efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] La magia delle parole - II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2019 15:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 328
14/01/2019 18:30
 
Quota

Ciao Nirvana!
Non puoi capire che gioia nel vedere il mio nome e il titolo della storia in cima alla classifica ^^ non posso negare che mi abbia fatto molto, molto piacere!! È stato estremamente gratificante e tanto piacevole, per me, leggere il tuo lungo, bellissimo e accurato giudizio e non nego di averlo persino riletto, tanto mi è piaciuto. Non ti conoscevo ancora come giudice, ma, in definitiva, credo tu abbia un grande talento nel leggere, analizzare, cogliere ciò che un testo dice e non dice, e sai esprimerlo in maniera chiara e diretta, persino quando si tratta di correzioni o appunti. Sono felice di non aver ricevuto un giudizio fatto solo di complimenti, ma anche di utili e sani consigli!

Di certo, posso migliorare la grammatica, o quanto meno le sviste che, mio malgrado, si sono rivelate abbastanza numerose in questa storia. Ti ringrazio per averle rintracciate tutte, io purtroppo non ho una beta ma si sa che un paio di occhi in più fanno sempre comodo per stanare gli errori!

Per quel che riguarda lo stile, devo farti ancora tanti complimenti, perché hai colto talmente tante cose che, ogni tanto, mentre leggevo mi chiedevo: “Ma davvero le ho scritte io, queste cose qui?” xD Sono molto contenta che il tono e l’andamento generale del racconto ti siano piaciuti e mi fa davvero piacere sapere che la storia non risulta fredda o troppo semplice. I difetti che hai riscontrato, quelli sì, li ho riconosciuti miei al 100%, purtroppo; non sei la prima a farmi notare quanto abusi dei due punti, e sono sempre più determinata a correggere questa strana tendenza, a costo di rileggere le storie mille volte!
Per quel che riguarda il lessico, non avevo mai riflettuto sull’implicazione religiosa di perdio e sull’attinenza di tale imprecazione in un contesto come quello di Harry Potter, mi hai aperto gli occhi tu. Trovo molto legittimi i tuoi dubbi, sarà una delle prime cose che correggerò.
Infine, amo molto narrare in prima persona, è una tecnica che ultimamente uso spesso… ma non è scontato che mi riesca bene ^^’ quindi porto a casa con piacere il tuo giudizio positivo! Andrei avanti a commentare ogni parola di questo parametro, ma temo che poi la mia risposta si faccia più lunga della storia stessa! Sappi solo che la tua valutazione sullo stile è una delle più complesse e complete che abbia mai ricevuto… grazie davvero!!

Tuttavia, credo che il vero parametro che mi ha fatto andare in brodo di giuggiole sia stato quello sull’originalità e l’ambientazione, per il semplice fatto che – forse per la prima volta da quando scrivo su questo fandom – qualcuno coglie e comprende il mio desiderio di scrivere storie che non siano “altro” ma che si incastrino con quella originale della saga!! Mi fa estremamente piacere che tu abbia riscontrato questo incastro naturale e che il prestito di ambientazioni e situazioni originali non risulti forzato, perché è qualcosa a cui tengo in maniera speciale e a cui dedico molto tempo, quando progetto una storia.
Inoltre – e mi sembra di averlo scritto anche nelle note – sono sempre stata preoccupata all’idea che il finale fosso troppo estremo, che potesse risultare un salto troppo ardito sia rispetto alle premesse, sia per la scelta in sé di macchiare la mia protagonista con l’omicidio. Non che non ne sia convinta io stessa, specifichiamo, ma ho sempre temuto che per i lettori potesse rappresentare una situazione difficile da digerire. Ecco, capisci quanto sia confortante e bello, anche in questo caso, leggere il tuo parere, spiegato e approfondito magistralmente; quasi quasi, metti in fuga tutti i miei vecchi dubbi!

Anche sul parametro caratterizzazione avrei mille cose da dire, perché, sinceramente, non ho mai letto un’analisi tanto approfondita e così vicina a ciò che questi Draco e Daphne rappresentano per me. Oltre a questo, il tuo punto di vista ha arricchito ai protagonisti di nuove sfumature (come solo i lettori veri sanno fare): non avevo mai visto in Daphne – pur avendo scritto io stessa questa storia xD –l’incarnazione della “moglie perfetta”, di un modello femminile antiquato e tradizionalista, ma è una lettura che si sposa da dio con tutto quello che lei è, con tutto quello che le hanno insegnato e con il suo modo di relazionarsi con Draco! La staticità, la determinazione, l’opportunismo, l’ossessione, l’ambizione, l’egoismo e l’arroganza hanno sempre fatto parte di lei e sono felicissima che tu abbia trovato in un personaggio “negativo” come lei tutto sommato coerente e di facile immedesimazione.
Per quel che riguarda Draco, la mia preoccupazione è stata, sin dall’inizio, quella di non stereotiparlo nel “bello e maledetto” che mal sopporto. Forse è anche per questo motivo, per negare una sua presunta bellezza mozzafiato, che mi sono soffermata più volte sulla sua descrizione fisica, sforzandomi di rendere il suo aspetto realistico, plausibile rispetto alle situazioni che vive e attinente alle descrizioni originali. Ogni parola della tua analisi su di lui mi ha fatto venire gli occhi lucidi per la contentezza, perché sono davvero felice che il mio Draco emerga complesso come io lo immagino nella mia testa! Sei stata precisa e acuta come una spada parlando si lui, grazie infinite per tutte le belle cose che mi hai scritto ^^
Infine, devo aggiungere qualcosa sulla tua analisi delle voci?? Nessuno aveva mai fatto caso a un tale dettaglio e, se anche uno tra tanti lettori l’avesse fatto, nessuno me l’ha mai fatto sapere così come hai fatto tu! Grazie, grazie, grazie!

“Vuoi i toni più razionali, la retrospezione più affine con gli elementi dell’opera originale, vuoi che hai creato un missing moment che in più di un punto mi ha fatto dire “e quest’informazione dove l’ha presa?” tanto era plausibile e ben amalgamata nella trama e nel contesto generale, il tuo personaggio, anzi i tuoi personaggi, mi hanno trasportato di nuovo tra i libri, aggiungendo un tassello perfetto nell’immaginario originale. Mi hai convinto, mi c’hai fatto credere!”

Ecco, anche solo scrivendo così mi hai reso una scribacchina perfettamente felice!!


Volevo, infine, scusarmi con te per essere stata piuttosto assente dalla discussione negli ultimi mesi… purtroppo la vita mi ha risucchiato e io, di natura, sono un’incostante ^^’ Tuttavia, ho sempre fatto il tifo per te, perché, pur non avendoti ancora mai conosciuta come giudice, ero certa che le tue valutazioni per un tuo contest sarebbero state il meglio del meglio, la giusta ricompensa ad ogni tipo di attesa. Avevo ragione, ora ne ho la prova concreta 😉
Ti faccio tanti in bocca al lupo per la vita reale e mi auguro presto di partecipare ancora ad un tuo contest, perché è stata un’esperienza davvero bellissima!


P.s.
Metto la questione premi in p.s. perché mi cogli piuttosto impreparata ^^’
Io non sono una scrittrice troppo feconda, sul mio profilo troverai storie originali e un paio di raccolte di flash e one-shot su Harry Potter. Ovviamente ti lascio libera scelta (magari, ecco, caso mai dovessi pescare nelle originali evita l’unica long multicapitolo, perché è proprio vecchia e prima o poi la cancellerò XD) e la libertà di non recensire nulla se nulla ti attrae. Solamente, ti chiederei di conservare una recensione per un’altra one-shot a tema Harry Potter che sto ultimando in questi giorni e che pubblicherò entro il 30 gennaio: tratta di uno strano triangolo – Tonks/Remus/Lily – e mi farebbe piacere ricevere un tuo parere, se rientra nei tuoi gusti!
Ovviamente, poi, mi farebbe piacere ricevere questo giudizio come recensione alla storia!


OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
15/01/2019 23:20
 
Quota

Re:
yonoi., 14/01/2019 13.12:

Ciao ancora, Nirvana, e ancora grazie per avermi accordato un premio speciale. Una valutazione così ampia io la considero un meraviglioso riconoscimento per il lavoro che ho svolto, e che è sempre arduo.
Per la recensione, non ho preferenze; scegli pure quello che preferisci sulla mia pagina. A presto!😍




Grazie ancora a te per la bella storia.
A presto! [SM=g27985]

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
15/01/2019 23:22
 
Quota

Re:
Setsy, 14/01/2019 13.58:

buongiorno, Nirvana-sama
evvivaaaaa!!!! Shadowhunters telefilm, sì! ^^
eccola: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3815299&i=1

spoiler del pezzetto di trama della II stagione, se ti fa comodo


l'orfanotrofio delle fiction ti ringrazia, e per l'altra fai pure tu, come concordato
bacissimi, sei una donna innaffondabile! *^*



Perfetto!
Mah, diciamo che stavolta ho galleggiato nonostante le falle numerose.
Non smetterò mai di ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me.
A presto! [SM=g27985]

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
15/01/2019 23:30
 
Quota

Re: Re: Re:
Koa__, 14/01/2019 15.57:




Hai perfettamente ragione, il problema è proprio questo. Io so di dover fare dei cambiamenti perché è già da un po' che mi hanno fatto notare che non va bene il modo in cui scrivo, e che ha tantissimi problemi, ma al contrario del passato non si tratta di limature o di piccole cose, si tratta letteralmente di pensare in un modo diverso e di abituarsi a scrivere in una maniera che non mi appartiene per davvero. Quando ho scritto la favola, come ben sai, ho fatto una fatica immane e alla fine ero esausta e non ne potevo più di scrivere così. Qui è esattamente la stessa cosa, solo che quella era una storia di cinque capitoli che iniziava a finiva, qui si tratta di un cambiamento permanente. E in questo caso però i pregi che uno ha o pensa di avere non servono a molto, perché si tratta di rivedere anche quelli e di stabilire se uno ha davvero dei pregi oppure no. E, credimi, io sono in questo tunnel da mesi ormai e non ne vedo l'uscita. Anzi, più partecipo ai contest, più ricevo valutazioni e più il tunnel si allunga e io non so davvero come uscirne. Sto impostando una storia in questi giorni e neanche è iniziata e già io mi sono incasinata... quindi non sono in una bella situazione. Ma sì, naturalmente tutto è d'aiuto, questo è chiaro e questa valutazione lo sarà senz'altro, così come lo sono le tue recensioni e i tuoi betaggi.



Il tuo modo di scrivere va bene perché è tuo. Ha un'impostazione prettamente introspettiva, che ottiene un determinato effetto, e va bene così.
Se, poi, vuoi dare un diverso taglio o ti serve un piccolo aiuto con la punteggiatura (e anche qui, l'unica cosa che io segnalo è la virgola tra soggetto e verbo, per il resto ho sempre pensato che i tuoi testi avessero un ritmo melodioso e particolare, che sa emozionare), puoi sempre chiedere, per iniziare ad "ambientarti", l'aiuto di un beta. Così tu puoi inizialmente scrivere la storia con il taglio che ti è più consono e poi, dando indicazioni al beta, puoi più facilmente individuare in quale modo inserire sequenze di diverso genere.
Non devi affrontare tutto da sola (da che pulpito viene la predica, ma lasciamo perdereXD). Comunque, fai quel che dico, non fare quel che faccio: non ti abbattere. E se poi senti che l'introspezione è la tua casa, non abbandonarla, perché ti riesce molto bene.

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
16/01/2019 00:06
 
Quota

Re:
molang, 14/01/2019 16.41:

*Guarda la grammatica...*
*Guarda lo stile...*

Nirvana, sappi che se vuoi farmi causa hai tutta la mia comprensione. 😂
Chissà che incubi che ti ho fatto venire per correggere la mia storia. Ho capito che la maggior parte - se non totalità - dei miei problemi deriva dalla forma.
Sicuramente mi studierò e rifletterò a lungo su ciascuna delle tue segnalazioni, d'altro canto mi ero anche preparata a questa catastrofe. 😅
Non nego che ancora una volta mi ero ridotta all'ultimo per scrivere la storia, con tanto di revisione sommaria e superficiale, e nessuna possibilità di editare a dovere. Con questo però non voglio giustificarmi e nascondere le mie lacune, che ci sono e tu hai la capacità di scovarle come un segugio. 👀
Il narratore “ballerino” è stato un esperimento che sicuramente non ripeterò più. 🤣

Ti ringrazio sentitamente per tutti i consigli, soprattutto l'incoraggiamento sul leggere, scrivere e rileggere per la cura dei dettagli. Ne sono consapevole, eppure certe volte sentirselo dire da altri è più incisivo e motivante.

Confermo la mancanza di un nome alla città. Ho preso ispirazione da quello che poteva essere il contesto di una grande metropoli, inserendoci la magia; non ho voluto né ambientare la storia in una città esistente né fornire un nome, perché ho sempre paura di cadere nel banale o rovinare l'atmosfera col nome sbagliato. Credo comunque che d'ora in poi imparerò ad azzardare anche su questo, soprattutto alla luce della tua spiegazione.

Per quanto riguarda l'interruzione di pagina, mi vergogno un po' a dirlo, ma finché non mi ha aperto gli occhi Shilyss, non sapevo manco cosa fosse o come funzionasse. 🤣

Per il resto, cosa devo dire? Hai colto tutto il possibile immaginabile da questo storia, anche quegli elementi che ho appena appena accennato. Tutte le tematiche, le dinamiche interne del gruppo, il funzionamento del mondo magico, tutto. Sei anche riuscita a spiegare tutti questi temi a parole meglio di come avrei mai potuto fare io.

In ultimo, hai citato proprio Brandon Sanderson e qui ammetto di essermi ispirata alle sue tre leggi per poter rendere la magia in questa storia credibile, fallibile e limitata. Perché anche la magia deve avere le sue regole, giusto?

Quindi! Sono contentissima per questa tua valutazione che sicuramente mi darà - nuovamente, dopo l'altro tuo contest - modo di crescere e imparare.
Ti chiedo gentilmente di poter ricevere il lenzuolone come recensione alla storia. 😁
Spero tanto che presto, quando gli impegni ti lasceranno un po' di respiro, avrai il tempo e l'occasione per indire un nuovo contest. Magari è presto per dirlo e ti stai ancora riprendendo da quest'ultimo, ahahah. Però io ci sarò e non è una minaccia. 🤣

Tanti complimenti a tutti gli altri partecipanti!
Una menzione speciale a Setsy, con la quale ho assistito alla pubblicazione dei risultati in diretta e... il delirio, dico solo questo! 😂💕

Ancora grazie di cuore per la valutazione, per la cura, precisione e onestà che ci hai messo, e per aver indetto questo magnifico contest.
A una prossima occasione, Nirvana-sama!! 🤩💖




Ciao molang, nessun incubo. Mi è dispiaciuto trovarne tanti, ma solo perché so che un autore ci tiene alla perfezione di un suo racconto. Da quando ho iniziato a indire contest, il mio approccio con le valutazioni e i partecipanti è cambiato un bel po'. Fin quando si è agli inizi e sei un pesce fuor d'acqua che non conosce nessuno, i dubbi sono "cavolo, sarò all'altezza?" oppure "parteciperà qualcuno?" E l'obiettivo è cercare di essere competenti. Le prime valutazioni che ho fatto erano un decimo lunghe di queste e redatte con la delicatezza di una trave piantata in un occhio. Mettermi in gioco però ha fatto venire a galla anche i miei limiti e le mie lacune, e adesso i dubbi sono "oddio, ho ragione io o sto dicendo una castroneria?" oppure "mi uccide, non mi parlerà più!". E' entrato in gioco il fattore umano. Questo non vuol dire che non dico più ciò che penso, ma che cerco di mettermi maggiormente nei panni dell'autore che deve avere a che fare con me... mi sorprende che finora non sia scappato nessuno. Ho affinato le tecniche di diplomaziaXD Quando trovo qualcosa che non mi convince, non voglio smontarla: voglio aiutare ad aggiustarla. Ho sempre cercato il confronto sincero, ma adesso sono felice che a questo si sia aggiunto anche un dialogo amichevole.
Detto questo, gli errori si correggono. Dello stile, ricordo ancora la storia che hai presentato all'altro mio contest. Sono due storie differenti, con due stili differenti. Hai sperimentato stavolta, puoi risperimentare ancora e ancora... è bello e comunque aiuta a crescere, a conoscersi meglio. Il narratore ballerino, secondo me, puoi correggerlo facilmente impostando meglio alcune parti. Ti suggerisco un narratore POV, dividendo i vari punti di vista.

Per l'interruzione di pagina, sappi che non lo sapevo neanche io fin quando non ho rimestato un po' su word, alla ricerca non ricordo più di cosa. Prima usavo gli spazi e ogni volta che cambiavo qualcosa e mi si sballavano, dovevo aggiustarli. Un incubo [SM=g27994]
Io adoro Brandon Sanderson, adoro il mondo di Mistborn, e credo anche io che la magia deve avere le sue regole per essere credibile. E tu ci sei riuscita alla grande! [SM=g27990]

Non mi fare venire voglia di contest, è una tentazione già troppo forte, accidenti. [SM=g27995] Per ora, mi occuperò delle recensioni e di consegnare le valutazioni, spero di poterne indire uno entro quest'estate.

E... io ho perso i commenti! [SM=g28000] Chissà quanto vi ho fatto penare... a un certo punto ho pensato che a quell'ora non ci sarebbe stato più nessuno, che aveste perso la speranza. Siete mitiche, ragazze! Tutti, siete stati un supporto. Avete fatto più voi per me, credetemi [SM=g27998]
Passò presto con la valutazione. In settimana, sicuro!
Grazie per essere rimasta fino alla fine, e alla prossima occasione.
A presto!

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
16/01/2019 00:53
 
Quota

Re:
Ester.EFP, 14/01/2019 18.30:

Ciao Nirvana!
Non puoi capire che gioia nel vedere il mio nome e il titolo della storia in cima alla classifica ^^ non posso negare che mi abbia fatto molto, molto piacere!! È stato estremamente gratificante e tanto piacevole, per me, leggere il tuo lungo, bellissimo e accurato giudizio e non nego di averlo persino riletto, tanto mi è piaciuto. Non ti conoscevo ancora come giudice, ma, in definitiva, credo tu abbia un grande talento nel leggere, analizzare, cogliere ciò che un testo dice e non dice, e sai esprimerlo in maniera chiara e diretta, persino quando si tratta di correzioni o appunti. Sono felice di non aver ricevuto un giudizio fatto solo di complimenti, ma anche di utili e sani consigli!

Di certo, posso migliorare la grammatica, o quanto meno le sviste che, mio malgrado, si sono rivelate abbastanza numerose in questa storia. Ti ringrazio per averle rintracciate tutte, io purtroppo non ho una beta ma si sa che un paio di occhi in più fanno sempre comodo per stanare gli errori!

Per quel che riguarda lo stile, devo farti ancora tanti complimenti, perché hai colto talmente tante cose che, ogni tanto, mentre leggevo mi chiedevo: “Ma davvero le ho scritte io, queste cose qui?” xD Sono molto contenta che il tono e l’andamento generale del racconto ti siano piaciuti e mi fa davvero piacere sapere che la storia non risulta fredda o troppo semplice. I difetti che hai riscontrato, quelli sì, li ho riconosciuti miei al 100%, purtroppo; non sei la prima a farmi notare quanto abusi dei due punti, e sono sempre più determinata a correggere questa strana tendenza, a costo di rileggere le storie mille volte!
Per quel che riguarda il lessico, non avevo mai riflettuto sull’implicazione religiosa di perdio e sull’attinenza di tale imprecazione in un contesto come quello di Harry Potter, mi hai aperto gli occhi tu. Trovo molto legittimi i tuoi dubbi, sarà una delle prime cose che correggerò.
Infine, amo molto narrare in prima persona, è una tecnica che ultimamente uso spesso… ma non è scontato che mi riesca bene ^^’ quindi porto a casa con piacere il tuo giudizio positivo! Andrei avanti a commentare ogni parola di questo parametro, ma temo che poi la mia risposta si faccia più lunga della storia stessa! Sappi solo che la tua valutazione sullo stile è una delle più complesse e complete che abbia mai ricevuto… grazie davvero!!

Tuttavia, credo che il vero parametro che mi ha fatto andare in brodo di giuggiole sia stato quello sull’originalità e l’ambientazione, per il semplice fatto che – forse per la prima volta da quando scrivo su questo fandom – qualcuno coglie e comprende il mio desiderio di scrivere storie che non siano “altro” ma che si incastrino con quella originale della saga!! Mi fa estremamente piacere che tu abbia riscontrato questo incastro naturale e che il prestito di ambientazioni e situazioni originali non risulti forzato, perché è qualcosa a cui tengo in maniera speciale e a cui dedico molto tempo, quando progetto una storia.
Inoltre – e mi sembra di averlo scritto anche nelle note – sono sempre stata preoccupata all’idea che il finale fosso troppo estremo, che potesse risultare un salto troppo ardito sia rispetto alle premesse, sia per la scelta in sé di macchiare la mia protagonista con l’omicidio. Non che non ne sia convinta io stessa, specifichiamo, ma ho sempre temuto che per i lettori potesse rappresentare una situazione difficile da digerire. Ecco, capisci quanto sia confortante e bello, anche in questo caso, leggere il tuo parere, spiegato e approfondito magistralmente; quasi quasi, metti in fuga tutti i miei vecchi dubbi!

Anche sul parametro caratterizzazione avrei mille cose da dire, perché, sinceramente, non ho mai letto un’analisi tanto approfondita e così vicina a ciò che questi Draco e Daphne rappresentano per me. Oltre a questo, il tuo punto di vista ha arricchito ai protagonisti di nuove sfumature (come solo i lettori veri sanno fare): non avevo mai visto in Daphne – pur avendo scritto io stessa questa storia xD –l’incarnazione della “moglie perfetta”, di un modello femminile antiquato e tradizionalista, ma è una lettura che si sposa da dio con tutto quello che lei è, con tutto quello che le hanno insegnato e con il suo modo di relazionarsi con Draco! La staticità, la determinazione, l’opportunismo, l’ossessione, l’ambizione, l’egoismo e l’arroganza hanno sempre fatto parte di lei e sono felicissima che tu abbia trovato in un personaggio “negativo” come lei tutto sommato coerente e di facile immedesimazione.
Per quel che riguarda Draco, la mia preoccupazione è stata, sin dall’inizio, quella di non stereotiparlo nel “bello e maledetto” che mal sopporto. Forse è anche per questo motivo, per negare una sua presunta bellezza mozzafiato, che mi sono soffermata più volte sulla sua descrizione fisica, sforzandomi di rendere il suo aspetto realistico, plausibile rispetto alle situazioni che vive e attinente alle descrizioni originali. Ogni parola della tua analisi su di lui mi ha fatto venire gli occhi lucidi per la contentezza, perché sono davvero felice che il mio Draco emerga complesso come io lo immagino nella mia testa! Sei stata precisa e acuta come una spada parlando si lui, grazie infinite per tutte le belle cose che mi hai scritto ^^
Infine, devo aggiungere qualcosa sulla tua analisi delle voci?? Nessuno aveva mai fatto caso a un tale dettaglio e, se anche uno tra tanti lettori l’avesse fatto, nessuno me l’ha mai fatto sapere così come hai fatto tu! Grazie, grazie, grazie!

“Vuoi i toni più razionali, la retrospezione più affine con gli elementi dell’opera originale, vuoi che hai creato un missing moment che in più di un punto mi ha fatto dire “e quest’informazione dove l’ha presa?” tanto era plausibile e ben amalgamata nella trama e nel contesto generale, il tuo personaggio, anzi i tuoi personaggi, mi hanno trasportato di nuovo tra i libri, aggiungendo un tassello perfetto nell’immaginario originale. Mi hai convinto, mi c’hai fatto credere!”

Ecco, anche solo scrivendo così mi hai reso una scribacchina perfettamente felice!!


Volevo, infine, scusarmi con te per essere stata piuttosto assente dalla discussione negli ultimi mesi… purtroppo la vita mi ha risucchiato e io, di natura, sono un’incostante ^^’ Tuttavia, ho sempre fatto il tifo per te, perché, pur non avendoti ancora mai conosciuta come giudice, ero certa che le tue valutazioni per un tuo contest sarebbero state il meglio del meglio, la giusta ricompensa ad ogni tipo di attesa. Avevo ragione, ora ne ho la prova concreta 😉
Ti faccio tanti in bocca al lupo per la vita reale e mi auguro presto di partecipare ancora ad un tuo contest, perché è stata un’esperienza davvero bellissima!


P.s.
Metto la questione premi in p.s. perché mi cogli piuttosto impreparata ^^’
Io non sono una scrittrice troppo feconda, sul mio profilo troverai storie originali e un paio di raccolte di flash e one-shot su Harry Potter. Ovviamente ti lascio libera scelta (magari, ecco, caso mai dovessi pescare nelle originali evita l’unica long multicapitolo, perché è proprio vecchia e prima o poi la cancellerò XD) e la libertà di non recensire nulla se nulla ti attrae. Solamente, ti chiederei di conservare una recensione per un’altra one-shot a tema Harry Potter che sto ultimando in questi giorni e che pubblicherò entro il 30 gennaio: tratta di uno strano triangolo – Tonks/Remus/Lily – e mi farebbe piacere ricevere un tuo parere, se rientra nei tuoi gusti!
Ovviamente, poi, mi farebbe piacere ricevere questo giudizio come recensione alla storia!






Ciao Ester!
Innanzitutto, non preoccuparti per l'assenza delle settimane scorse. Credo che chi ha vissuto i miei continui "ragazzi devo rimandare", "ragazzi, forse non ce la faccio", "forse ci arrivo", "aspettate, forse no" abbia avuto più di una volta voglia di strozzarmi... io, nei miei confronti, l'ho avuta in più di un'occasione. Non ti sei persa niente e sono felice che tu sia soddisfatta della valutazione.
Si direbbe che tocca al giudice giudicare, ma la verità è che è il partecipante, alla fine, a tirare le ultime somme dell'esperienza. E i tuoi complimenti e i meriti che mi hai riconosciuto mi hanno fatto esultare. Credo di aver riletto alcuni passaggi fino a impararli a memoria.
Gli errori si riproducono come funghi, o meglio come le teste di un Idra: ne elimini una e ne compaiono due. Ne ho la certezza ormai. Io ne trovo di continuo anche a distanza di dieci letture. E' snervante!
Grazie ancora per le tue parole [SM=g27995]
E' stata una bella scoperta, la tua storia e il tuo profilo in generale. Anche io preferisco i missing moment. Crescendo con i libri, trovo difficile abituarmi a certe trame o a certe coppie. Il canon è la mia vita, e poi c'è così tanto lasciato scoperto che il materiale non manca. Io per esempio adoro la vecchia generazione.
Io credo che il finale non sia stato esagerato perché, anche se statico, il personaggio di Daphne ammette dei cambiamenti: lei sta sbiadendo. L'invecchiare, la crescita dei personaggi, getta le basi per dei risvolti più duri, più spietati. E poi, il fandom in sè non si esime da aspetti più cupi, come la prigione (che tu comunque sfrutti) o gli efferati omicidi e torture. Direi che tu sei riuscita a farci guardare il mondo di Harry con gli occhi dell'adulto, con gli occhi di chi (prendi i Paciock o i Waesley) hanno conosciuto il lato buio, senza filtri, della vita. I libri filtrano tutto attraverso lo sguardo di un bambino fino alla sua adolescenza; l'ultimo passaggio lo hai dato tu. E' come quando Harry cade nel pensatoio: se prima vedevamo il mondo degli adulti attraverso gli occhi del bambino, adesso possiamo vederlo attraverso i loro. A me ha convinto! [SM=g27990]
E per le caratterizzazioni... ho dovuto fermarmi, per forza. Credo siano quasi 2000 parole solo quelle. Ho pensato che a quel punto chiunque si sarebbe seccato a leggere le mie elucubrazioni. Che poi, quando qualcosa mi convince tanto, rischio di perdere il tono obiettivo e di partire in quarta con vaneggiamento e sproloqui.
Le voci sono la mia ossessione, insieme alla punteggiatura. Felice di non aver dato l'idea di un folle.
Riguardo ai premi, sicuramente troverò qualcosa da leggere. Aspetterò volentieri la storia inedita, anche perché (se è come penso io, e lo spero) ho sempre pensato che Remus fosse innamorato di Lily e che il matrimonio con Tonks fosse, sì, pieno d'affetto, ma non imbevuto di quell'amore che lui conserva per Lily... Ci spero tanto.
Passo in settimana con le valutazioni. Ancora grazie mille per aver partecipato al mio contesto.
A presto! [SM=g27985]

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
17/01/2019 12:14
 
Quota

Recensioni Premio
1° Posto
Ester.EFP: 4/4

2° Posto
Setsy: 2/2

3° Posto
Koa_: 1/1


Premi Speciali
yonoi: 1/1


Ho lasciato le valutazioni come recensioni alle storie; se manca qualcuno, fatemelo sapere.
Questa è la classifica da tenere d'occhio per seguire l'andamento delle recensioni premio; se qualcosa non quadra, fatemelo sapere.
Voglio ringraziarvi ancora una volta per aver partecipato a questo contest, per il supporto che mi avete dato e la fiducia e i meriti che mi avete attribuito. Grazie mille!
[Modificato da Nirvana_04 15/05/2019 00:26]

24/04/2019 09:30
 
Quota

Ciao Nirvana, come stai? Non per metterti fretta, ma se non ho fatto male i calcoli i quattro mesi dovrebbero scadere presto, ho visto che sei un po' indietro con le recensioni premio... è tutto a posto?
OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
27/04/2019 10:50
 
Quota

Re:
Koa__, 24/04/2019 09.30:

Ciao Nirvana, come stai? Non per metterti fretta, ma se non ho fatto male i calcoli i quattro mesi dovrebbero scadere presto, ho visto che sei un po' indietro con le recensioni premio... è tutto a posto?




Ciao Koa.
Non preoccuparti, entro il 12 saranno tutte consegnate.
A presto!

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
13/05/2019 21:33
 
Quota

Aggiornamento!
Buonasera.
Mi manca l'ultima recensione, quella di yonoi. Sono in ritardo, e lo so. La recensione verrà comunque lasciata entro domani. Mi scuso per l'enorme attesa e il ritardo.
A presto!

OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
15/05/2019 15:48
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com