensa così, si crede il migliore.

E poi è proprio l’eco di quella risata a farlo inorridire. Poverino ^^. Non dormirà più sonni tranquilli...!



- Giudizio Personale 5/5



Adorato. Amato alla follia.

Una storia divertente e al tempo stesso profonda, ne esistono poche scritte così bene. Non appena ho letto la fantomatica frase “la mia leggenda inizia nel Dodicesimo secolo” mi son detta eccolo che ricomincia!

Te lo ripeterò ancora una volta perché mi piace complimentarmi con chi se lo merita: hai caratterizzato i personaggi perfettamente – cosa che tengo sempre molto in considerazione – e hai sviluppato il peccato della Superbia meglio di quanto avrei mai potuto immaginare.

Ci hai costruito sopra una storia, un ragionamento che ho apprezzato davvero tanto. Il finale mi ha fatto sbellicare, è stato molto divertente ma anche angosciante. Ripeto: povero Black Star...!



40/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 3 punti bonus personaggio*Excalibur



45
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 16:29
 
Quota


Riepilogo Classifica:

1   _Vintage_ (45)  | Superbia
2   Voorpret (42.5)  | Gola
3   Leanina (42)  | Lussuria
3   fantaysytrash (42)  | Invidia
4   Shireith (41.5)  | Avarizia
5   meli_mao (41)  | Lussuria
5   BessieB (41)  | Avarizia
6   fabri94 (40.5)  | Superbia
7   Soul_Shine (40)  | Gola
8   Anatra.Valeria (39)  | Ira

Ci tengo a ricordare che la valutazione sarà inserita come recensione solo su richiesta!

Riepilogo Premi:

_Vintage_ ha diritto a 2 recensioni premio
Voorpret ha diritto a 2 recensioni premio
Leanina ha diritto a 1 recensione premio
fantaysytrash ha diritto a 1 recensione premio

Shireith ha diritto all’inserimento di una OneShot, FlashFic o Drabble tra le preferite
meli_mao ha diritto all’inserimento di una OneShot, FlashFic o Drabble tra le preferite
BessieB ha diritto all’inserimento di una OneShot, FlashFic o Drabble tra le preferite

Bene. Siamo alla fine.
Spero che vi siate divertiti tutti e che, a prescindere dalla classifica, abbiate trovato ispirante e soddisfacente scrivere per questo Contest ^^ Ho amato ciascuna vostra storia in modo diverso e nonostante abbia dovuto togliere dei punti, per me siete tutti vincitori!
E non lo dico solo per dire, eh ^^ Avete scritto delle magnifiche storie, ognuna con un significato e un qualcosa che mi accompagnerà per sempre.

Sto diventando troppo sdolcinata, la pianto.
Ripeto: il caldo mi fa uno strano effeto 😓

Alla prossima e ancora una volta GRAZIE per aver partecipato!

Per i vincitori:

Le storie da recensire le sceglierò io ma siete liberissimi, qualora aveste dei suggerimenti da darmi, di farvi avanti: non mordo ^^
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
25/08/2020 16:51
 
Quota

MA QUESTA VALUTAZIONE BELLISSIMA?
Carissima, io sono in brodo di giuggiole, super contenta che la storia ti sia piaciuta tanto da classificarsi terza - e con un punteggio massimo in ogni categoria a parte l'elemento bonus del personaggio.
Sono contenta anche che sia stata per te uno spunto di riflessione, è senz'altro un grande complimento; pertanto la richiedo come recensione se possibile!
Per quanto riguarda la recensione premio non ho particolari richieste, ti metto in evidenza la primissima originale che ho scritto giusto un mesetto fa ( efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3925213&i=1 ) ma nel caso preferissi qualcos'altro non esitare a passare da un'altra storia.
Grazie ancora per il bel contest e la valutazione precisa; già non vedo l'ora di partecipare a un futuro concorso. E complimenti a tutti gli altri partecipanti!
OFFLINE
Post: 993
25/08/2020 16:53
 
Quota

Wow 😳😳 io ti ringrazio infinitamente per il giudizio, per i dettagli, per la passione che ci hai messo quasi quanto noi a scrivere 😊 sono assolutamente felicissima che la storia ti sia piaciuta, che persino L idea un po’ insolita di una Shanks/Nami alla fine ti abbia conquistata. Ma soprattutto sono davvero contenta che hai colto tutto ciò che volevo trasmettere con la storia. I contrasti tra loro due, i pensieri di Shanks, la sensualità di Nami persino nel vestire e la compostezza di Makino in contrasto.
Ovviamente la contrapposizione si manifesta appunto nella scelta dei due frutti in contrasto, come hai ben colto: La semplicità di una mela perfetta, che Makino raccoglie e coltiva e dona a Shanks, e la complessità e il sapore contrastante dei mandarini di Nami. Sono entrambe di Shanks, perché lui è un pirata.... e detto francamente se lo può permettere ahahahah avrebbe anche me con loro! 🙈
Ci tenevo molto a partecipare, ho consegnato sul filo del rasoio e la storia è nata davvero in pochissimo tempo, quindi sono soddisfatta del risultato (di solito scrivo e poi conservo per un mese prima di decidermi 🤣), quindi mi scuso per gli errori che hai riscontrato 🙏🏻
Grazie per il bellissimo e ispirante contest e ci terrei ad avere il giudizio come recensione 😊

Ps non amo Fabio Volo come scrittore, sono onesta, eppure lessi per caso quel libro e quella frase mi rimbalza in testa da allora. Ormai sono anni... non so come sia possibile che mi sia rimasta così fissata in testa, forse perché è onestamente bellissima e particolare, comunque finalmente l’ho potuta mezza usare per qualcosa hahah.
Ancora grazie anche per la velocità dei giudizi 😊
25/08/2020 17:01
 
Quota

Re:

Grazie dell'ottimo lavoro con le valutazioni ^^ Ti chiederei, se puoi, di inserire la mia come recensione alla storia!
Per quella premio, preferisco non darti imbeccate.
Grazie ancora 💖
[Modificato da Leaina 25/08/2020 17:03]
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 17:01
 
Quota

Re:
fantaysytrash, 25/08/2020 16:51:

MA QUESTA VALUTAZIONE BELLISSIMA?
Carissima, io sono in brodo di giuggiole, super contenta che la storia ti sia piaciuta tanto da classificarsi terza - e con un punteggio massimo in ogni categoria a parte l'elemento bonus del personaggio.
Sono contenta anche che sia stata per te uno spunto di riflessione, è senz'altro un grande complimento; pertanto la richiedo come recensione se possibile!
Per quanto riguarda la recensione premio non ho particolari richieste, ti metto in evidenza la primissima originale che ho scritto giusto un mesetto fa ( efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3925213&i=1 ) ma nel caso preferissi qualcos'altro non esitare a passare da un'altra storia.
Grazie ancora per il bel contest e la valutazione precisa; già non vedo l'ora di partecipare a un futuro concorso. E complimenti a tutti gli altri partecipanti!



Sono contenta che tu sia contenta ^^
Non appena ho pubblicato le valutazioni sono andata a fare un giro sui vostri profili (come una stalker, sì) e ho notato un titolo in particolare: mai a pensare che sarebbe stato quella che mi avresti proposto!
Bene, credo che sceglierò proprio questa ^^
Per un nuovo Contest... magari aspetto che uno dei due che è già in corso scada, ma chissà... questo caldo mi fa fare cose pazze, forse ne apro un terzo! ^^
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 17:04
 
Quota

Re:
meli_mao, 25/08/2020 16:53:

Wow 😳😳 io ti ringrazio infinitamente per il giudizio, per i dettagli, per la passione che ci hai messo quasi quanto noi a scrivere 😊 sono assolutamente felicissima che la storia ti sia piaciuta, che persino L idea un po’ insolita di una Shanks/Nami alla fine ti abbia conquistata. Ma soprattutto sono davvero contenta che hai colto tutto ciò che volevo trasmettere con la storia. I contrasti tra loro due, i pensieri di Shanks, la sensualità di Nami persino nel vestire e la compostezza di Makino in contrasto.
Ovviamente la contrapposizione si manifesta appunto nella scelta dei due frutti in contrasto, come hai ben colto: La semplicità di una mela perfetta, che Makino raccoglie e coltiva e dona a Shanks, e la complessità e il sapore contrastante dei mandarini di Nami. Sono entrambe di Shanks, perché lui è un pirata.... e detto francamente se lo può permettere ahahahah avrebbe anche me con loro! 🙈
Ci tenevo molto a partecipare, ho consegnato sul filo del rasoio e la storia è nata davvero in pochissimo tempo, quindi sono soddisfatta del risultato (di solito scrivo e poi conservo per un mese prima di decidermi 🤣), quindi mi scuso per gli errori che hai riscontrato 🙏🏻
Grazie per il bellissimo e ispirante contest e ci terrei ad avere il giudizio come recensione 😊

Ps non amo Fabio Volo come scrittore, sono onesta, eppure lessi per caso quel libro e quella frase mi rimbalza in testa da allora. Ormai sono anni... non so come sia possibile che mi sia rimasta così fissata in testa, forse perché è onestamente bellissima e particolare, comunque finalmente l’ho potuta mezza usare per qualcosa hahah.
Ancora grazie anche per la velocità dei giudizi 😊



Io sono contenta per aver letto la tua storia, davvero ^^
Appena riesco inserirò la valutazione come recensione, spero presto. E devo essere sincera anche io, neanche io vado pazza per Fabio Volo ma la frase che hai usato mi è piaciuta un sacco e calzava a pennello con la storia.
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 17:05
 
Quota

Re: Re:
Leaina, 25/08/2020 17:01:




Grazie dell'ottimo lavoro con le valutazioni ^^ Ti chiederei, se puoi, di inserire la mia come recensione alla storia!
Per quella premio, preferisco non darti imbeccate.
Grazie ancora 💖




Grazie a te per aver partecipato ^^
Inserirò la valutazione come recensione non appena riesco ^^
OFFLINE
Post: 180
Giudice
25/08/2020 17:16
 
Quota

Re:
Laila_Dahl, 25/08/2020 16:17:

 SECONDO posto



Il gran Vermo

di Voorpret



- Grammatica e Stile 5/5



Non ho trovato errori, grammaticalmente la tua storia è perfetta. Una parola tira l’altra, si è curiosi di scoprire cosa succederà e tutto grazie al tuo modo di scrivere: intrigante nella sua semplicità.

È una storia scorrevole, leggera ma al tempo stesso ha quel qualcosa in più che la rende accattivante. Sarà che il protagonista (Katakuri) si presta bene a questo genere di storia... ad ogni modo complimenti ^^.



- Personaggi 8/10



Come ho già detto il protagonista è Katakuri. La tua storia è ricca di riferimenti al suo passato, i suoi pensieri e le sue azioni sono proprio quelle che un fan si immaginerebbe in tali contesti e il tuo stile ne ha rafforzato le caratteristiche. Un uomo con una grande fame, taciturno ma che non disdegna il buon cibo.

Sono rimasta affascinata da questo personaggio sin dalla sua prima apparizione e la tua storia mi ha dato parecchi spunti in più per riflettere: Katakuri dev’essere sempre perfetto, non può sgarrare, mangia da solo per via della dimensione innaturale della sua bocca e non discute mai le decisioni di Big Mom proprio perché lui è il figlio perfetto e le vuole bene. È un personaggio strano, Katakuri. In senso positivo.

Ebbene, sei riuscita a dargli la giusta introspezione: Katakuri è diretto quando parla con Anko, le dice chiaro e tondo ciò che pensa (a meno che non si tratti della sua “debolezza”) e ciò lo ha reso molto “vero”, se è il caso di dirlo. Le brevi apparizioni dei fratelli le ho apprezzate davvero molto e sei riuscita a descrivere bene il rapporto che li lega nella primissima scena. Davvero, bravissima ^^.

Infine parliamo di Anko. L’hai plasmata un po’ per volta e andando avanti con la lettura, ce la si riesce ad immaginare nella sua interezza: una ragazza minuta dai capelli rossi, genuina, spontanea... il suo legame con Katakuri è ben costruito, l’ho amata sin dalla primissima apparizione. Mi è sembrata una persona determinata, sebbene sia un personaggio OC hai saputo darle forza e una caratterizzazione degna di questo nome. Mi sono fatta una certa idea di lei... ma su Anko, a conti fatti, non si sa praticamente nulla.

Intendo la sua storia, se ha parenti, il suo stato sociale, la sua razza. È l’unico appunto che mi sento di fare.

Ad ogni modo, complimenti per tutto il resto ^^.



- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )



A questo punto diventa quasi inutile dirti che hai usato il pacchetto deliziosamente (per rimanere in tema “dolci”) ^^. Il Colore arancione c’è e hai scelto di utilizzarlo nella glassa che ricopre una ciambella, alimento che è tanto caro al nostro bel maschione. Ti dirò, in quel momento mi hai fatto venire fame...!

Passiamo ora al Genere: il romanticismo c’è, si sente, soprattutto leggendo i pensieri e le sensazioni che prova Katakuri ogni qual volta che Anko apre bocca, lo guarda o lo abbraccia. Diventa chiaro che lui si sia innamorato della ragazza, lo percepiamo perfettamente e ciò rende il finale ancora più amaro e angosciante.

Non è un romanticismo smielato e questo lo apprezzo davvero molto, anche perché un Katakuri troppo fluffoso non riuscirei proprio ad immaginarmelo. L’amore di Anko si evince, invece, dalle azioni e dalle parole. È lei che lo abbraccia per prima, Anko non ha paura e non prova repulsione per la sua bocca enorme e glielo dice tramite quell’abbraccio, promettendogli che mai ne avrà.

Per quanto riguarda il Peccato, la Gola: la tua storia ne è piena. Katakuri è un personaggio estremamente goloso e vorace come sua madre, se potesse ingurgiterebbe tutto ciò che ha davanti senza pensarci due volte.

Da questo punto di vista diventa quasi spaventoso, eppure sei riuscita (nell’ultima parte, specie nell’ultima frase) a rendere il peccato di gola qualcosa non soltanto legato alla sfera “alimentare”.

Katakuri inizierà a divorare il doppio dei dolci perché ha perso Anko, per cercare di colmare il vuoto lasciato dalla ragazza di cui si era innamorato. La Gola è il peccato della voracità e si può essere voraci e insaziabili di qualsiasi cosa: della fama, della conoscenza (basti pensare a Merlin di Nanatsu no Taizai o a Orochimaru di Naruto), di molte altre cose... ma nel caso di Katakuri, il Vermo dentro di lui vorrà colmare non solo la fame che sente ogni singolo giorno ma anche l’amore di Anko.

Infine, parliamo del Prompt: l’Invito alla merenda da parte della ragazza suscita in Katakuri qualcosa che mai avrebbe pensato di provare. Lui che è sempre stato abituato a mangiare da solo per non mostrare la sua “debolezza”, lui che tiene nascosta la sua bocca sotto una sciarpa ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette e potrei andare avanti all’infinito... è stato invitato a mangiare assieme a lei.

Per lui è inconcepibile una cosa del genere, non può mostrarsi “nudo” di fronte ad Anko. Eppure... poi lo fa.



- Giudizio Personale 4.5/5



La storia mi è piaciuta molto, davvero. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina in più su Anko ma per il resto, posso dire con assoluta certezza di aver letto la tua storia tutta d’un fiato.

Katakuri è, come ho già detto, un personaggio davvero eccezionale. Apprezzo il fatto che sia riuscita a dargli un’introspezione a dir poco perfetta! ^^ Il titolo mi ha di per sé molto intrigato, davvero ben pensato.

Starei qui a ripeterti sempre le stesse cose, anche perché ho amato la storia nella sua interezza, finale compreso. Certo, non mi sarei mai aspettata che Anko venisse uccisa... mi ha un po’ destabilizzata.

Eppure è stata una scelta ben pensata, Katakuri non ha avuto il suo happy ending e la frase finale lo esplica nel più crudo modo possibile: “Il gran Vermo ruggisce di eccitazione perché d’ora in poi Katakuri dovrà trangugiare il doppio dei dolci, per –tentare di- colmare sia la fame, sia l’affetto che gli è stato negato.”

Davvero, hai fatto un ottimo lavoro! ^^



37.5/40



+ 2 punti bonus*citazione

+ 3 punti bonus personaggio*Katakuri



42.5





Ciao, Laila!
Colgo l'occasione per ringraziare sia te (perché si vede la cura che ci hai messo nel contest e nelle valutazioni), sia gli altri partecipanti che hanno reso la partecipazione più entusiasmante!

Per quanto riguarda la valutazione, essendo uno dei primi contest a cui partecipo, non posso esserne che felice! Mi hai confermato alcuni dubbi che già avevo, ovvero quello di aver trascurato un po' il background di Anko e lo terrò sicuramente in mente se, in storie future, dovessi inserire eventuali OCs!😊 Mi rincuora sapere che ti sia piaciuta l'introspezione e la caratterizzazione di Katakuri, perché erano le cose che più mi preoccupavano della storia, oltre la brevità, che sono contenta non abbia influito!

Riguardo le recensioni premio, invece, volevo dirti che hai carta bianca, quindi leggi ciò che più ti aggrada! E visto che ne hai dato la possibilità, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia!


Ti ringrazio ancora e ti saluto, a presto!
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 17:23
 
Quota

Re: Re:
Voorpret, 25/08/2020 17:16:





Ciao, Laila!
Colgo l'occasione per ringraziare sia te (perché si vede la cura che ci hai messo nel contest e nelle valutazioni), sia gli altri partecipanti che hanno reso la partecipazione più entusiasmante!

Per quanto riguarda la valutazione, essendo uno dei primi contest a cui partecipo, non posso esserne che felice! Mi hai confermato alcuni dubbi che già avevo, ovvero quello di aver trascurato un po' il background di Anko e lo terrò sicuramente in mente se, in storie future, dovessi inserire eventuali OCs!😊 Mi rincuora sapere che ti sia piaciuta l'introspezione e la caratterizzazione di Katakuri, perché erano le cose che più mi preoccupavano della storia, oltre la brevità, che sono contenta non abbia influito!

Riguardo le recensioni premio, invece, volevo dirti che hai carta bianca, quindi leggi ciò che più ti aggrada! E visto che ne hai dato la possibilità, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia!


Ti ringrazio ancora e ti saluto, a presto!




Ciao! Sono contenta che questa tua prima esperienza sia andata bene e che soprattutto tu ti sia divertita ^^
Inserirò la valutazione come recensione quanto prima, per il resto... ci si vede tra le tue storie 😉
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
25/08/2020 17:46
 
Quota

Ciao cara, grazie del giudizio, è stato veramente dettagliato e questa è una cosa che apprezzo molto. Sono inoltre contenta che questa storia, così lontana dalla mia zona confort, ti sia piaciuta.

Grazie ancora 😘

Per la storia ti lascio libero arbitrio, va bene anche quella con cui ho partecipato. (Link profilo: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=141599)
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
25/08/2020 17:56
 
Quota

Re:
BessieB, 25/08/2020 17:46:

Ciao cara, grazie del giudizio, è stato veramente dettagliato e questa è una cosa che apprezzo molto. Sono inoltre contenta che questa storia, così lontana dalla mia zona confort, ti sia piaciuta.

Grazie ancora 😘

Per la storia ti lascio libero arbitrio, va bene anche quella con cui ho partecipato. (Link profilo: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=141599)




Ciao ^^ Appena posso ti lascio la valutazione come recensione ^^
Sono contenta che le valutazione abbiano avuto un impatto positivo!
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
25/08/2020 18:09
 
Quota

MA TU MI VUOI FAR PIANGERE DALLA GIOIA, VERO????? *______*
Cioè... ho ottenuto tutti punteggi pieni, ma cosa potrei mai volere di più? E non mi importa della posizione in classifica, davvero, perché questa è forse la PRIMA VOLTA che ottengo il punteggio massimo in tutti i parametri a un contest... e ho partecipato davvero a taaanti contest, ormai mi sto dirigendo verso la settantina di partecipazioni... quindi che posso dire? Un settimo posto che per me vale come un primo, anche e soprattutto per la MERAVIGLIOSA valutazione che hai stilato per la mia storia! Hai evidenziato ogni singolo dettaglio, hai colto ogni piccola sfumatura che volevo si cogliesse, e hai apprezzato tanto questo mio primo esperimento nel fandom di Rebelde Way! Esperimento che, senza te e il contest, non sarebbe mai potuto nascere!!!
Sono senza parole, davvero! Su questa storia non puntavo NIENTE, pensavo che ti avrebbe fatto schifo e mi hai davvero sorpresa con questa valutazione super positiva! GRAZIE *_____*
Ovviamente vorrei ricevere la valutazione come recensione ♥
Complimenti a tutti, ai podisti e a tutti gli altri partecipanti (la vittoria di Vintage non mi ha affatto sorpreso, è giusto così *-*) e a te per i bellissimi giudizi! Spero davvero di riuscire a scrivere per gli altri tuoi contest a cui sono iscritta :3
25/08/2020 18:41
 
Quota

Oh beh, sono lo stesso felice del risultato. Come ogni cosa, potevo far di meglio, ma sicuramente con questo contest mi hai dato una bellissima occasione.
Proverò a far tesoro dei preziosissimi consigli e vedrò di migliorare.
Beh anche io sospettavo d'essere andata fuori tema, mea culpa! Forse l'ho resa un po' troppo confusionaria la storia sul finale.

Per quanto riguarda i vincitori, be' ve lo siete meritato ragazzi!
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
26/08/2020 10:43
 
Quota

Re:
Soul_Shine, 25/08/2020 18:09:

MA TU MI VUOI FAR PIANGERE DALLA GIOIA, VERO????? *______*
Cioè... ho ottenuto tutti punteggi pieni, ma cosa potrei mai volere di più? E non mi importa della posizione in classifica, davvero, perché questa è forse la PRIMA VOLTA che ottengo il punteggio massimo in tutti i parametri a un contest... e ho partecipato davvero a taaanti contest, ormai mi sto dirigendo verso la settantina di partecipazioni... quindi che posso dire? Un settimo posto che per me vale come un primo, anche e soprattutto per la MERAVIGLIOSA valutazione che hai stilato per la mia storia! Hai evidenziato ogni singolo dettaglio, hai colto ogni piccola sfumatura che volevo si cogliesse, e hai apprezzato tanto questo mio primo esperimento nel fandom di Rebelde Way! Esperimento che, senza te e il contest, non sarebbe mai potuto nascere!!!
Sono senza parole, davvero! Su questa storia non puntavo NIENTE, pensavo che ti avrebbe fatto schifo e mi hai davvero sorpresa con questa valutazione super positiva! GRAZIE *_____*
Ovviamente vorrei ricevere la valutazione come recensione ♥
Complimenti a tutti, ai podisti e a tutti gli altri partecipanti (la vittoria di Vintage non mi ha affatto sorpreso, è giusto così *-*) e a te per i bellissimi giudizi! Spero davvero di riuscire a scrivere per gli altri tuoi contest a cui sono iscritta :3



Sono felice che grazie a questo Contest tu abbia potuto scrivere questa storia ^^ anche io non vedo l'ora di leggere altre tue opere!
Ho già lasciato la valutazione come recensione ^^ Alla prossima!!
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
26/08/2020 11:13
 
Quota

Re:
Anatra.Valeria, 25/08/2020 18:41:

Oh beh, sono lo stesso felice del risultato. Come ogni cosa, potevo far di meglio, ma sicuramente con questo contest mi hai dato una bellissima occasione.
Proverò a far tesoro dei preziosissimi consigli e vedrò di migliorare.
Beh anche io sospettavo d'essere andata fuori tema, mea culpa! Forse l'ho resa un po' troppo confusionaria la storia sul finale.

Per quanto riguarda i vincitori, be' ve lo siete meritato ragazzi!



Ehilà ^^
Non si smette mai di imparare ma tu continua a scrivere! Io stessa continuo a ricevere consigli e correzioni, come penso chiunque altro... il bello di questo forum è che ci si può mettere sempre alla prova ^^
OFFLINE
Post: 79
Giudice*
26/08/2020 12:09
 
Quota

Ciao, giudice!
Sono felicissima per i risultati. **
Mi piacciono molto i pacchetti specifici e il tuo contest mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova. Sono felice che ti sia piaciuto l'uso che ho fatto del prompt perché non appena ho letto ciocca ho pensato subito all'ossessione di Gin per Sherry e al fatto che sia capace di riconoscere i suoi capelli tra mille. (Per la cronaca, condivido il fascino che provi per lei, Shiho/Ai.)
Mi sto mangiando le mani per le sviste: non notare i refusi dovuti alla distrazione o a un errore di battitura è uno dei miei punti deboli che devo assolutamente correggere.
Non credo di avere altro da aggiungere; ti ringrazio molto per la valutazione e sì, vorrei riceverla come recensione!

Quanto all'inserimento di una storia tra le preferite, avrei una domanda dettata dall'ignoranza (è da poco che partecipo ai contest ed è la prima volta che m'imbatto in un premio simile): lascio che sia tu a scegliere la storia? Perché onestamente vorrei evitare di forzarti a inserirne tra i preferiti una che magari non ti piace.
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
26/08/2020 13:02
 
Quota

Re:
Shireith, 26/08/2020 12:09:

Ciao, giudice!
Sono felicissima per i risultati. **
Mi piacciono molto i pacchetti specifici e il tuo contest mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova. Sono felice che ti sia piaciuto l'uso che ho fatto del prompt perché non appena ho letto ciocca ho pensato subito all'ossessione di Gin per Sherry e al fatto che sia capace di riconoscere i suoi capelli tra mille. (Per la cronaca, condivido il fascino che provi per lei, Shiho/Ai.)
Mi sto mangiando le mani per le sviste: non notare i refusi dovuti alla distrazione o a un errore di battitura è uno dei miei punti deboli che devo assolutamente correggere.
Non credo di avere altro da aggiungere; ti ringrazio molto per la valutazione e sì, vorrei riceverla come recensione!

Quanto all'inserimento di una storia tra le preferite, avrei una domanda dettata dall'ignoranza (è da poco che partecipo ai contest ed è la prima volta che m'imbatto in un premio simile): lascio che sia tu a scegliere la storia? Perché onestamente vorrei evitare di forzarti a inserirne tra i preferiti una che magari non ti piace.



Ciao!
Sono contenta per te ^^ E sì, Shiho ha il suo fascino...
Per la storia da inserire tra le preferite vorrei sceglierla io ma se sei piuttosto orgogliosa di una storia puoi tranquillamente consigliarmene una ^^
Comunque tranquilla, anche io all'inizio ero un po' impacciata. Anzi, è tanto che non abbia combinato guai con il mio primo Contest!
OFFLINE
Post: 79
Giudice*
26/08/2020 13:36
 
Quota

Laila_Dahl, 26/08/2020 13:02:



Ciao!
Sono contenta per te ^^ E sì, Shiho ha il suo fascino...
Per la storia da inserire tra le preferite vorrei sceglierla io ma se sei piuttosto orgogliosa di una storia puoi tranquillamente consigliarmene una ^^
Comunque tranquilla, anche io all'inizio ero un po' impacciata. Anzi, è tanto che non abbia combinato guai con il mio primo Contest!

Per la storia, in realtà, chiedevo proprio perché preferirei fossi tu a scegliere. ^^
Ti chiederei solo di non andare oltre il 2019, poiché le mie storie più vecchie non sono granché.
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
28/08/2020 12:23
 
Quota


Shireith 1/1

meli_mao 1/1

BessieB 1/1


fantaysytrash 1/1

Leanina 1/1

Voorpret 1/1 e 1/1

_Vintage_ 1/1 e 1/1



Legenda: ❤ recensioni ◼ aggiunta storia tra le preferite
[Modificato da Laila_Dahl 06/11/2020 22:31]
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
01/09/2020 20:02
 
Quota

Oddiooooo! <3 <3
Cioè, io mi sono accorta solo adesso di questo meraviglioso risultato! *___*
Come sempre Laila sono impressionata dai tuoi giudizi, mi fanno sempre un piacere immenso e mi fanno venir ancora più voglia di cimentarmi in altri contest!
Devo dire che è un po' di sorpresa questo risultato. Ammetto di non aver pensato che potesse arrivare addirittura prima, specie col mio Excalibur un po' demente, per cui sono davvero strafelice di questo risultato!
Con le commedie - lo ammetto - sono sempre un zoppa, non lo ritengo un genere che rientra nelle mie corde. Sapere che lo "sforzo" di provare a fare qualcosa di nuovo sia stato così ripagato mi riempie davvero di orgoglio, lo ammetto! <3
Mi piacerebbe davvero tanto avere il tuo giudizio come recensione e per quanto riguarda i premi sei liberissima di scegliere quello che ti piace di più! 😘
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La rivincita dei piccoli fandom – II edizione (147 messaggi, agg.: 04/10/2017 10:54)
Perché le tue canzoni vivranno sempre in noi (Rip Chester Bennington) [Solo edite] (22 messaggi, agg.: 08/10/2017 16:29)
We looked at each other a little too long to be “just friends” (143 messaggi, agg.: 11/12/2017 22:05)
Director’s Cut! Da drabble a flash ― contest di edite e inedite (125 messaggi, agg.: 06/12/2017 18:37)
Nel momento del bisogno (46 messaggi, agg.: 15/01/2018 17:09)
L'amore è bestia, l'amore è poeta (56 messaggi, agg.: 30/04/2018 17:50)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com